170cv Vuoto di potenza, accelleratore fiacco, S&S non disponibile... casualmente

Simone Vannucci

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2015
8
0
1
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
14 turbo 170cv multiair
Salve a tutti,è il mio primo post in questo forum :)


Ecco il mio problema
Ieri sera, in maniera assolutamente casuale, la macchina aveva un comportamento strano, come se fosse senza turbo fino ai 3000 giri.
Davo leggere sgassate e prendeva giri nel doppio del tempo fino a 3000, era molto leeenta, lasciavo il gas, rimaneva ancora a 3000 giri per un secondo e mezzo poi scendeva.
Mettendo in D e tutto tornava normale (pare)
Oggi ho fatto un altro giro di prova e l'ha rifatto ma non capisco assolutamente il criterio, pare che lo faccia casualmente.
Una cosa che ho notato è che quando ha questo problema e mi fermo, mi segnala Start & Stop non disponibile.

Premetto che la macchina l'ho comprata usata, è del 2010, 70K km, parlato con l'ex proprietario e l'ha tenuta in maniera ineccepibile.
Solo che a questo punto non so se è un unizio di problema al modulo multiair che in queste prime versioni sò che era difettoso (e non so se l'ex proprietario l'aveva cambiato).
Ho già un appuntamento con l'officina per l'8 gennaio, chissà che mi dicono, spesso ho l'impressione che questi guasti vengano trovati per botte di fortuna.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ciao!

p.s.
quasi quasi faccio un video con il cellulare per far vedere come prende i giri in maniera differente quando manifesta questa anomalia.
 
Se è un guasto meccanico (es. modulo) va male sempre anche in D, può anche dipendere dalla batteria e,o dalle condizioni atmosferiche; comunque c'è stato un aggiornamento software, controlla che sia stato fatto. Ciao !!!!
 
Se è un guasto meccanico (es. modulo) va male sempre anche in D, può anche dipendere dalla batteria e,o dalle condizioni atmosferiche; comunque c'è stato un aggiornamento software, controlla che sia stato fatto. Ciao !!!!

Esatto, è quello che penso anche io sul guasto meccanico.
Farò controllare e leggendo su questo forum ho pure trovato il vecchio e nuovo codice multiair pre e post aggiornamento (vecchio codice = 55228221 | nuovo = 55257643)

A proposito dove posso leggerlo?
Per assurdo si trova da qualche parte sotto lo scudo copri motore? (lo so chiedo troppo :D )

Ho letto anche degli aggiornamenti software.
Direi che mi sono fatto una bella lista di cose da far controllare.
A parte questo la macchina è meravigliosa... che macchina...
 
Il modulo è interno al motore proprio e il codice non si legge. Ma quando dava il problema lampeggiava la spia motore??
 
Bisogna togliere il coperchio punterie (occorre il meccanico), ma il problema al modulo è molto evidente e non casuale, quindi lo scarterei a priori nel tuo caso. Ciao !!!!
 
Ciao bigbilly. hai la cartella messaggi piena... ti volevo chiedere se avevi fatto qualche altro lavoretto, migliorie... grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao bigbilly. hai la cartella messaggi piena... ti volevo chiedere se avevi fatto qualche altro lavoretto, migliorie... grazie

No, è tutto originale di fabbrica, ho fatto n.2 tagliandi come da libretto e gli aggiornamenti in concessionaria, il primo (nov. 2012) ha cambiato di molto il "carattere" in N, per il resto va tutto benissimo in D è una scheggia già così, per ora non tocco nulla (consumo circa 11 km/l ... x me va benissimo). Ciao !!!