Ho una multiair 170cv del gennaio 2011, aggiornamento già fatto, ho semppre lamentato un piccolo "buco" che si manifesta in partenza, subito dopo aver staccato il piede dalla frizione e poi riprende, in modo evidente quando necessita più potenza (salite o partenze veloci).
Il fenomeno copre un brevissimo range di giri che non so quantificare ma intorno ai 1.200/1500 giri, dopodichè il motore riprende normalmente; se invece metto in D la cosa è quasi inavvertibile.
Ora sgomberando il campo dal fatto che a quel regime il motore non è in coppia e quindi ... lo so ... ecc. ecc.
Ho fatto provare all'epoca all'officina quando era ancora in garanzia e mi è stato detto che era "normale" e ovviamente non me ne sono meravigliato. Ma anche in un'altra officina, fuori garanzia, quindi con tutto l'interesse a farmi spendere dei soldi, mi han detto che è normale.
Questo problema/non problema, diventa assai problematico quando si affronta una rampa dove, per vari motivi, non è possibile accelerare e prendere giri, ma per sicurezza, si è costretti a procedere piano (es. la mia uscita dal box, ha una rampa di una dozzina di metri e non ho visibilità, se attraversa un pedone lo vedo solo quando è davanti al portone).