170cv Vuoto in accelerazione

Niente di grave tranquilli...ho girato diverse volte in pista...è quando la temperatura dell'aria aspirata sale più del normale automaticamente la turbina cala la pressione (cosi da diminuire la temperatura di aria in entrata).

Questo accade quando la temperatura esterna è molto alta o comunque quando si inizia a premere molto sull'acceleratore(con conseguente partenza della turbina che riscalda l'aria in maniera esagerata).

Se volete risolvere il problema l'unica cosa fattibile è utilizzare un intercooler maggiorato.

Saluti
Grazie dell'info ;)
 
ho fatto il minitagliando (cambio olio e filtri) per la scadenza annuale. Ho fatto presente in officina il problema, insieme con quello dei seghettamentei del motore a freddo. Hanno risolto il tutto con un aggiornamento della centralina. La mia è stata immatricolata il 30/09/2011.
Durante il weekend ho usato poco l'auto, ma nei 100 kilometri fatti non ho avuto nessu problema ;)
 
Riesumo questo post per una domandina: capita ogni tanto che in prima la macchina faccia fatica a prendere coppia. Vivo in una via un po' stretta e con qualche buca e quindi tornando a casa procedo in seconda, a 2000 giri, forse qualcosa meno. Arrivato alla fine di questo tratto ho una curva a 90° a destra e la salita di casa mia, direi 25% pendenza (a occhio xD ) per qualche metro poi la pendenza diminuisce. Ecco, quando arrivo all'inizio della salita e svolto, arrivo quasi fermo, scalo in prima, faccio la manovra ma è come se premendo il gas non succeda quasi nulla, come se ci fosse un netto ritardo, poi do ancora un colpetto per far salire di giri (con la frizione un po' tirata) e la macchina si riprende un po' goffa e va su. Non è che mi succede sempre, mi capita spesso in quel tratto e qualche volta è successo al semaforo. Ho fatto provare la macchina a un amico che ne voleva vedere le potenzialità e anche se gli ho sottolineato questi episodi lui sostiene che la macchina non ha nulla di strano. Sono io che non so guidare e la faccio ingolfare o ha verametne qualcosa da controllare? :p in marcia e soprattutto in dynamic è spettacolare, non ho avuto problemi. Forse qualche volta subito dopo aver cambiato marcia (es. 3a - 4a) c'è un istantaneo calo e poi la macchina ricomincia a spingere, ma intendo proprio una frazione di secondo, che però percepisco. Mi è successo una, due volte in 500 km totali che ho percorso con la mia macchinina.. Cosa dite, sono sempre io che non son capace di gestire il gas o dovrei guardare più a fondo?
 
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Per capire se dipende da te o dalla macchina bisognerebbe provarla. Ti consiglio di farla guidare anche ad un'altra persona esperta per sapere lui cosa ne pensa


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Per capire se dipende da te o dalla macchina bisognerebbe provarla. Ti consiglio di farla guidare anche ad un'altra persona esperta per sapere lui cosa ne pensa


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Mi sono imbattuto ora nel termine "turbo lag" e sembra possa essere ciò che succede a me. Cosa ne dici? Ho aperto ora un paio di links e leggo.. vediamo un po'. (stavo leggendo questo post dove si dice che in Normal la macchina soffre un po' di turbo lag ai bassi regimi)
 
Prima verifica che il software è aggiornato,con quello "vecchio" in N e a freddo aveva poca coppia in basso, ma ora va bene . Comunque la coppia max per il 170 cv è a 2500 g/m e quindi devi dare gas ...... in D c'è più coppia e più potenza. Ciao !!!
 
Ma siamo sicuri riguardo al software? Leggevo un post del 2012 in cui dicevano il contrario, cioè che aggiornando i primi con l'aggiornamento uscito in quel periodo la macchina diventava più addormentata in basso. Comunque immagino che questo aggiornamento si faccia solo in Alfa Romeo?


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Sicurissimo, cambia in meglio e di molto (in N) solo i consumi peggiorano, ma leggermente. Lo fanno solo in Alfa Romeo. Ciao !!!
 
Andrò a sentire quanto costa fare il tutto allora.
 
Ho una multiair 170cv del gennaio 2011, aggiornamento già fatto, ho semppre lamentato un piccolo "buco" che si manifesta in partenza, subito dopo aver staccato il piede dalla frizione e poi riprende, in modo evidente quando necessita più potenza (salite o partenze veloci).

Il fenomeno copre un brevissimo range di giri che non so quantificare ma intorno ai 1.200/1500 giri, dopodichè il motore riprende normalmente; se invece metto in D la cosa è quasi inavvertibile.
Ora sgomberando il campo dal fatto che a quel regime il motore non è in coppia e quindi ... lo so ... ecc. ecc.
Ho fatto provare all'epoca all'officina quando era ancora in garanzia e mi è stato detto che era "normale" e ovviamente non me ne sono meravigliato. Ma anche in un'altra officina, fuori garanzia, quindi con tutto l'interesse a farmi spendere dei soldi, mi han detto che è normale.

Questo problema/non problema, diventa assai problematico quando si affronta una rampa dove, per vari motivi, non è possibile accelerare e prendere giri, ma per sicurezza, si è costretti a procedere piano (es. la mia uscita dal box, ha una rampa di una dozzina di metri e non ho visibilità, se attraversa un pedone lo vedo solo quando è davanti al portone).
 
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