Vuoto turbina intorno a 2.000 giri

I motori diesel sono per natura molto efficenti.. molto più dei benzina comunque qualsiasi Motore termico se non va in temperatura non lavora al meglio non è che con il benzina se non si scalda non dia problemi se si usa auto per fare 3/4 km o meno anche il benzina imbratterà le candele e dopo un po’ inizierà a dare problemi anche lui di mancanza accensioni irregolarità ecc.. comunque o diesel moderni danno parecchi problemi di egr adblu ecc pure a chi fa sempre autostrada e lunghi percorsi!! Il discorso bisogna fare strada conta fino a un certo punto!! I sistemi sono progettati male per quello danno tt questi problemi bisognerebbe investire molto di più come facevano una volta che i centri ricerca lavoravano moltissimo su motori materiali ecc ora sono tt chiusi e novità sul termico non ci sono più già dà anni..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
I motori diesel sono per natura molto efficenti.. molto più dei benzina
no, dipende dalla situazione
stesso modello di auto, stessa identica cilindrata (appena 6cc di differenza), entrambe tenute sottozero e percorsa una ripida salita appena avviate
indovina quale segnava 30l/100km fissi (il massimo che indica il computer di bordo) e quale segnava 25/100km di consumo Istantaneo?
quella diesel a freddo consumava di più e intendo veramente freddo, il motore era da 9 ore lasciato al aperto sottozero al ombra.

i motori a benzina soffrono assai meno l'uso a freddo, certo si sporcano anche loro ma molto meno di quelli diesel
 
Ì benzina scaldano molto di più in camera di scoppio e i gas di scarico sono molto più caldi quindi è normale che con molto freddo sia avvantaggiato infatti nei paesi molto freddi usano principalmente benzina ma non lo spengono mai!! Comunque il benzina usa il 30% del energia prodotta mentre il diesel il 70…o consumi visti sullo schermo del auto sono calcolati spesso non attendibili anche se sicuramente il benzina andando prima in temperatura sarà avvantaggiato prima..
 
Comunque il benzina usa il 30% del energia prodotta mentre il diesel il 70…
Basta con le stronzate... Ti rendi solo ridicolo, già scrivere in maniera totalmente sgrammaticata non aiuta ma se poi ti inventi le cose è pure peggio.
Il motore endotermico più efficiente al mondo è un enorme diesel 2 tempi navale che da 100 giri al minuto e a regime di crociera ha la massima efficienza del 52%
 
guarda che è inutile che linki cose che conosco benissimo...
quello che le spara grosse (70%) sei tu, non io
 
Hai ragione su quanto riguarda i km, dimmelo a me, che ne faccio 50 km andata e ritorno ogni giorno e manco su autostrada ma su strada normale pieno di curve ecc.
Però su certe discussioni, come queste, sarebbe bello sentire anche un parere di un ingegnere meccanico che ci possa dare più spiegazioni in merito .Credo che in un forum come questo ci siano e tacciono per non esporsi. Ma mi sarebbe piaciuto tanto sapere se certe cose si possono o non si possono fare ,non solo per questioni legali ma sostanzialmente per ragioni tecniche. Un saluto a tutti
 
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto al forum perchè vorrei capire cosa non va alla mia Giulietta 2.0 150cv jtd (2016 105000Km). Da un po di tempo non è più brillante specialmente alle basse velocità e spesso in accelerazione intorno ai 2000 giri perde potenza e il motore fa un rumore strano come se la miscela aria/gasolio non fosse adeguata. In officina ho fatto da poco la distribuzione ma non è cambiato nulla e, quanto al difetto citato, non mi hanno saputo dire nulla; d'altronde non essendoci errori sulla centralina di più non si adoperano. Ho fatto notare che c'era dello sporco d'olio intorno al manicotto del debimetro ma si sono limitati a pulirlo senza tuttavia smontare e pulire eventualmente il componente. Ora, posso immaginare che si tratti qualcosa relativo al circuito di aspirazione ?.... EGR, debimetro sensore MAP ? Ho fatto un tracciato col MES, che allego, magari qualcuno più "smart" riesce a capire se c'è qualcosa che non va....... grazie
 

Allegati

  • FESExp_2303131937_Alfa Romeo Giulietta 2_0 JTDm 16V_File1.zip
    30.4 KB · Visualizzazioni: 61
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto al forum perchè vorrei capire cosa non va alla mia Giulietta 2.0 150cv jtd (2016 105000Km). Da un po di tempo non è più brillante specialmente alle basse velocità e spesso in accelerazione intorno ai 2000 giri perde potenza e il motore fa un rumore strano come se la miscela aria/gasolio non fosse adeguata. In officina ho fatto da poco la distribuzione ma non è cambiato nulla e, quanto al difetto citato, non mi hanno saputo dire nulla; d'altronde non essendoci errori sulla centralina di più non si adoperano. Ho fatto notare che c'era dello sporco d'olio intorno al manicotto del debimetro ma si sono limitati a pulirlo senza tuttavia smontare e pulire eventualmente il componente. Ora, posso immaginare che si tratti qualcosa relativo al circuito di aspirazione ?.... EGR, debimetro sensore MAP ? Ho fatto un tracciato col MES, che allego, magari qualcuno più "smart" riesce a capire se c'è qualcosa che non va....... grazie
Buon giorno a te, se non ai messo le mani sulla centralina non credo che tu abbia dei problemi gravi. Cambia l'officina e gli dici che ti devono smontare e pulire la valvola EGR e corpo farfallato, dopo di che bisogna pulire il collettore d'aspirazione e in fine tutti i sensori e la tua macchina deve tornare a brillare come prima.
 
  • Like
Reactions: Felypetto