WTCC 2007 [Postiamo tutto qui]

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Pero' un attimo....... adesso che mi ci avete fatto pensare, credo di aver detto una cazzata....... in effetti con quale motore diesel potrebbe correre l'Alfa ( ammesso che cio' sia nelle intenzioni della casa ) ? La Seat ha mutuato i TDI che monta l'Audi?
 
Mi pare di si ... Non saprei ...

Almeno, la scritta TDI "campeggia" sul cofano, dovrebbero esser quelli :aktion080:
 
I motori TDI preparati dalla Seat derivano dall'unità che equipaggia le Leon FR, ovvero il 4cil. sovralimentato di 2000cm3 di 170CV, hanno tenuto la testa e il basamento ma cambiato tutto il resto, turbina, intercooler, ecc.ecc.
La potenza è di 280Cv a 4000 g/1' , la coppia 450Nm a 4500 g/1'
Il motore pesa però circa 30kg in + dell'unità a benzina, pertanto hanno dovuto ridistribuire i pesi vettura.
Cmq sia a Monza, noto circuito veloce, come velocità massima erano addirittura superiori ai propulsori a benzina, ed è un grandissimo risultato visti i problemi che avevano avuto al debutto di fine Luglio.
E' il caso di dire : onore al merito, ci hanno creduto fino in fondo e stanno vincendo. Spiace dirlo, ma in questo abbiamo da imparare.

Riguardo a noi, per questioni di regolamento dovremmo fare un TDI di 2000cm3 prendendo come base il 1.9 TDI. Bisogna vedere se tecnicamente sarebbe fattibile...certamente quando è nato i progettisti non pensavano certo ad un utilizzo futuro nel Wtcc .: sgrat :.
Cosa che ha invece fatto Seat, mi risulta : dannaz :
 
Spiegami Lele ! :)

Il Regolamento prevede forse una differenziazione fra "iniettore pompa" e "common rail" ?
 
Eh magari, dovrei lavorare in NTechnology :grinser021:

Difficile trovare in Internet la risposta alla tua domanda, cmq non credo esista una differenziazione tra i due sistemi, unica obbligatorietà ottenere l'omologazione di 2500 vetture destinate alla commercializzazione, come è scritto su Wikipedia :

Le vetture, di grande serie, rispondono alle specifiche tecniche S2000 e S2000D (per vetture Diesel). Sono ammesse vetture che, di serie, sono omologate per almeno quattro posti. Le case automobilistiche devono produrre, in un anno, almeno 2500 vetture del tutto analoghe (in vendita al pubblico) per poter essere considerate conformi alle suddette specifiche Super 2000.
Questi esemplari, modificati con un kit e dotati di un motore derivato da quello di serie, partecipano alle gare WTCC. La cilindrata delle vetture è di 2000cc. Vietato l'uso di valvole ad alzata variabile (come VTEC di Honda o Valvetronic di BMW), di condotti d'aspirazione a lunghezza variabile e di acceleratore elettronico. Su tutta la vettura è proibito l'uso di materiali come titanio, magnesio, materiali ceramiche o fibre (come la fibra di carbonio), a meno che il loro uso non sia previsto già sulla vettura di serie. Sono vietati anche i sistemi d'assistenza alla guida (ABS, ESP, Traction Control...). La trazione è solo su uno dei due assali (anteriore o posteriore) e sono previsti pesi minimi in base non solo al tipo di trazione ma anche in base alla collocazione del cambio.
 
Grazie Lele ! .:blink:.

E quindi, tornando IT, potremmo sviluppare i nostri JTD senza particolari difficoltà ... Certo, sempre che sia nei progetti della Casa Madre !

Non hanno nulla da invidiare ai TDI, anzi, mi pare che di serie siano anche più parchi nei consumi (per quanto ciò possa interessare in gare "sprint" come quelle del WTCC) ...
 
E' un piacere Tibe .:blink:.

A grandi linee l'unico problema che potrei vedere è dimensionale, ovvero non avere problemi nel momento in cui rifaccio la cubatura per portarlo da 1.9 a 2.0 :ignore:
Resterebbe il vincolo cmq di tenere il basamento e la testa di serie...anche se non vedo problemi ad arrivare ai 280Cv o perlomeno lo spero.
Certamente ci vogliono investimenti, visto che bisognerebbe rifare anche tutto il cambio, insomma quì ci vuole Perry Mason direbbe qualcuno, ovvero NTechnology e la sua equipe :grinser002:
 
Niente ! ... Sarà che sono .: old :. ...

Ma non so perchè, io ormai ci vedo sempre meglio una Bravo JTD in questo Campionato ... Magari Abarth ! :ignore: :grinser021:
 
Tibe ha detto:
Ma non so perchè, io ormai ci vedo sempre meglio una Bravo JTD in questo Campionato ... Magari Abarth ! :ignore: :grinser021:
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR........ :aktion060: :aktion073:

:grinser005:
 
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Si .. lo sò ! :grinser021: :lachen001:
 
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