xenon

stefano29

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
5
0
1
43
pg
Regione
Umbria
Alfa
146
Motore
1.9 jtd
O trovatto questo.
Per essere in regola con il montaggio dei fari allo xeno


Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.


Normativa montaggio fari allo xeno.



Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11.
L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1.
Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2.
Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
e verro???:eclipsee_Victoria:
 
E' una balla i kit aftermarket non sono MAI omnologati.

1 perchè l'omologazione e13 non esiste, ovvero non esiste nessun paese europeo con tale numerazione.
2 perchè il faro alogeno non è omologato per l'uso di lampade diverse da quelle peviste dall'omologazione ovvero lampadae alogene, nel momento in cui si modifica un faro o si monta una lampada non conforme il faro perde l'omologazione.

PS prego i moderatori di spostare tale discussione nella discussione xenon principale.
 
E' una balla i kit aftermarket non sono MAI omnologati.

1 perchè l'omologazione e13 non esiste, ovvero non esiste nessun paese europeo con tale numerazione.
2 perchè il faro alogeno non è omologato per l'uso di lampade diverse da quelle peviste dall'omologazione ovvero lampadae alogene, nel momento in cui si modifica un faro o si monta una lampada non conforme il faro perde l'omologazione.

PS prego i moderatori di spostare tale discussione nella discussione xenon principale.
Ti quoto in tutto e aggiungo anche che qualcosa si sta muovendo... contrariamente a quanto ho affermato qualche tempo fà si stanno sanzionando l'uso di Led azzurri e fari Xenon aftermarket... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
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