Ho da poco rimontato un filtro CDA della Bmc, sulla mia ben poco potente 147 1.6 ts da 105cv...
ora ho una 147 che continua ad essere un chiodo ma fa il rumore di una GTA.... con tutti i prolbemi che ne derivano...
Il filtro (che altro non è che un cilindro in carbonio (o plastica che sembra carbonio?) con dentro un filtro a cono della bmc) l'ho posizionato sopra il passaruota e l'ho collegato utilizzando un apposito tubo al debimetro da questo al corpo farfallato.... il problema è che ora, quando procedo a basse velocità e scendo dalla macchina, sento dallo scarico un brutto odore di benzina.....
Prima avevo il CDA molto più vicino al corpo farfallato e questo odore di benzina non si presentava....
Il filtro un seppur minimo aumento di prestazioni me lo da... ma quell'odore di benzina (che non deriva da perdite da tubature o da perdite nel vano motore o da dal serbatoio, in quanto con vettura rimasta ferma l'odore non si presenta e nel vano motore non vi è odore... solo vicino allo scrico si sente) mi preoccupa non poco...
quale potrebbe essere la causa?
il debimetro da una lettura esagerata di aria rispetto a quella data dal filtro e la centralina esagera con la benzina (quando procedo a bassa velocità)?
c'è forse una distanza massima e minima in cui vanno collocati debimetro (ora molto più vicino al corpo farfallato rispetto a prima) e filtro (ora più lontano rispetto a come era messo prima)?
Il mio debimetro ha forse tirato le quoia?
qualcuno ha installato il cda? quali impressioni?
io qualche differenza prestazionale (seppur minima) l'ho percepita, se non altro è leggermente più rapido a salire di giri e raggiungere la zona rossa (6500giri)(a condizione di non affogarlo piantando l'accelleratore giù di botto in 4 a 1200 giri....) e fatica un pò meno quando salgo verso casa mia, (purtroppo abito in collina e la mancanza di coppia e cavalli si fa proprio sentire)
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.. e ciao
andrea-cesenat: panoramica per chi si agginge ad un'elaborazione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5110-il-funzionamento-del-turbo.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5115-elaborare-la-testata-di-un-motore.html
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Prima avevo il CDA molto più vicino al corpo farfallato e questo odore di benzina non si presentava....
Il filtro un seppur minimo aumento di prestazioni me lo da... ma quell'odore di benzina (che non deriva da perdite da tubature o da perdite nel vano motore o da dal serbatoio, in quanto con vettura rimasta ferma l'odore non si presenta e nel vano motore non vi è odore... solo vicino allo scrico si sente) mi preoccupa non poco...
quale potrebbe essere la causa?
il debimetro da una lettura esagerata di aria rispetto a quella data dal filtro e la centralina esagera con la benzina (quando procedo a bassa velocità)?
c'è forse una distanza massima e minima in cui vanno collocati debimetro (ora molto più vicino al corpo farfallato rispetto a prima) e filtro (ora più lontano rispetto a come era messo prima)?
Il mio debimetro ha forse tirato le quoia?
qualcuno ha installato il cda? quali impressioni?
io qualche differenza prestazionale (seppur minima) l'ho percepita, se non altro è leggermente più rapido a salire di giri e raggiungere la zona rossa (6500giri)(a condizione di non affogarlo piantando l'accelleratore giù di botto in 4 a 1200 giri....) e fatica un pò meno quando salgo verso casa mia, (purtroppo abito in collina e la mancanza di coppia e cavalli si fa proprio sentire)
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