Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ho recuperato il motorino del minimo da una 155 ts, perchè avevo visto sul sito della bosh che era lo stesso (il codice è 0 280 140 553), ma a vista mi sembra diverso da quello che attualmente ho.
Mi sapete dire qualcosa?
 

Allegati

  • 19112009741.jpg
    19112009741.jpg
    70.7 KB · Visualizzazioni: 759
  • 19112009740.jpg
    19112009740.jpg
    70.3 KB · Visualizzazioni: 407
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ho recuperato il motorino del minimo da una 155 ts, perchè avevo visto sul sito della bosh che era lo stesso (il codice è 0 280 140 553), ma a vista mi sembra diverso da quello che attualmente ho.
Mi sapete dire qualcosa?

Ciao , innanzitutto il motorino passo passo se lo metti vecchio risolvi un bel nulla o peggio,infatti è stato modificato da mamma alfa per tentare di risolvere il problema quindi o prendi un motorino nuovo o lascia perdere..poi da una 155..ma dico io..!?secondo mettiti in testa che il problema non si risolve ma si attenua di molto , io con il cambio del motorino passo passo con uno aggiornato ho risolto (per ora) gli spegnimenti,il minimo altalenante invece all'accensione di componenti elettrici ci sara' sempre ..almeno fino a che compri un euro 3..ciao

ps la mia ora è quasi perfetta a parte il minimo un attimo e non sempre altalenante ma non mi pronuncio fino all'arrivo del calda dell'estate ,periodo che il difetto si accentua in modo molto molto di piu'!!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao , innanzitutto il motorino passo passo se lo metti vecchio risolvi un bel nulla o peggio,infatti è stato modificato da mamma alfa per tentare di risolvere il problema quindi o prendi un motorino nuovo o lascia perdere..poi da una 155..ma dico io..!?secondo mettiti in testa che il problema non si risolve ma si attenua di molto , io con il cambio del motorino passo passo con uno aggiornato ho risolto (per ora) gli spegnimenti,il minimo altalenante invece all'accensione di componenti elettrici ci sara' sempre ..almeno fino a che compri un euro 3..ciao

ps la mia ora è quasi perfetta a parte il minimo un attimo e non sempre altalenante ma non mi pronuncio fino all'arrivo del calda dell'estate ,periodo che il difetto si accentua in modo molto molto di piu'!!

Guarda il motorino passo passo ho sbagliato a prenderlo perchè dalla chiacchierata che ho fatto col meccanico avevo capito che tutti i TS erano uguali (ma lui faceva riferimento ai più recenti), quindi il primo che ho trovato ho preso.
Mi è passato di mente che i primi ts avevano il corpo farfallato diverso, e il sito bosh mi ha tratto in inganno (questo motorino lo indica per tutte le 145/146, per 155 e addirittura per 156 1.6... evidentemente c'è un errore).
Poi vabè meglio nuovo, ma se è usato ed è funzionante non vedo il problema, non è che si guasta nel 100% dei casi! :D

Comunque ieri sera alla fine ho smontato il corpo e l'ho pulito per bene con una massiccia dose di wd40 (che oltre a sgrassare sblocca e lubrifica) sopratutto sulla battuta e sul perno della farfalla, naturalmente a batteria staccata.
Ho fatto circa 150 km e la macchina sembra rinata! Minimo a 1000 giri e anche con tutti gli accessori accesi rimane stabile!
Evidentemente il mio problema non era il motorino ma i vapori olio che avevano imbrattato un pò tutto (infatti a pensarci bene ha iniziato a farlo qualche mese dopo aver messo il 5w40 ::cop::)
Quindi consiglio a chi ha problemi del genere, prima cosa pulire bene il corpo, e non usare nafta ma prodotti appositi (come il wd40 appunto) perche non si tratta soltanto di pulire ma anche di sbloccare. :)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Guarda il motorino passo passo ho sbagliato a prenderlo perchè dalla chiacchierata che ho fatto col meccanico avevo capito che tutti i TS erano uguali (ma lui faceva riferimento ai più recenti), quindi il primo che ho trovato ho preso.
Mi è passato di mente che i primi ts avevano il corpo farfallato diverso, e il sito bosh mi ha tratto in inganno (questo motorino lo indica per tutte le 145/146, per 155 e addirittura per 156 1.6... evidentemente c'è un errore).
Poi vabè meglio nuovo, ma se è usato ed è funzionante non vedo il problema, non è che si guasta nel 100% dei casi! :D

Comunque ieri sera alla fine ho smontato il corpo e l'ho pulito per bene con una massiccia dose di wd40 (che oltre a sgrassare sblocca e lubrifica) sopratutto sulla battuta e sul perno della farfalla, naturalmente a batteria staccata.
Ho fatto circa 150 km e la macchina sembra rinata! Minimo a 1000 giri e anche con tutti gli accessori accesi rimane stabile!
Evidentemente il mio problema non era il motorino ma i vapori olio che avevano imbrattato un pò tutto (infatti a pensarci bene ha iniziato a farlo qualche mese dopo aver messo il 5w40 ::cop::)
Quindi consiglio a chi ha problemi del genere, prima cosa pulire bene il corpo, e non usare nafta ma prodotti appositi (come il wd40 appunto) perche non si tratta soltanto di pulire ma anche di sbloccare. :)

cioa, mi fa' piacere che hai risolto ma mi dispiace dirti che non è vero nel senso che pulire il corpo migliora temporaneamente il problema che ritornera' puntuale a manifestarsi..scusami se ti sembro spavaldo e irriverente ma ormai sono talmente sicuro del fatto che....l'unica è il motorino passo passo come causa principale e confermata , abbinato a mille concause che portano a temporanei miglioramenti e illusioni ma ..purtroppo.... è lui 'il colpevole e non è neppure (ripeto)totalmente risolvibile ma sicuramente migliorabile(ecco perche' alcuni meccanici alfa fanno finta di non sapere cio' che ormai sanno da anni..ccomunque io dopo il cambio come puoi leggere da precedenti post sono contento delle mia 18 144 cv ..ma ci è voluta la passione di un vero meccanico alfa romeo per arrivare al risultato finale (soddisfacente)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ragazzi non so se vi posso essere d'aiuto .. ma nella mia 159 jtd avevo lo stesso problema del minimo irregolare .. la colpa nel mio caso era della puleggia dell'alternatore da cambiare .. che nella prima serie non è delle migliori mentre nella seconda serie hanno risolto il problema .. magari è qualcosa di simile anche sui ts .. ciaooo
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza al riguardo:

ho una 156 1.8 T.S. che improvvisamente (parcheggio veloce, spegnimento, cambio idea sul parcheggio, riaccensione e ripartenza) ai successivi rilasci dell'accelleratore (ero in fila) ha cominciato a spegnersi, dopo un po il difetto si è trasformato in una impossibilità ad avere un minimo regolare (ho escluso un guasto perchè il comportamento cambiava in meglio).
Sapevo che centralina ha una sorta di "autotaratura" per cui dopo essermi documentato un pò su questo forum prima di passare dal meccanico ho provato a risolvere da solo il problema.
Il fastidio + grande riguardava la discesa eccessiva del numero di giri al rilascio dell'accelleratore fino allimite dello spegnimento, con conseguente accellerata fino a 2500 giri della gestione del minimo e così via indefinitivamente (imbarazzante!).
Il problema era aggirabile non rilasciando del tutto l'accelleratore ma mantenendolo premuto in maniera leggerissima impedendo quindi che il pedale arrivasse al minimo consentito (naturalmente questo è possibile solo a macchina già parcheggiata e non in fila!). Ho visto che sulla mezzaluna di terminazione del filo dell'accelleratore è presente una vite a brugola deputata alla taratura del fine corsa del minimo, avevo già deciso di agire su quest'ultima deciso ad impedire meccanicamente una discesa eccessiva dei giri al di sotto degli 800 quando (input dal forum) ho pensato prima di provare a pulire la farfalla dell'accelleratore stesso.
Ho tolto il tubo di aspirazione aria, ho tirato a mano il filo dell'accelleratore ed ho notato che in corrispondenza della posizione del minimo c'era un riporto di sporco grasso che comportava LA QUASI TOTALE CHIUSURA DELL'ASPIRAZIONE nella posizione di minimo. Ho ripulito tutti i depositi (probabilmente dovuti al riciclo dei vapori di olio) con l'aiuto di un panno imbevuto di benzina... e miracolo la macchina è tornata ad avere un minimo regolare (forse un po alto 1000 g/m dovuto forse ai ricordi della centralina...ma almeno è regolare)
Ora il top sarebbe scoprire come si resettare i parametri memorizzati.
p.s.
Per tutti i meccanici che prima ti cambiano tutto e poi la macchina va come prima:
Questa estate ho avuto problemi alla alimentazione (era il debimetro alla fine), il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto testualmente: "non so dirti da cosa dipende, ma prima di farti spendere soldi proveremo col cambiare alcuni componenti e solo dopo che avremo individuato il pezzo guasto te lo sostituirò e me lo pagherai"...è diventato il mio meccanico di fiducia.

Saluti a tutti e sempre W AR.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Grazie dei tuoi utili consigli, e complimenti per essere riuscito a trovare un meccanico cosi onesto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao alfizzato, il minimo adesso com'è? è tornato sugli 800g/m o è ancora a 1000g/m ? Di solito dopo un po di km la centralina dovrebbe autoadattarsi ai nuovi parametri
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

....Il minimo ora rimane sempre sui 1000 giri... se riuscissi a scoprire come si resetta la centralina potrei essere più preciso sull'esito della soluzione del probelma.

W AR
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

A volte basta staccare i cavi dalla batteria per un pò affinchè si resetti la centralina, fai una prova.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.