Ciao, bhe, intanto con i grafici della GT-R mi sa che ho cannato.
Per quanto le trasmissione abbia un disegno astuto,
migliore di altre trazioni integrali, sarebbe fin troppo efficente.
Allora ho letto qualche test dell'auto è pare che diversi tester
dopo averla rullata e cronometrata sostengano che la GT-R 2009
avesse dichiarato meno cv del reale (ipotizzano dichiati 480
ma reali 500-510cv al volano); la versioni successive
2011-2013 dichiarano ufficialmente 550cv.
Ho cercato anche di capire per quale motivo un costruttore,
specie i tedeschi, avrebbe interesse a dichiarare meno potenza.
Sui forum parlano di una tolleranza del 5% sulle potenze dei motori
dei singoli esemplari rispetto al dichiarato (anche se con l'elettronica
e lavorazioni migliorate oggi sarebbe possibile fare molto meglio
come ripetitibilità da un motore all'altro) che il costruttore può sfruttare
per caricare mappe più o meno aggressive ed eventualmente
in seguito durante la produzione aggiornare i parametri se ci fosse bisogno
per es. di rendere il motore più affidabile rispetto a qualche componente
che statisticamente da problemi sui primi esemplari venduti.
Altri sono più espliciti è ipotizzano scostamenti maggiori del 5%
dal dichiarato; se per la mercedes si potrebbe anche ipotizzare
un po' di snobbismo (dichiaro meno ma poi ti do un'auto che va bene,
qui ad esempio sostengono che alla mercedes sono "conservativi"
nel dichiarare le potenze motore e nel caso testato avrebbero
dichiarato 40 cv in meno su 500cv
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in generale c'è il sospetto che sia un banale trucchetto
(avrei detto all'italiana ma qui sono tedeschi!) per risparmiare sulla fiscalità.
Es.: in Germania
105Cv e 140Cv sarebbero due delle soglie fiscali per la tassazione
dell'auto e diversi mappatori di centraline riportano casi tipici come questi:
- Golf 105cv che testate prima di una mappatura avrebbero già 115cv
- Golf 140 cv (TSI del grafico qui sotto) che testate avrebbero 155cv
Del motore TSI 140cv c'era questa misurazione della potenza ai mozzi ruote:
Powertrain Performance Graph for Volkswagen Golf 1.4 TSI -06 (103 kW)
Circa 155cv al volano sarebbe ragionevole con i 138cv rilevati ai mozzi,
le perdite dovute alla solo trasmissione (senza pneumatici) sarebbero 11% e non 0%
Va ancora peggio con i grafici di coppia dichiarati dai costruttori,
i grafici dichiati possono essere alterati per fini commerciali,
per avere una curva più bella o più piatta:
Powertrain Performance Graph for Fiat 500 1.3 MJT -08 (55 kW)
A vedere quest'ultimo grafico parrebbe che anche Fiat
in alcuni modelli recenti stia provando a fare il giochino
per far pagare meno bollo (e oramai anche le assicurazioni
credo stiamo valutando i KW invece della solo cilindrata come una volta)
Potenza della crisi economica..una volta in italia per orgoglio nessuno
avrebbe voluto meno cv dichiarati sulla propria auto, caso mai il contrario..
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Per l'efficenza delle trazioni anteriori è incasinato,
le migliori tra le recenti (cercando di selezionare un gruppo
di grafici in cui la potenza dichiarata sia affidabile) sembrano
avere un'efficenza della trasmissione a piena potenza circa del 10%
(senza contare i pneumatici), mentre negli anni '90 era più sul 12-13%
Con i pneumatici da aggiungere, che apparentemente su auto medie
potrebbero appesantiranno il conto un po' più che su una supercar)
Ci guardiamo ancora, ora scappo, buona giornata a tutti!