Problema con lo spinterogeno della Giulia

Concordo pienamente con M@aurizio.
Biscione, per caso la macchina ha problemi di pressione olio motore, per esempio noti degli sbalzi di pressione notevoli durante il funzionamento.
L'alberino dello spinterogeno è in asse con l'albero della pompa olio comandati dallo stesso ingranaggio.
 
E' tutto verificato,puntine,spazzola ecc ecc...ho anche cambiato lo spinterogeno completo,e l'altro e' stato montato da piu' di un mese in un'altra Alfa e non ha dato problemi.
Non e' un guasto comune,e non ho idea di cosa possa essere.La questione odiosa e' che la macchina dopo averla messa in fase va fantasticamente bene,fino a poi rimorire di nuovo con la spazzola dello spinterogeno girata in senso opposto a quello in cui dovrebbe stare.

Se qualcuno non iscritto sa come aiutarmi puo' scrivere a scaldabagnosfondato@gmail.com
Sono a Napoli centro,zona corso Vittorio Emanuele,e se c'e' qualcuno che sa cosa ha e vuole venire a ripararla saro' felicissimo di pagare generosamente,e in caso contrario la vendo cosi' com'e' a chi mi paga quello che vuole,sono stanco di questa storia,grazie

ciao Biscione, se hai cambiato tutti i componenti ma lui continua ad andare fuori fase penso come Maurizio, se gli ingranaggi sono consumati o allontanati non è detto che lavori perfettamente e potrebbe anche andare a scatti.
Se cavi lo spinterogeno dalla bancata e cavi le candele se avvi il motore col motorino del minimo dovresti vedere come gira da capire se va a scatti o meno
 
Ciao Biscione, prova a seguire l'idea di Maurizio e degli altri,
se la spazzola è ben salda sull'alberino
(immagino sia a montaggio obbligato e non può ruotare sull'alberino),
non rimane che sospettare che sia l'alberino
che ogni tanto perde il trascinamento,
bisognerebbe indagare se:

- perde il trascinamento l'albero sottostante
(cioè perde qualche scatto anche l'albero della pompa olio,
magari verificare svitando la coppa e vedere se gli ingranaggi
e gli assi sono ancora all'altezza giusta, avevo visto su un forum
francese che un asse può "scivolare" verso il basso
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html )

- oppure l'albero della pompa gira correttamente ma
l'aggancio con l'alberino dello spinterogeno avviene con una
"interferenza" (profondità dell'incastro) troppo ridotta e ogni tanto salta..
forse riesci a rendertene conto se l'incastro è troppo poco
nel momento in cui provi a reinserire lo spinterogeno di persona..
se fosse questo il caso o trovi il modo di abbassare in verticale la posizione
dell' l'alberino dello spinterogeno (giocando sui rasamenti se si può,
potrebbe bastare anche mezzo millimetro)
oppure trovi il modo di alzare un po' l'albero sottostante di comando
(e non conosco il motore ma forse si torna al discorso di aprire
la coppa olio e ispezionale il gruppo pompa da sotto per controllare se tutto
è ancora alla quota verticale giusta o se ci sono giochi verticali eccessivi)..:confused:
 
Ultima modifica:
per forza, come dice mauretto, sembra che slitti l alberino dello spinterogeno verso il motore, ora non ho presente come è fatto
 
Ciao Biscione, io non ho avuto la Giulia ma avevo l'Alfetta 1.8 del 76 :) e un pò di 'smanazzamenti' quando ero giovane li facevo di persona.

Fermo restando quello che hai detto (che lo spinterogeno e quindi il suo contenuto è a posto), se trovi la spazzola dell'alberino fuori posizione per me c'è solo un motivo: l'ingranaggio (a memoria credo conico ma non mi ricordo) che fa presa su quello dello spinterogeno è rotto o consumato talmente che se 'sfarfalla' o ti salta un dente ti provoca il difetto cambiandoti la fase.
 
ciao Biscione, se hai cambiato tutti i componenti ma lui continua ad andare fuori fase penso come Maurizio, se gli ingranaggi sono consumati o allontanati non è detto che lavori perfettamente e potrebbe anche andare a scatti.
Se cavi lo spinterogeno dalla bancata e cavi le candele se avvi il motore col motorino del minimo dovresti vedere come gira da capire se va a scatti o meno

Ciao Biscione, io non ho avuto la Giulia ma avevo l'Alfetta 1.8 del 76 :) e un pò di 'smanazzamenti' quando ero giovane li facevo di persona.

Fermo restando quello che hai detto (che lo spinterogeno e quindi il suo contenuto è a posto), se trovi la spazzola dell'alberino fuori posizione per me c'è solo un motivo: l'ingranaggio (a memoria credo conico ma non mi ricordo) che fa presa su quello dello spinterogeno è rotto o consumato talmente che se 'sfarfalla' o ti salta un dente ti provoca il difetto cambiandoti la fase.

Sei del mio stesso parere....c'è da guardare a occhio col motore che gira se effetivamente ha un movimento circolare strano dove deve andare lo spinterogeno
 
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Ho passato al mio meccanico le vostre logiche idee. il tipo mi ha detto "puo' essere",e visibilmente nervosetto ha smontato la coppa dell'olio e ha tolto la pompa. dopo mi ha telefonato e mi detto che e' tutto a posto e domani rimonta. secondo lui tutto perfetto.sia l'ingranaggio sulla pompa che quello da cui prende il moto sia l'accoppiamento spinterogeno/alberino pompa.conclusione : si riparte da 0,il mistero continua. Comunque grazie mille,andando per esclusione prima o poi si arrivera' al problema.all'inizio ero stanco della situazione,ma adesso per una questione di principio voglio sapere che cavolo ha la mia giulia.

Concordo pienamente con M@aurizio.
Biscione, per caso la macchina ha problemi di pressione olio motore, per esempio noti degli sbalzi di pressione notevoli durante il funzionamento.
L'alberino dello spinterogeno è in asse con l'albero della pompa olio comandati dallo stesso ingranaggio.

la pressione dell'olio a caldo rimane a meta' dello strumento al minimo,e aumenta un po (molto poco) accellerando. e' la stessa di sempre,non ho mai notato sbalzi, ma se conosci la giulia super (modello popolarmente chiamato biscione) saprai che lo strumento che indica la pressione olio e' in una posizione scomoda, molto in basso,verso il tunnel centrale,davanti alla leva cambio,e non lo guardo costantemente. comunque non ricordo stranezze della lancetta,e se avesse un problema di pressione olio magari avrebbe rotto il motore.se domani la macchina e' montata la metto in moto e osservo lo strumento,per sicurezza. e se desse valori a salti,cosa vuol dire ? che dovrei fare ? il mio meccanico dice che la pompa e' perfetta.bo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se da valori a salti sarebbe avvallata la mia teoria e cioè che l'ingranaggio che comanda la pompa dell'olio e di conseguenza l'alberino dello spinterogeno sgrana e quindi va fuori fase.
Una domanda, hai notato se tra una messa in fase e l'altra coincide sempre uguale la posizione dello spinterogeno e di conseguenza anche quella dell'alberino, segnati questi due elementi e facci caso.
 
Sei del mio stesso parere....c'è da guardare a occhio col motore che gira se effetivamente ha un movimento circolare strano dove deve andare lo spinterogeno
Sì non mi ero accorto degli ultimi messaggi postati da Voi, ma vedo che seppur non conoscendoli abbiamo tirato le medesime conclusioni sull'accoppiamento ingranaggi.
Biscione...in base a COSA il tuo meccanico ha decretato che era tutto a posto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proviamo con una immagine (ma se cerchi "pompa olio giulia" ne trovi tante altre):

placeholder.png


Premetto che non ho mai aperto uno di questi motore,
chiedo venia se ci sarà anche qualche ipotesi un po' sballata,
ma può tentare una lista di problemi possibili e procedere
con ordine ad escluderli, non può tenerli l'auto con questa gabola:D:

- se la spazzola la ritrovi sempre girata di 180 gradi
è l'accoppiamento tra il piede dello spinterogeno (A)
e la boccola con 2 denti (3) che non tiene;
la boccola (3) potrebbe avere l'incavo con gli angoli consumati,
arrotondati, e tendere a spingere verso l'alto l'asse (A) facendolo scavallare;
oppure essere troppo in basso per eccessivo consumo dell'involucro (4),
oppure essere la pompa di un altro modello di motore (a seconda dei
motori pare che la boccola (3) abbia forme leggermente differenti;
oppure la boccola (3) ha un innesto asimmetrico (decentrato) e
quando mettete l'auto in fase in pratica inserite l'asse (A) girato
"sbagliato" di 180 gradi, e allora lavorando non in asse salta..
in questo ultimo caso per riavere (A) e (3) montati giusti
o giri l'asse della pompa di 180° prima di reinserirla
nel motore, oppure modifichi l'ordine dei cavi candele
per poter girare asse (A) e relativa spazzola di 180°

- accoppiamento tra ingranaggio in lega di metallo giallo (5)
e alberino pompa in acciaio (7) tramite spinetta passante (6):
se hai la spinetta tranciata, ma che ancora fa attrito sull'albero,
potrebbe scivolare qui; nel caso ad alti giri potrebbe non
riuscire a trascinare gli ingranaggi della pompa e scivolare
facendo saltare la fase, forse alla lunga anche danneggiare l'alberino;
su un forum ho letto anche di un caso in cui l'alberino (7) si è spezzato
proprio all'altezza della spinetta (6), l'ingranaggio riusciva ancora
trascinare la pompa olio, mentre la parte superiore ogni tanto saltava
sopra la chiavetta e poi si rincastrava girato di 180°, facendo perdere la fase
(se fai una ricerca per immagini con "spaccato pompa olio giulia" trovi la foto
dell'alberino spezzato e la discussione relativa)..

- accoppiamento tra ingranaggio giallo (5) e la boccola a denti obliqui (B)
montata sull'uscita anteriore dell'allbero motore:
per perdere l'accoppiamento qui dovresti notare un consumo anomalo
o la mancanza di alcuni denti su uno o su entrambi gli ingranaggi (5) e (B);
(improbabile ma non si sa mai: oppure l'asse (7) insieme all'ingranaggio (5) sono
in grado di sollevarsi in verticale fino a scavallare l'ingranaggio (B) di qualche dente
perchè l'abero della pompa scivola dal sottostante ingranaggio della pompa )
la boccola (B) purtroppo e poco accessibile, o la si spia da sotto dal foro
della pompa facendo girare piano l'albero o
bisogna togliere il carter anteriore della distribuzione..

- accoppiamento tra boccola a denti obliqui (B) e asse motore:
l'uscita dell'asse motore ha una sede per l'ingranaggio che trascina
la catena corta della ditribuzione, questo ingranaggio è reso solidale
all'asse motore con una chiavetta; appena dopo sull'asse c'è la
sede per la boccola dentata (B), anche questa è resa solidale
con l'asse da una chiavetta, oltre che dall'atrito generato dal dado
in testa all'asse che serrà il tutto; se il motore avesse la chiavetta
rotta o mancante la boccola (B) sarette trattenuta solo per atrito
e ogni tanto (alti giri con alto carico sulla pompa) potrebbe scivolare
sull'asse.

A parte i casi con la boccola (B) sull'asse motore,
tutti gli altri si dovrebbero risolvere con un attento
esame della pompa (estraendola completamente)
o il suo montaggio con l'asse girato di 180°
oppure la sua sostituzione con un esemplare in ordine.

Ps.: la descrizione del meccanico "nervosetto" che controlla era molto divertente:lol2:,
capisco che si senta sotto "osservazione", per noi qua dal forun è facile
fare tante ipotesi giuste o sbagliate, poi la "responsabilità" tocca sempre lui..
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat