Sostituzione motore

Cerco di trovare al più presto i codici motore e vi aggiorno Grazie per ora
 
È una 156 del 2000 o 2001 non ricordo. Il lavoro dobbiamo farlo io e chi mi da il motore perché se sono in questa situazione è proprio colpa dei meccanici


ciao Claudio, mi dispiace tantissimo per la tua Gazzella..

so cosa vuol dire.. ne ho una anch'io.

la mia è una twin spark del 2001 ne sono follemente innamorato..

ma raccontaci un po' cos'hanno combinato sti somari..

voglio dire.. ce nè vuole per far fuori un mulo come il jtd..
 
Ne sono innamorato anch'io da quando uscì ed io ero ancora un bimbo :)
Cmq un bel giorno guardando qua e la alla ricerca dell auto dei miei sogni ne trovo una usata in perfette condizioni di carrozzeria interni e motore. Uniche cose da fare frizione e braccetti. La compro. Faccio i braccetti e dopo poco la frizione che il mecca monta al contrario -.- Rismonta il tutto e sostituisce il reggispinta distrutto a sue spese. Un bel giorno trovo circa 1 LT di olio del cambio per terra. Morale della favola cambio danneggiato e frizione da rifare. Se a questo aggiungiamo che la turbina fischia un bel po, faccio prima a cambiare monoblocco completo con soli 60.000 km
Cosa ne pensi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ne sono innamorato anch'io da quando uscì ed io ero ancora un bimbo :)
Cmq un bel giorno guardando qua e la alla ricerca dell auto dei miei sogni ne trovo una usata in perfette condizioni di carrozzeria interni e motore. Uniche cose da fare frizione e braccetti. La compro. Faccio i braccetti e dopo poco la frizione che il mecca monta al contrario -.- Rismonta il tutto e sostituisce il reggispinta distrutto a sue spese. Un bel giorno trovo circa 1 LT di olio del cambio per terra. Morale della favola cambio danneggiato e frizione da rifare. Se a questo aggiungiamo che la turbina fischia un bel po, faccio prima a cambiare monoblocco completo con soli 60.000 km
Cosa ne pensi?

che veramente all'ignoranza non c'è mai fine...


penso che sia cosa buona e giusta, il classico detto "due piccioni con una fava"

ed a mali estremi... almeno ti ritrovi con la 156 Perfetta per altri 20 anni.

ovviamente dovrai cambiare non solo il motore ma anche tutta la trasmissione

e magari far revisionare il cambio prima di montarlo..

so cosa stai passando perchè mi ritrovo in una situazione simile alla tua

in quanto la mia mangia 1l d'olio ogni 1.000km.. praticamente va a miscela..

e sto aspettando per rifare completamente il motore: testa e basamento.

e ovviamente revisionare il cambio una volta smontato.
 
È come veder soffrire un caro lo so lo so. Ma per tutta la trasmissione cosa intendi? I semiasse?
 
È come veder soffrire un caro lo so lo so. Ma per tutta la trasmissione cosa intendi? I semiasse?


tutta la scatola del gruppo cambio/differenziale

- ingranaggi

- satellite del differenziale

- sincronizzatori

- cuscinetti
 
Per trasmissione intende il gruppo cambio, i semiassi dovrebbero essere uguali.
Ti consiglio di controllare le guarnizioni almeno di scarico e pulire il circuito olio del motore che andrai a montare. fai pulire o pulisci bene i collettori di aspirazione e fai la classica esclusione della valvola EGR. Su internet ci sono alcuni forum in cui potrai trovare le mappe originali e modificate, ti puoi munire di cavo e software per caricare la mappa così risparmi per la mappatura.
Ti consiglio di portare a revisionare il cambio prima di montarlo, sarai sicuro al 100% che hai un cambio perfetto.
Inutile e scontato dire che un bel cambio olio e filtri è d'obbligo prima del montaggio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille per i consigli.
Spero di avere quanto prima la certezza della compatibilità dei due motori.
Un'altra cosa. Una volta sostituito il motore andrà in moto regolarmente pur non avendo eseguito ancora la mappatura?
 
A occhio gli alloggiamenti mi sono sembrati uguali. Solo la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento sulla mia è posizionata più in basso rispetto all'altra e la EGR alla mia è subito dietro al radiatore mentre nell'altro credo sia da tutt'altra parte. Purtroppo il tempo è poco e non sono riuscito a dedicarmi più di tanto ancora. Voi che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A occhio gli alloggiamenti mi sono sembrati uguali. Solo la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento sulla mia è posizionata più in basso rispetto all'altra e la EGR alla mia è subito dietro al radiatore mentre nell'altro credo sia da tutt'altra parte. Purtroppo il tempo è poco e non sono riuscito a dedicarmi più di tanto ancora. Voi che ne dite?


sinceramente al tuo posto avrei optato per il rifacimento del motore e del cambio originali.

una cosa del genere, giusto per darti un'idea di come procederei io: