Tutti i problemi col freno a mano - discussioni unificate

luqwe

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2010
14
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 Mjet 150 CV
Tirando il freno a mano ho sentito un "Tlack" e il freno a mano si è tirato molto più del solito.
Ora quando tiro il freno a mano, la leva è meno resistente di prima e si tira molto più in alto di prima. Il freno pare funzionare correttamente.
Che devo fare?
 
SI sarà rotta una cordicella,o tutte e due.
Successe pure a me
 
Tirando il freno a mano ho sentito un "Tlack" e il freno a mano si è tirato molto più del solito.
Ora quando tiro il freno a mano, la leva è meno resistente di prima e si tira molto più in alto di prima. Il freno pare funzionare correttamente.
Che devo fare?
Se il freno "frena" significa che non si sono ancora rotte le corde ma probabilmente stà per succedere...

Usalo pure anche se ti conviene non farci molto affidamento in quanto potrebbe rompersi da un momento all'altro e metterti in difficoltà... fallo vedere quanto prima. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Se il freno "frena" significa che non si sono ancora rotte le corde ma probabilmente stà per succedere...

Usalo pure anche se ti conviene non farci molto affidamento in quanto potrebbe rompersi da un momento all'altro e metterti in difficoltà... fallo vedere quanto prima. ;)

:decoccio:

:decoccio:

Mah guarda...a me quando si ruppe (posteriore destra) me ne accorsi quando dovetti alzarla per invertire le ruote...pur con una sola ruota rimaneva frenata :smiley_001:
 
Mah guarda...a me quando si ruppe (posteriore destra) me ne accorsi quando dovetti alzarla per invertire le ruote...pur con una sola ruota rimaneva frenata :smiley_001:
Probabilmente la tua auto non fa parte del gruppo Fiat...

Di solito quando si rompe una corda viene coinvolta anche l'altra. Questo perchè alla base della leva del freno a mano esiste un "ripartitore" di sforzo che suddivide equamente il tiro applicato alla leva... una specie di differenziale a filo. :aktion086: ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Si ho presente....che te debbo dì...:eclipsee_Victoria:
 
dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ciao la situazione è questa: 156 120000 km e 7 anni, da un mesetto a questa parte sul cruscotto si accende la spia (!) del freno di stazionamento accompagnata dall'immancabile (e fastidiosissimo) segnale acustico (tipo continua a accendersi e spegnersi accendersi e spegnersi, è una tortura), ieri vado dal meccanico pensando a un contatto elettrico e invece mi dice che sono i dischi che hanno superato la soglia minima e quindi causano questo segnale.......................... possibile?
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ieri vado dal meccanico pensando a un contatto elettrico e invece mi dice che sono i dischi che hanno superato la soglia minima e quindi causano questo segnale.......................... possibile?
Mai sentito che ci sia un segnalatore elettrico di disco consumato....:rolleyes: :lol2:

Forse avrai capito male, saranno le guarnizioni d'attrito o pastiglie che sono consumate e perciò ti viene segnalato insistentemente.
L'usura del disco/pastiglie viene segnalato anche dal calo del liquido dei freni, forse intendeva questo. :confused:

Ma in 120.000 km non le hai mai sostituite? :smiley_001:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

Penso il meccanico intendeva dire che avendo i dischi consumati sotto il minimo e magari le pastiglie un po consumate le pinze restano piu pompate abbassando di conseguenza il liquido dei freni nella vaschetta la spia che indica liquido insufficente (la stessa del freno a mano inserito) si accende.
Qundi non c'è un vero e propio sensore di dischi consumati ma esaminandoli il meccanico ha visto son da cambiare.
Se i dischi possono fare ancora qualche km e propio ti da fastidio la spia aggiungi un filo di liquido in vaschetta e vedi che non si accende piu ma occhio che poi quando cambierai pastiglie e dischi puo essere che essendo troppo ti fuoriesce.

Ps: io non ho mai sentito segnale acustico quando si accende quella spia.