Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing
Salve a tutti ed in particolare a te Alfapassione,
ti do il mio parere citando un poste scritto in una discussione simile:
Molti di voi si spremono le meningi cercando soluzioni quasi alchemiche su come additivare un olio rispetto che ad un altro. Ebbene secondo me il fatto che nessuno di noi è un vero esperto o un operatore del settore dovrebbe farci fare un bel passo indietro.
Quello che sicuramente possiamo fare è cercare di approfondire i diversi aspetti della materia e cercare di non farci frodare dai vari meccanici e ricambisti, i quali alla fine devono solo vendere e guadagnare il più possibile.
In qualche post fà avevo detto di guardare molto alle specifiche scritte dietro alle lattine dell'olio.
Leggendo un articolo su elaborare qualche tempo fà capii la differenza delle varie specifiche ed ecco quindi che quelle indicazioni si rivelarono le sole indispensabili da conoscere per essere sicuri che l'olio da noi impiegato sia effettivamente un olio di qualità.
Per fare degli esempi con una certa rilevanza se si prende una latta di Bardahl xtc C60 5w40 e una di Bardahl xtc C60 10w40, al di là della gradazione SAE, si nota subito dalle specifiche ACEA ed API che il primo è un olio qualitativamente migliore del secondo solo perchè ha ottenuto da queste associazioni un giudizio globale migliore.
Ancora prendendo un Castrol Edge 5w40 ed il Bardahl xtc 5w40 si evince leggendo le specifiche ACEA, API e quelle delle case produttrici di automobili che sono 2 olii perfettamente uguali, cambiano poi solo gli additivi.
In sovrappiù mi permetto di ribadire un mio concetto personale:
o si usa un olio di qualità media e lo si additiva o si usa direttamente un olio di qualità superiore che non necessita di aggiunte e che, sempre secondo me, non andrebbe canbiato ogni 5/10000km perchè è un vero spreco ed uno sfregio alla miseria.