Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ho sempre saputo che sui JTD il miglior compromesso è il 5w-40 poi magari non è cosi. :D
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Per il JTD il 5/40 purchè totalmente sintetico e di qualità è il meglio che si possa utilizzare. Non serve altro.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Per il JTD il 5/40 purchè totalmente sintetico e di qualità è il meglio che si possa utilizzare. Non serve altro.
ciao

ciao grazie pietro.. scusa il mio essere pignolo, però perchè la casa prescrive il 10-40? cos'ha di meglio il 5-40? è una mia curiosità, mi piace essere sempre informato, non è mancanza di fiducia..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

non e' vero che la casa prescrive il 10w40...se ci fai caso, sul libretto di istruzioni (almeno per la mia GT e' cosi') e' prescritto il 5w40
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

beh si effettivamente guardando su elum anche quello della 147 per le versioni diesel raccomanda il 5/40..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

veramente posso usarlo senza arrecare danni? il 5w-40 o il 10-w40?

Certo che non arrecano danni, l'ho già fatto su altre 5 macchine, vai di 5w40
 
Re: Bardahl XTC-C60 vs Motul 300V vs Castrol Power 1 Racing

Salve a tutti ed in particolare a te Alfapassione,
ti do il mio parere citando un poste scritto in una discussione simile:

Molti di voi si spremono le meningi cercando soluzioni quasi alchemiche su come additivare un olio rispetto che ad un altro. Ebbene secondo me il fatto che nessuno di noi è un vero esperto o un operatore del settore dovrebbe farci fare un bel passo indietro.
Quello che sicuramente possiamo fare è cercare di approfondire i diversi aspetti della materia e cercare di non farci frodare dai vari meccanici e ricambisti, i quali alla fine devono solo vendere e guadagnare il più possibile.
In qualche post fà avevo detto di guardare molto alle specifiche scritte dietro alle lattine dell'olio.
Leggendo un articolo su elaborare qualche tempo fà capii la differenza delle varie specifiche ed ecco quindi che quelle indicazioni si rivelarono le sole indispensabili da conoscere per essere sicuri che l'olio da noi impiegato sia effettivamente un olio di qualità.
Per fare degli esempi con una certa rilevanza se si prende una latta di Bardahl xtc C60 5w40 e una di Bardahl xtc C60 10w40, al di là della gradazione SAE, si nota subito dalle specifiche ACEA ed API che il primo è un olio qualitativamente migliore del secondo solo perchè ha ottenuto da queste associazioni un giudizio globale migliore.
Ancora prendendo un Castrol Edge 5w40 ed il Bardahl xtc 5w40 si evince leggendo le specifiche ACEA, API e quelle delle case produttrici di automobili che sono 2 olii perfettamente uguali, cambiano poi solo gli additivi.
In sovrappiù mi permetto di ribadire un mio concetto personale:
o si usa un olio di qualità media e lo si additiva o si usa direttamente un olio di qualità superiore che non necessita di aggiunte e che, sempre secondo me, non andrebbe canbiato ogni 5/10000km perchè è un vero spreco ed uno sfregio alla miseria.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao a tutti, ho acquistato 5 lt di Bardahl XTC C60 10w40 ma purtroppo per errore mi è arrivata la versione per moto 4t. Il rivenditore mi ha detto di non preoccuparmi perchè non ci sono differenze e lo usa pure lui sulla sua TDI, mentre un altro rivenditori da cui mi servo solitamente per altre cose (quindi lui non ci guadagnava nulla a dirmi una balla) mi ha detto che probabilmente l'unica differenza è un addittivo in più per la frizione a bagno delle moto. Ho mandato una mail alla bardahl ma ancora non mi hanno risposto, intanto chiedo a voi se mi sapete rispondere circa questo problema. L'olio posso sempre restituirlo, ma dovrei spedirlo e poi riordinarlo e diventa un po' un casino, quindi prima volevo assicurarmi dell'eventuale possibilità di usarlo per la macchina. Grazie! ;)
 
X