Analizziamo la ceramica nella meccanica...
La ceramica è più elastica e più compatta rispetto ai metalli per via della loro composizione mollecolare e in più sono anche più duri tante che vengono usati come abrasivi, però ce ne sono di varie strutture cristalline, tipo abrasivi dolci fino ai più duri usati per rettificare gli alberi motore.
Però essendo di caratteristica dura sono anche fragili da creare delle cricche nella struttura tipo una parete se sottoposti a sforzi, in questo caso non esiste dato essere della polvere molto fine e non sopportando lo scock termico rimmarà sempre polvere.
Essendo la ceramica inerte cimicamente ci sono tipi che non ossidano tipo il corridone o hanno una lenta ossidazione come il carburo di silicio anche se è più duro, quindi anche quì bisogna conoscere di che tipo di ceramica si sta parlando.
In linea di massima essendo composto da diversi materiali non è omogeneo però potrebbe essere usato come nella termomeccanica per sopportare le alte calorie dove il metallo fonderebbe tipo rotori da turbina, recupero di calore dai cicli industiali, ecc...
Come antiusura impiegati nel taglio, mezzi macinanti insomma dove devono sopportare calorie superiori al metallo e ha una lenta usura dato la durezza.
sinceramente io l'ho usato sulla 147 jtd e molti amici sulle loro auto e di benefici ne abbiamo avuti ma si tratta sempre di poca cosa ma personalmente era piu fluida e meno ruvida anche da fredda e prestazionalmente era piu pronta . non so se la testa giochi la sua parte ma si sente ma il motore era nuovo.
E' fatica dimostrarlo, però non ha variato a te e amici giusto?
Bisognerebbe vedere sulla lontananza...
molti li usano su motori kilometrati e dicono che senza sono un disastro ma ognuno la vede diversamente.
Quì il criterio rimanendo sul normale usare oli densi, però ineffetti all'accensione non bisogna tirare subito che l'olio deve riscaldarsi, pechè si fa per parlarne, ma in inverno per colarlo prima certi oli li devi prima riscaldare.
e comunque un buin olio cambiato piu spesso credo risolva tutto. sul jts sinceramente ci stavo pensando anche io di metterlo anche per le valvole che mi hanno detto che sono delicate. se sapete qualcosa sono molto interessato. sul jts tutti mi consigliano gli ottani perche va meglio il motore. li ha anche la power ceramic.
I JTS hanno la caratteristica di lavorare a temperature più alte quindi molto provabilemente non ci vuole niente che i metalli usati abbiano un basso tasso di carbonio da renderli acciai rapidi ma combinati con altre sostanze, leghe alla fine.
Consigliano più ottani perchè il motore lavora a 12:1 contro un 10,5:1 come il mio ad esempio e impedisce di detonare, avendo maggiore rapporto di compressione crea il suo fronte di fiamma omogeneo e quindi aumenta anche il rendimento, diciamo che hai un motore da un equilibrio stretto rispetto il mio, perchè hai un alto rapporto di compressione, iniezione diretta e quindi gli ugelli col tempo si ovalizzano e vanno controllati periodicamente, miscele più magre favorendo alte temperature e quindi nel tempo come si sposta l'equilibrio diventa noioso.
Quì è da capire l'additivo di che ceramica è composto, se ossida e quanto ci impiega, intanto non crea una parete tra cilindro e pistone per fusione, principio usato in passato su olio con presenza di metallo in mezzo per via di un'alta temperatura di fusione, se il fine è quello di legare coi mettalli deve essere una ceramica molto poco inerte e quindi ossida alla svelta col contro avere silicio.
Il motore è composto da ghisa sferiodale, acciao legato, bronzo che sicuramente sarà una lega nelle bronzine e alluminio e questo additivo ne viene a contatto con tutti questi materiali, penso che si goca sulle dosi e non devono essere abbondandi e se funziona dovrebbe creare quel film da consentire durezza all'atratito e resistenza al calore ma se non funziona ti logora il motore, non è per fare i chimici, ma bisogna conoscere di che ceramica si parla e che materiali abbiamo nel motore...