Piccolo trucco per chi ha montato filtri aria speciali o cornetti, ed ha eliminato la scatola filtro originale.
Dopo aver rimosso la scatola filtro,nasce il problema del tubo recupero vapori olio,che non possiamo piu' collegare alla gia' inesistente scatola filtro.
Esistono in commercio complicatissime valvole,serbatoi e altri artilugi con tubi e complicazioni varie. Oltre a occupare spazio e aggiungere peso,sono anche soluzioni costose.
Se avete una chive da 10mm ,5 euro e 5 minuti,fate come me.
Invertite la posizione del raccordo vapori olio che si trova sul coperchio punterie,in modo da dirigere il tubetto metallico verso senso di marcia (non marcia indietro...)
Istallare sullo stesso un filtro aria destinato a ciclomotore (costa 5 euro),avendolo precedendemente riempito con un pezzo di spugna recuperato dal bagno,dal sediolino del 128 del nonno, dal materasso della nonna o da dove volete.
L'unica manutenzione da effettuare e' pulirlo periodicamente,con una frequenza di mesi o anni,dipendendo dallo compressione del motore.
in un motore in buono stato tardera' un anno o piu',e in un motore messo un po' male bisognera' pulirlo piu' frequentemente.
Comunque avvisera' lasciando cadere una goccia d'olio.
Finish............
le foto sono chiare. si tratta del classico uovo di colombo.
Spero, come sempre , di essere stato utile e avere dato un'idea su come spendere 5 euro e investire bene 5 minuti.
Saluti a tutti..............
Dopo aver rimosso la scatola filtro,nasce il problema del tubo recupero vapori olio,che non possiamo piu' collegare alla gia' inesistente scatola filtro.
Esistono in commercio complicatissime valvole,serbatoi e altri artilugi con tubi e complicazioni varie. Oltre a occupare spazio e aggiungere peso,sono anche soluzioni costose.
Se avete una chive da 10mm ,5 euro e 5 minuti,fate come me.
Invertite la posizione del raccordo vapori olio che si trova sul coperchio punterie,in modo da dirigere il tubetto metallico verso senso di marcia (non marcia indietro...)
Istallare sullo stesso un filtro aria destinato a ciclomotore (costa 5 euro),avendolo precedendemente riempito con un pezzo di spugna recuperato dal bagno,dal sediolino del 128 del nonno, dal materasso della nonna o da dove volete.
L'unica manutenzione da effettuare e' pulirlo periodicamente,con una frequenza di mesi o anni,dipendendo dallo compressione del motore.
in un motore in buono stato tardera' un anno o piu',e in un motore messo un po' male bisognera' pulirlo piu' frequentemente.
Comunque avvisera' lasciando cadere una goccia d'olio.
Finish............
le foto sono chiare. si tratta del classico uovo di colombo.
Spero, come sempre , di essere stato utile e avere dato un'idea su come spendere 5 euro e investire bene 5 minuti.
Saluti a tutti..............
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