Giulia & GT - Berlina - Modificare tubo recupero vapori olio

Discussione in 'Berlina' iniziata da SUPERBERLINA, 25 Ottobre 2010.

  1. #11SUPERBERLINA,29 Ottobre 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2010
    Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)

    I vapori dell'olio ovviamente non possono sparire.Sono come i gas di scarico. possono essere trattati,migliorati,filtrati,pero' alla fine il loro destino e' inquinare l'aria.
    Con la scatola filtro originale vengo aspirati insieme all'aria che alimenta i carburatori,si mischiano con la miscela che poi esplode nel cilindro,e si trasformano nel gas che esce dal tubo di scarico.

    Nell'altro caso, vengono liberati nell'aria,con un filtro o un tubo che va in un contenitore (che alla fine li libera sempre nell'aria) o direttamente libero.
    Quindi,per il momento,non esiste un sistema per evitare che questi vapori non si liberino nell'aria,allo stesso modo che non esiste una vettura con motore a combustione interna che non emetta gas per lo scarico,anche se attualmente i livelli di emissioni sono inferiori alle vetture del passato.
    Un motore inoltre non puo' essere ermetico,dovuto al fatto che il movimento delle sue parti interne genera pressioni,depressioni e pulsazioni incompatibili con l'ermeticita'. Se qualcuno lo dubita che provi a chiudere con un tappo il raccordo dello sfiato dell'olio.....la pressione interna si libererebbe per il cammino piu' facile,probabilmente qualche guarnizione tipo coperchio punterie,e in caso contario,se l'ermeticita' fosse assoluta,il motore perderebbe rendimento ed i vapori dell'olio creerebbero una pressione che andrebbe a contarrestare tutto il movimento del manovellismo.
    La soluzione che io propongo non causa ,nel mio caso,nessun cattivo odore ne molestie per presenza di gas nell'abitacolo.
    Non c'e' bisogno di viaggiare con bombole di ossigeno ,ed anche con i finestrini chiusi non entra nemmeno il minimo odore.Inoltre gli altri sistemi sofisticati che sono in vendita,alla fine comunque scaricano i gas nel vano motore,esattamente come il sistema un po empirico del semplice tubo .
    Ovviamente se il motore e' meccanicamente in cattive condizioni,con poca tenuta delle fasce elastiche,ed i vapori dell'olio fuoriescono con abbondante pressione e presenzia,non esiste sistema valido , ed e' meglio lasciare la scatola filtro originale per far si che vengano eliminati dalla marmitta di scarico e non causino cattivi odori.

    Comunque sulla mia 2000 Berlina ho fatto la stessa piccola modifica con successo,e dopo gia' vari mesi il filtro e' pulito e non ci sono tracce d'olio.


    Saluti , ciao.....:decoccio:.......
    foto Giulia & GT - Berlina - Modificare tubo recupero vapori olio - 1
     
  2. re: Giulia & GT - Berlina - Modificare tubo recupero vapori olio

    I vapori dell'olio per essere espulsi completamente è necessario che vi sia una depressione e questo è quello che si verifica attraverso il condotto di aspirazione che nello stesso tempo ricicla questi vapori.
    Quando parlo di chiusura ermetica intendo quel sistema che impedisce al motore di avere delle aperture non controllate con l'esterno al fine di conservare la normale pressione intena di lavoro che a differenza di quanto si pensa è stata ben calcolata dal costruttore in sede di progetto.
    Quanto sopra per dire che le modifiche fai da te senza conoscere la teoria di funzioname- nto di un motore molto spesso anche se non a breve termine causano danni non trascurabili agli organi interni.
     
  3. tubo filtro

    noto nella giulia che sul filtro originale ce un tubo che lo collega al coperchio punterie,vorrei sapere a che serve e se in caso di montaggio filtri tromboncini se e un problema che rimanga senza quel tubo.. grazie
     
  4. Re: tubo filtro

    Si tratta del tubo per recupero vapori dell'olio, non puoi eliminarlo o almeno ti consiglio di non farlo in quanto detti vapori (vapore acqueo per la maggior parte) non potendo essere aspirato per depressione rimarrebbero in circolo nel motore e a lungo andare forma delle morche all'interno del motore stesso.
     
  5. Re: tubo filtro

    Quel tubo è il recupero vapori dell'olio, che non sono vapore acqueo, altrimenti verrebbe tranquillamente espulso.
    Se la tua auto non ha problemi di eccessiva produzione di vapori dell'olio (motori finito) ti consiglio di lasciarlo, altrimenti potresti approntare un serbatoietto separato dove far finire quel tubo e periodicamente svuotarlo.
     
  6. Re: tubo filtro

    Premesso che ho specificato (vapore acqueo per la maggior parte),per far capire meglio, all'interno del motore, avviene lo stesso principio che si verifica nelle marmitte quando passano dal caldo al freddo (si forma la condensa).
    Detto ciò devo aggiungere che il recupero dei vapori dell'olio avviene per depressione (aspirazione) e non per decantazione (caduta).
     
  7. Re: tubo filtro

    quindi scusate se voglio mettere dei tromboncini come faccio??
     
  8. Re: tubo filtro

    La modifica a tromboncini non esclude il recupero vapori olio, per come fare devi solo cercare il kit previsto per il tuo motore.
     
  9. Re: tubo filtro

    e se lascio il tubo libero e una cosa cosi grave?
     
  10. Re: tubo filtro

    Lasciarlo libero (mai chiuderlo) a breve termine non creerà nessun danno consistente al motore, però devi essere consapevole che l'olio del motore perderà in purezza in quanto come ti ho già detto i vapori non essendoci una depressione che li *******, una buona parte resterà all'interno e a lungo andare si potrebbero formare delle vere e proprie morchie.
    Ti voglio chiedere, ma la modifica la vuoi fare artigianalmente o secondo quanto previsto con un kit adatto? Se fai la modifica a regola ti verrà sicuramente spiegato dove deve essere collegato quel tubo invece di lasciarlo a penzoloni.
    Se non erro nei motori con aspirazione a tromboncini il recupero vapolri va a finire direttamente al collettore di aspirazione.
     
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