Riferimento: TRUCCHETTO PER LA GIULIA (valido per qualsiasi Alfa Romeo....)
I vapori dell'olio ovviamente non possono sparire.Sono come i gas di scarico. possono essere trattati,migliorati,filtrati,pero' alla fine il loro destino e' inquinare l'aria.
Con la scatola filtro originale vengo aspirati insieme all'aria che alimenta i carburatori,si mischiano con la miscela che poi esplode nel cilindro,e si trasformano nel gas che esce dal tubo di scarico.
Nell'altro caso, vengono liberati nell'aria,con un filtro o un tubo che va in un contenitore (che alla fine li libera sempre nell'aria) o direttamente libero.
Quindi,per il momento,non esiste un sistema per evitare che questi vapori non si liberino nell'aria,allo stesso modo che non esiste una vettura con motore a combustione interna che non emetta gas per lo scarico,anche se attualmente i livelli di emissioni sono inferiori alle vetture del passato.
Un motore inoltre non puo' essere ermetico,dovuto al fatto che il movimento delle sue parti interne genera pressioni,depressioni e pulsazioni incompatibili con l'ermeticita'. Se qualcuno lo dubita che provi a chiudere con un tappo il raccordo dello sfiato dell'olio.....la pressione interna si libererebbe per il cammino piu' facile,probabilmente qualche guarnizione tipo coperchio punterie,e in caso contario,se l'ermeticita' fosse assoluta,il motore perderebbe rendimento ed i vapori dell'olio creerebbero una pressione che andrebbe a contarrestare tutto il movimento del manovellismo.
La soluzione che io propongo non causa ,nel mio caso,nessun cattivo odore ne molestie per presenza di gas nell'abitacolo.
Non c'e' bisogno di viaggiare con bombole di ossigeno ,ed anche con i finestrini chiusi non entra nemmeno il minimo odore.Inoltre gli altri sistemi sofisticati che sono in vendita,alla fine comunque scaricano i gas nel vano motore,esattamente come il sistema un po empirico del semplice tubo .
Ovviamente se il motore e' meccanicamente in cattive condizioni,con poca tenuta delle fasce elastiche,ed i vapori dell'olio fuoriescono con abbondante pressione e presenzia,non esiste sistema valido , ed e' meglio lasciare la scatola filtro originale per far si che vengano eliminati dalla marmitta di scarico e non causino cattivi odori.
Comunque sulla mia 2000 Berlina ho fatto la stessa piccola modifica con successo,e dopo gia' vari mesi il filtro e' pulito e non ci sono tracce d'olio.
Saluti , ciao.....:decoccio:.......
I vapori dell'olio ovviamente non possono sparire.Sono come i gas di scarico. possono essere trattati,migliorati,filtrati,pero' alla fine il loro destino e' inquinare l'aria.
Con la scatola filtro originale vengo aspirati insieme all'aria che alimenta i carburatori,si mischiano con la miscela che poi esplode nel cilindro,e si trasformano nel gas che esce dal tubo di scarico.
Nell'altro caso, vengono liberati nell'aria,con un filtro o un tubo che va in un contenitore (che alla fine li libera sempre nell'aria) o direttamente libero.
Quindi,per il momento,non esiste un sistema per evitare che questi vapori non si liberino nell'aria,allo stesso modo che non esiste una vettura con motore a combustione interna che non emetta gas per lo scarico,anche se attualmente i livelli di emissioni sono inferiori alle vetture del passato.
Un motore inoltre non puo' essere ermetico,dovuto al fatto che il movimento delle sue parti interne genera pressioni,depressioni e pulsazioni incompatibili con l'ermeticita'. Se qualcuno lo dubita che provi a chiudere con un tappo il raccordo dello sfiato dell'olio.....la pressione interna si libererebbe per il cammino piu' facile,probabilmente qualche guarnizione tipo coperchio punterie,e in caso contario,se l'ermeticita' fosse assoluta,il motore perderebbe rendimento ed i vapori dell'olio creerebbero una pressione che andrebbe a contarrestare tutto il movimento del manovellismo.
La soluzione che io propongo non causa ,nel mio caso,nessun cattivo odore ne molestie per presenza di gas nell'abitacolo.
Non c'e' bisogno di viaggiare con bombole di ossigeno ,ed anche con i finestrini chiusi non entra nemmeno il minimo odore.Inoltre gli altri sistemi sofisticati che sono in vendita,alla fine comunque scaricano i gas nel vano motore,esattamente come il sistema un po empirico del semplice tubo .
Ovviamente se il motore e' meccanicamente in cattive condizioni,con poca tenuta delle fasce elastiche,ed i vapori dell'olio fuoriescono con abbondante pressione e presenzia,non esiste sistema valido , ed e' meglio lasciare la scatola filtro originale per far si che vengano eliminati dalla marmitta di scarico e non causino cattivi odori.
Comunque sulla mia 2000 Berlina ho fatto la stessa piccola modifica con successo,e dopo gia' vari mesi il filtro e' pulito e non ci sono tracce d'olio.
Saluti , ciao.....:decoccio:.......
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