in realta' e' esattamante il contrario.
i vapori olio alterano la carburazione,che bisogna regolare in funzione degli stessi.
essendo staccato il tubo, la carburazione e' piu' facile da regolare e non soggetta ai flussi di vapori olio,che ad alta temperatura, e a conseguenza delle dilatazioni, possono essere anche non trascurabili, specie in motori con usura elevata.
Ogni volta che si verifica un ciclo completo del motore, parte dei gas de la combustione passano inevitabilmente attraverso l'usura ed i giochi esistenti fra pistoni e cilindri, e questi gas,che sono ad alta pressione e temperatura,finiscono nel basamento,si "arricchiscono" con una parte d'olio,e devono essere espulsi dal blocco motore, per permettere al successivo ciclo di fare lo stesso, altrimenti si accumulerebbe una elevata pressione dei gas stessi nel motore.
infatti, osservando un motore con molta usura, si potra' vedere come ad ogni ciclo si verifica una nuvoletta di espulsione di pressione, per esempio togliendo il tappo di carico olio, o dal raccordo stesso di fuoriuscita dei vapori olio.
Tutto il problema sta nel far si che questi gas si possano espellere senza ulteriori problemi, ed uno dei sistemi piu' usati e' quello di un serbatoio separato,dotato di un sistema a paratie e filtro, che in qualche modo riduce la fuoriuscita dell'olio in se, separandolo dall'aria (infatti ogni tanto bisogna svuotare il serbatoio).
il sistema del filtro diretto,e' molto semplice e comodo, ma solo si puo' usare su motori in ottime condizioni meccaniche,pena abbondante gocciolamento per il filtro stesso,anche se si puo' pulire con maggiore frequenza ed utilizzarlo in ogni caso.
Sulla mia Giulia attualmente,dopo aver cambiato vari sistemi, ho montato un filtro diretto, come quello della foto,e non ho nessun problema, anche perche' il motore e' in perfette condizioni di compressione.
Ho un amico che ha istallato un sistem per cui il tubo di scarico vapori olio va direttamente nella marmitta,ma non so esattamente come funziona, immagino avra' una valvola che permette ai gas circolare solo nel senso verso lo scarico.
Comunque il filtro da ciclomotore e' la migliore soluzione, anche perche' costa pochi euro,si pulisce in un minuto ed e' anche simpatico esteticamente