Tubo recupero vapori olio rotto e minimo impazzito

Discussione in '1.4 78CV' iniziata da lucalazio, 20 Febbraio 2018.

  1. Salve ragazzi.
    Ho il minimo che va come vuole dai 1200/1300 ai 700...
    Mi sono accorto di questo tubo tagliato sulla curva e chiudendolo a mano il minimo torna regolare.
    Ho fatto una ricerca sull'EPER ed ho trovato questo:

    foto Tubo recupero vapori olio rotto e minimo impazzito - 1

    Il tubicino rotto l'ho colorato di rosso e va alla scatoletta del recupero vapori olio.
    All'Alfa non riescono a trovare il codice perché sulle tavole non c'è!!!
    Queste le foto del mio tubo dal vivo, si dovrebbe notare lo squarcio:

    foto Tubo recupero vapori olio rotto e minimo impazzito - 2

    Mi potete aiutare a trovare una soluzione?
    Grazie a tutti e ciao, Luca.
     
  2. Compra un pezzo di tubo in silicone e cambialo .. non avra le stesse curve ma puoi vedere se si riesce ad adattare facendolo passare un po piu morbido
     
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  3. Avevo pensato a quello che dici tu ma se ci sono quelle curve un motivo ci sarà.
    Credo che sia una sorta di sifone per fermare le parti solide e liquide e far passare solo i vapori...
    Ho detto una stupidaggine?
    Ciao, Luca.
     
  4. a me si era rotto un tubo simile, recupero vapori olio dal carter, non trovi il tubo singolo come ricambio, ma un kit con vari tubi.
    nella mia era questo, non so se è uguale al tuo (si vede bene il taglio e lo sfiato d'olio che ha imbrattato l'altro tubo)
     

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  5. Le curve ci sono solo perche lo spazio è limitato ..
     
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  6. Potrebbe essere lo stesso anche se il motore è diverso.
    Ma a te sballava il minimo?
    A me è altalenante dai 7/800 ai 1200 anche a macchina calda.
    Ciao, Luca.
     
  7. No il minimo era sempre giusto, faceva solo un po’ di rumore, diciamo tipo un fischio
     
  8. Il mio era quello di recupero vapori olio dal basamento, il tuo da quanto ho capito è quello che ritorna in aspirazione ( ciò spiegherebbe il minimo altalenante) ti conviene portarla da un meccanico e fartelo cambiare, è un lavoro da mezz’ora scarsa.
     
  9. Il bello è che la macchina è dal meccanico per il tagliando completo, la distribuzione, la cinghia servizi e i tamponi ammo anteriori.
    Ma quel tubo non lo trovano sull'EPER...
    Speriamo oggi di avere buone notizie.
    Poi, domani, filtro K&N e prossimamente aspirazione 105MA.
    Converrà cambiare anche le candele? Con le NGKZKR7A-10 originali o con iridio o simili?
    Ciao, Luca.
     
  10. Boh, sono un po’ difficili ma ci sarà un kit tubi che comprende quello.

    Per le modifiche non ti so aiutare, la mia è una 155cv e va già abbastanza da stock non ho fatto modifiche.

    Per le candele sempre meglio quelle indicate nel libretto