Tubo recupero vapori olio rotto e minimo impazzito

lucalazio

Alfista principiante
11 Febbraio 2018
35
22
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 16V 78CV Junior Sport Pack
Altre Auto
Toyota IQ e VW Golf Cabriolet 1981
Salve ragazzi.
Ho il minimo che va come vuole dai 1200/1300 ai 700...
Mi sono accorto di questo tubo tagliato sulla curva e chiudendolo a mano il minimo torna regolare.
Ho fatto una ricerca sull'EPER ed ho trovato questo:

20180219_200233.jpg

Il tubicino rotto l'ho colorato di rosso e va alla scatoletta del recupero vapori olio.
All'Alfa non riescono a trovare il codice perché sulle tavole non c'è!!!
Queste le foto del mio tubo dal vivo, si dovrebbe notare lo squarcio:

20180208_164516.jpg

Mi potete aiutare a trovare una soluzione?
Grazie a tutti e ciao, Luca.

Compra un pezzo di tubo in silicone e cambialo .. non avra le stesse curve ma puoi vedere se si riesce ad adattare facendolo passare un po piu morbido

• Mi piace
Reazioni: None
Avevo pensato a quello che dici tu ma se ci sono quelle curve un motivo ci sarà.
Credo che sia una sorta di sifone per fermare le parti solide e liquide e far passare solo i vapori...
Ho detto una stupidaggine?
Ciao, Luca.

a me si era rotto un tubo simile, recupero vapori olio dal carter, non trovi il tubo singolo come ricambio, ma un kit con vari tubi.
nella mia era questo, non so se è uguale al tuo (si vede bene il taglio e lo sfiato d'olio che ha imbrattato l'altro tubo)

Allegati

• 2015-04-18 17.32.49.jpg
    2015-04-18 17.32.49.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 9,359
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
a me si era rotto un tubo simile, recupero vapori olio dal carter, non trovi il tubo singolo come ricambio, ma un kit con vari tubi.
nella mia era questo, non so se è uguale al tuo (si vede bene il taglio e lo sfiato d'olio che ha imbrattato l'altro tubo)

Potrebbe essere lo stesso anche se il motore è diverso.
Ma a te sballava il minimo?
A me è altalenante dai 7/800 ai 1200 anche a macchina calda.
Ciao, Luca.

Il mio era quello di recupero vapori olio dal basamento, il tuo da quanto ho capito è quello che ritorna in aspirazione ( ciò spiegherebbe il minimo altalenante) ti conviene portarla da un meccanico e fartelo cambiare, è un lavoro da mezz’ora scarsa.

Il bello è che la macchina è dal meccanico per il tagliando completo, la distribuzione, la cinghia servizi e i tamponi ammo anteriori.
Ma quel tubo non lo trovano sull'EPER...
Speriamo oggi di avere buone notizie.
Poi, domani, filtro K&N e prossimamente aspirazione 105MA.
Converrà cambiare anche le candele? Con le NGKZKR7A-10 originali o con iridio o simili?
Ciao, Luca.

Il bello è che la macchina è dal meccanico per il tagliando completo, la distribuzione, la cinghia servizi e i tamponi ammo anteriori.
Ma quel tubo non lo trovano sull'EPER...
Speriamo oggi di avere buone notizie.
Poi, domani, filtro K&N e prossimamente aspirazione 105MA.
Converrà cambiare anche le candele? Con le NGKZKR7A-10 originali o con iridio o simili?
Ciao, Luca.

Boh, sono un po’ difficili ma ci sarà un kit tubi che comprende quello.

Per le modifiche non ti so aiutare, la mia è una 155cv e va già abbastanza da stock[emoji16] non ho fatto modifiche.

Per le candele sempre meglio quelle indicate nel libretto