Ciao Vins..uhm..hai ancora qualche gabola..
Secondo me converrebbe cercare di venirne a capo
e tenerla ad ignezione (ps.: hai visto le esperienze recenti
di altri con la 33 qui sul forum con i serbatoi benzina sporchi?
fan venire voglia di fare un tentativo di pulizia,
che male non fa comunque una volta ogni 20 anni),
anche perchè dell'ignezione/accensione hai già
controllato o sostituito quasi tutto.
Per amor di discussione, sull'ipotesi carburatori:
..c'è da adattare parecchie parti (sistema recupero vapori,
leveraggi e cavo acceleratore, sistema aspirazione e filtro,
oltre eventuale spinterogeno e pompa/circuiti benzina)..
con il tempo da metterci quasi quasi uno punterebbe
a fare una leggera elaborazione ad es. recuperando
sugli annunci su "subito/kijij" carburatori, teste a punterie meccaniche,
camme abbinati del kit per le auto ex "trofeo 33"..
Con lo stesso impegno di tempo forse trovi prima il problema
al motore nella configurazione attuale a ignezione
( o trapianti un bel 1.5 i.e. o 1.7 i.e 8v ultimissima annata,
quelli con sistema senza distributore rotante e senza debimetro,
che di aspetto nel vano motore sono molto simili al 1.3 i.e.,
hanno un bell'andare e rischi meno ai controlli,
è un'opzione più liscia rispetto al trapianto di carburatori o
per es. un vistoso e un po' delicato/costoso da gestire 1.7 16v
)
..non so se con i carburatori potresti usare la tua centralina solo
per l'accensione, l'idea è ingegnosa
, magari funzionerebbe
(senza bloccarsi per qualche messaggio di errore
per gli ignettori scollegati dal circuito elettrico)
però non avresti possibilità di regolare gli anticipi di accensione,
cosa possibile sebbene in modo approssimato con il distributore rotante
(simil spiterogeno, perchè lo puoi ruotare e al limite cambi le molle interne)..
..per rimettere una pompa benzina meccanica bisogna vedere se hai una placca
imbullonata a chiudere l'apertura dove si imbullonava la pompa meccanica,
in pratica alla base del tubo per il rabbocco olio, se sotto ci fosse l'apertura
già predisposta va poi messa anche l'asta di rimando che viene azionata
da una camma credo sull'albero della pompa olio (da verificare se i codici
pompa olio sono gli stessi tra i.e. e carb., allora anche la camma
predisposta per la pompa benzina meccanica dovrebbe esserci)..
..quasi tutti dicono però che la pompa elettrica a bassa pressione
usata per alimentare i carburatori è superiore come stabilità di rendimento
del motore (ma costa di più installarla ed è un filo meno affidabile)..
Ps.: il motore 1.3s potrebbe avere qualcosa di leggermente diverso o di carburatori
o di spinterogeno o camme rispetto al successivo 1.3v/1.3vl, non ho mai capito
se sia una bufala di dati tecnici fittizi o effettivamente avessero cambiato qualcosa..
i primissimi esemplari dell'89 del 1.3v (nuovo frontale, etc) probabilmente eusarivano
la serie motori precedente (1.3s) e in un articolo di "quattroruote" erano accreditati
di 86 cv e 176 km/h contro i 90 cv e 180/182 km/h delle successive ancora a
doppio carburatore (coerenti con i 88 cv e 178 km/h per le 1.3 i.e. catalizzate).
:decoccio:
Ps.: il test pressione benzina lo hai già fatto ma se il circuito è solo parzialmente intasato
(a livello di serbatoio, filtro galleggiante, primi tubi) potresti avere pressione normale
durante il test al minimo o su di giri da fermo in folle (senza carico sul motore
il flusso di benzina necessario è comunque ridotto) e invece pressione leggermente
scarsa o fluttuante in caso di richiesta maggiore di benzina, cioè con motore sotto
carico in accelerazioone su strada..la butto lì come una delle ipotesi tutte da verificare:
seghettamenti= rail ignettori che cerca di fare da polmone agli sbalzi di pressione
delle benzina che magari a momenti scarseggia