33 Boxer IE - distribuzione

Io consiglio INIEZIONE, per il semplice fatto che disponi di un motore già predisposto, poi devi sapere che chi fa anche le competizioni cava al volo i carburatori per degli iniettori proprio per la garganzia della precisione sia per il consumo che per la prestazione sia col sole che con le nuvole e chi mastica i carburatori sa cosa voglio intendere....
Il tuo problema pincipale al monte di tutto............qual'è?
 
Allora è orregolare: in marcia a gas parzializzato sussulta attorno ai 2000 giri, se pesto sul gas sale ma se mollo e poi riapro sale molto meglio. Col cambio in folle, portando il regime attorno ai 2000giri si sente la vettura vibrare (a volte più marcato a volte leggermente) mentre verso i 3000 addirittura, sempre ai 2000giri, si vede il contagiri oscillare: non riesce a tenere un regime fisso variando di 50 giri in più o in meno.
Lambda, sensore giri, candele, bobine e cavi nuovi, provate 3 centraline diverse. Pressione carburante nella norma, filtro carburante nuovo. Sensori temp aria, pressione aria, potenziometro farfalla e sensore temp acqua interscambiati con altri usati. In diagnosi nessun errore e parametri plausibili....

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Allora è orregolare: in marcia a gas parzializzato sussulta attorno ai 2000 giri, se pesto sul gas sale ma se mollo e poi riapro sale molto meglio. Col cambio in folle, portando il regime attorno ai 2000giri si sente la vettura vibrare (a volte più marcato a volte leggermente) mentre verso i 3000 addirittura, sempre ai 2000giri, si vede il contagiri oscillare: non riesce a tenere un regime fisso variando di 50 giri in più o in meno.
Lambda, sensore giri, candele, bobine e cavi nuovi, provate 3 centraline diverse. Pressione carburante nella norma, filtro carburante nuovo. Sensori temp aria, pressione aria, potenziometro farfalla e sensore temp acqua interscambiati con altri usati. In diagnosi nessun errore e parametri plausibili....

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Dai problemi viaggi magro, hai provato a svitare una candela e osservarla di che colore è?

I manicotti dopo il debimetro e anche il colettore che si atacca al blocco motore se non hai un crepo da dove respira.............io avevo un crepo importante a un gommino che atacca il colettore al blocco e tra minimo e ad andatura normale non capivo cosa avessi, che vibrava dovunque




Su una modifica così importante tra Iniezione e Carburatori i opterei per una centralina tipo megasquirt e fai un upgrade secondo i tuoi gusti
 
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Candele nocciola, leggermente tendente al bianco... anche io avevo pensato a miscela magra: i sintomi ci sono tutti xò è tutto ok in aspirazione... quando ho tempo posto una foto di una candela.

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Ultima modifica:
Candele nocciola, leggermente tendente al bianco... anche io avevo pensato a miscela magra: i sintomi ci sono tutti xò è tutto ok in aspirazione... quando ho tempo posto una foto di una candela.

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nocciola tendente sul bianco fa pensare alimentazione delle candele...........i fili che alimentano le candele sono sani?
Tu hai una bobina con distributore o bobine a blochetto?
 
2 bobine (a scarica persa) cavi nuovi e bobine idem... ho provato al buio a vedere se facevan scintille nebulizzando acqua: tutto ok... il problema lo faceva anche con i vecchi cavo e le vecchie candele, sintomi identici...

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2 bobine (a scarica persa) cavi nuovi e bobine idem... ho provato al buio a vedere se facevan scintille nebulizzando acqua: tutto ok... il problema lo faceva anche con i vecchi cavo e le vecchie candele, sintomi identici...

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Ok, bobine a blocchetto, funzionano avendo le candele a coppie e devi sapre che se non funziona una candela nell'altra non avviene la scintilla, perchè il secondario circola tra le candele e non va a massa sul motore...
Dunque hai provato a controllare la distanza degli elettrodi che non devono essere ne troppo lontani ma neanche troppo vicini da infilarsi depositi che non fanno scoccare la scintilla...usi candele a punta multipla?

Io avevo chiesto a che stato erano i fili che arrivano dalla centralina, un filo arriva da un relè che al giro di chiave porta la 12V alle bobine e un filo porta alla centralina dove un driver decide quando scaricare a massa
 
Ok, bobine a blocchetto, funzionano avendo le candele a coppie e devi sapre che se non funziona una candela nell'altra non avviene la scintilla, perchè il secondario circola tra le candele e non va a massa sul motore...
Dunque hai provato a controllare la distanza degli elettrodi che non devono essere ne troppo lontani ma neanche troppo vicini da infilarsi depositi che non fanno scoccare la scintilla...usi candele a punta multipla?

Io avevo chiesto a che stato erano i fili che arrivano dalla centralina, un filo arriva da un relè che al giro di chiave porta la 12V alle bobine e un filo porta alla centralina dove un driver decide quando scaricare a massa

Distanza tra gli elettrodi è ok: ho provato 2 set di candele, le bosch wr56 a 4 punte nuove di pacca (stesso grado delle lodge) e poi ho rimesso su le lodge. Tra l'altro con queste ultime il motore va uguale alle bosch nuove nonostante siano visibilmente consumate. Non ho mai provato i cavi ch alimentano la centralina... domani se ho tempo vedo quanti volt inviano; ottima dritta :)

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... domani se ho tempo vedo quanti volt inviano; ottima dritta :)

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
Interessa anche a me... dopo la misura sappimi dire che strumento hai usato e che valori hai rilevato....


:decoccio:
 
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Interessa anche a me... dopo la misura sappimi dire che strumento hai usato e che valori hai rilevato....


:decoccio:

Hai anche tu di questi problemi?? Ti anticipo già che utilizzerò un multimetro digitale

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