33 Boxer IE - distribuzione

Le idee di Andrea su qualche spiffero in aspirazione ancora non individuato
o su una cattiva alimentazione elettrica della parte a bassa tensione delle bobine
(cavetti bassa tensione rovinati?) e della centralina mi sembrano buone verifiche.

Se poi non se ne esce pensiamo anche ad ipotesi meno comuni

1) ..girano un po' di leggende/esperienze su benzina con acqua
(cisterne malridotte o maltenute dal distributore) che
quando va bene, cioè l'acqua è ancora poca nella benzina,
e l'auto non è di quelle moderne con ignettori ultradelicati,
crea giusto seghettamenti ad iniziare dai regimi in cui
la miscelazione originaria era già più magra..forse non è il tuo caso, ma
hai provato a cambiare distributore di benzina o/e a bonificare il serbatoio
(smontarlo mi rendo conto è un po' impegnativo) con uno di questi?
Dry Fuel
(c'è l'equivalente anche di altre marche)

Oppure non vorrei che il proprietario precedente
te l'avesse lasciata senza saperlo con un po'
di acqua (o al limite morchie) nel serbatoio e
a smaltire appunto senza svuotarlo e sciaquarlo
ce ne vogliono di pieni :confused:

2) quando avevi smontato il corpo farfallato
il perno aveva gioco? e il leveraggio esterno?
(per escludere qualche gioco meccanico/fluidodinamico
con risonanza a certi giri più o meno precisi,
oltre che infiltrazioni di aria esterna dall'asse, anche se il dettaglio
di come sono fatti i cuscinetti/bronzine non lo ricordo) :decoccio:
 
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Oggi la 33 ha passato la revisione (a culo a cul9) però ce l'ha fatta. Questo indicherebbe una corretta niscela aria benzina, giusto?? La volta scorsa avevo fatto il test emissioni e nn aveva raggiunto i parametri del bollino blu.
Ora dovrò rimontare il terminale artiginale.

Ho fatto il test dei cavi bobine: non risultano alimentati girando la chiave...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ciao Vins, congratulazioni per la revisione.
Ps.: a che giri e che valore CO hanno rilevato
(hai visto mai si capisse se gira magra o grassa)?

Cavi primari bobine:
in effetti mi sa che è un test complicato, da elettrauto, da come l'ho capita
io in marcia i cavi sono collegati da un lato ad un +12v e
dall'altro alla massa tramite gli interruttori di potenza (chiusi) della centralina;
la corrente nei cavi sale rapidamente caricando il primario delle bobine,
poi la centralina apre al momento giusto gli interruttori che collegavano
il primario a massa e questo fa smorzare bruscamente la corrente sul primario
e induce l'impulso ad alta tensione sul secondario..
http://alfaimola.free.fr/technique/allumage/haute_tension/index.html

Già così per fare qualche test affidabile non so se servirebbe un oscilloscopio
o se si riesce a misurare almeno una tensione sul lato collegato ai 12v
In più da quello che ricordo dovrebbe esserci un sistema di sicurezza che se accendi il quadro,
ma non avvi il motore entro qualche secondo, toglie l'alimentazione al primario
(immagino dal lato alimentaizione +12 invece che tramite gli interruttori della centralina)
per evitare di cuocere le bobine..sulle auto a carburatore, almeno sulle più vecchie
questo sistema non c'era e si diceva appunto di non lasciare a lungo l'auto con il quadro acceso..
(non c'era sulla auto con puntine e spinterogeno, mentre per quelle con distributore rotante
+ modulo accensione elettronico come le 33 a carburatore non so se c'è già questo sistema)


Sentiamo se c'è qualcuno più esperto,
sennò mi sa che puoi giusto dare un'ispezione visiva dei cavi del primario, al limite a riuscire a
trovare i pin sul connettore della centralina potresti controllare la loro resistenza,
che non ce n'è sia uno mezzo interrrotto (ma siamo sempre nel campo delle ipotesi rare)


:decoccio:
 
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Grazie bob... avevo intenzione di usare il pc: nel programma per la diagnosi c'è la funzione di test delle bobine che dovrebbe alimentarle; dovrei riuscire a misurare qualcosa (oggi nn avevo il pc dietro). Per la revisione ero troppo impegnato in scongiuri/preghiere e speranze dato che sono andato coi 14 non ancora omologati...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Per formare una scintilla sul secondario della bobina a blocchetto, ma anche una normale che ha bisogno dello spinterogeno ci vuole l'alimentazione arrivare alla bobina, un pasaggio di corrente semplicemente dando contatto da mandare a massa dove si carica in quel momento un condensatore e passa corrente anche dalla bobina.
Allo stacco del contatto il condensatore ha l'esigenza di scaricarsi e lo fa passando dalla bobina nel verso "opposto" di come è stata attraversata in andata creando per un momento del contatto/stacco due onde una contraria all'altra come nei trasformatori ad corrente alternata producendo nel secondario un voltaggio sufficientemente alto a pochi Amp da creare una scintilla e dato che ci sono due candele a coppia ci sarà la scintilla in una e corre nell'altra dalla massa per poi raggiungere la bobina, è un salto di scintilla in questo caso ed è importante la distanza degli elettrodi, perchè il gap è "doppio".

Una prova pratica basterebbe una bobina a blocchetto, un filo inserito alimentato direttamente al + un condensatore (non bipolare, si deve scaricare da entrambe le parti) da collegare su entrambi i pin e dai delle strisciate a massa con un'altro filo, e nel secondario avete unito con dei fili una candela, la scintilla scocca sicuro, se non c'è vuol dire che il condensatore è piccolo come "mf"

Tornando al problema dovresti controllare il relè, si trova nel vano motore insieme a dei altri in grupetto e al giro di chiave devi sentire dei click, poi devi seguire i fili che portano la 12V alle bobine, se li muovi per caso da dei contatti poi sparire?
Un'altro caso (come il mio) devi smontare lo zoccoletto della centralina e vedere in che stato sono i fili se sono schiacciati è provabile che disperda un pò ed è disturbato da un filo nelle vicinanze dando interferenze...
 
..manuale ufficiale parte elettrica preso dal sito degli inglesi:
"Alfa Romeo 33 Workshop Manual 33 Nuova Wiring Diagram",
a pag 287 del file pdf (pag 270 se invece guardi il numero di pag
stampato in basso sulle pagine scansionate)
c'è lo schema elettrico per il sistema IAW della 33 1.3 i.e,
si vede a quali pin della centralina sono collegati i primari delle 2 bobine:
- il negativo della bobina A, filo arancio, va al pin 1 della centralina,
- il negativo della bobina B, filo arancio e nero, va al pin 19 della centralina
e con un po' di pazienza si identificano anche i collegamenti ai relè:
- i positivi, filo bianco, dopo un tratto si uniscono con una saldatura (G331)
e poi con filo unico bianco sono alimentati da uno dei 2 pin "87" del relè S41,
il quale relè a sua volta è connesso anche con il relè S42; la posizione
dei 2 relè dedicati all'ignezione-accensione nel vano motore la trovi qui :
http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html )


Se il test con il pc non funzionasse, per scupolo puoi misurare
la resistenza dei vari tratti del cablaggio per vedere che sia integro,
e anche un controllo visivo ci sta, che come dice Andrea non ci siano
fili o pin schiacciati o simile che si diano interferenza a vicenda..
 
Ultima modifica:
Ciao bob, sinceramente ho provato a montare provvosoriamente un cablaggio che ho di scorta... nulla, tutto uguale. Sembrerebbe invece che facendo il pieno singhiozzi un filino meno... appena finisco sta benza calo giù il serbatoio e ci do un'occhiata...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
..:cool: senza parole..hai testato anche la sostituzione dei cablaggi..
..metodico è dir poco..complimenti per la passione..
alla fine sarà praticamente una 33 restaurata..

Potresti aprire un garage tuo per la messa a punto di 33..
..peccato ce ne siano troppo poche in giro per farlo sul serio..:grinser005:
 
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Ciao bob, sinceramente ho provato a montare provvosoriamente un cablaggio che ho di scorta... nulla, tutto uguale. Sembrerebbe invece che facendo il pieno singhiozzi un filino meno... appena finisco sta benza calo giù il serbatoio e ci do un'occhiata...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.

Quindi è da escludere un discorso elettronico o affine ai sensori a questo punto, è da vedere su un discorso di alimentazione meccanico, cioè ha anche una valvola nel reflusso del flauto che si regola con un tubino che raggiunge il colettore d'aspirazione, se lo cavi il motore aspira da lì, quel tubino funziona per regolare il flusso e la pressione della benzina sul flauto mantenendo invariata la mandata della benzina.
Vedi due valvole, una prima e una dopo il flauto degli iniettori?