Infatti il differenziale è autobloccante solo al 25% e quindi non blocca, limita solo lo slittamento tra le 2 ruote. In curva le Alfanord senza differenziale autobloccante si piantavano perché si metteva a patinare a vuoto la ruota interna e alla ruota esterna non arivava coppia. La 75 TS con l'autobloccante al 25% invece ha dei dolci sovrasterzi e non si pianta.
La mia la ho presa con 109000 Km ed il problema sulla neve di cui scrivete ce l'ho sempre avuto. Ebbi lo stesso dubbio, ma da quel che mi hanno spiegato e dal quel che ho letto va bene così.
Ho fatto revisionare il cambio, ma non credo abbiano toccato il differenziale.
Da quel che so circa le fuoristrada per poter avanzare in quelle condizioni limite serve un differenziale bloccabile al 100%. In quelle condizioni servirebbe una 4x4 con tutti i differenziali bloccati.
Ma con un differenziale bloccabile al 100%, credo la 75 diventerebbe troppo nervosa sul bagnato e invece di controllabilissimi sovrasterzi di potenza, con autobloccante al 100% si avrebbero delle nervose sbandate.
Alcuni che usano l'auto solo in pista o in esibizioni (drifting) saldano il differenziale...
Ho percorso parecchie migliaia di Km con la 75 TS d'inverno in montagna con la neve ed il ghiaccio, e con buone gomme termiche (4 ovviamente, con solo 2 ogni auto ha un comportamento pessimo, e con le trazioni posteriori è anche peggio) se la cava molto bene, considerando potenza e peso: mi ci trovo bene ed è divertente.
L'anno scorso in montagna, con molta neve, dovevo parcheggiare a bordo strada in retromarcia in salita, ma le ruote esterne sono finite su un lastrone di ghiaccio e quindi nonostante le gomme invernali termiche ho dovuto mettere le catene solo per parcheggiare. Si sono fermati i Carabinieri (con una 156) della locale stazione a chiedermi se avevo bisogno di aiuto (no, grazie, ho quasi fatto), ed il capopattuglia, si è messo a parlare con entusiasmo e un po' di rimpianto di quando avevano anche loro le 75. Mi disse che l'unico accorgimento era che gli "facevano l'assetto per l'inverno". Stupito ho chiesto che cosa intendeva: "mettevamo del peso dietro nel portabagli, almeno 50 Kg e così andavamo dappertutto anche con la neve. E loro avevano il 1.8 che non ha il differenziale autobloccante.
Però se c'è ghiaccio non c'è nulla da fare nemmeno con le termiche. Quando avevo ancora la Giulietta in montagna vidi una 75 di un indigeno con 4 catene montate.
Poi mi capitò un paio di volte di fare tornanti in discesa col ghiaccio liscio e le catene montate dietro e capii: le anteriori perdono aderenza e non gira e frena solo tirando il freno a mano!:smiley_001: Col ghiaccio liscio, se non hanno dato il sale, in discesa servono 4 catene anche se si hanno le termiche. Oppure 4 gomme chiodate (che non usa più nemmeno chi abita in montagna).
La 75TS in montagna con le gomme giuste (avevo degli ottimi Goodyear Eagle Ultragrip, che purtroppo non sono più forniti in 195/60 14) va benissimo (meglio dei SUV o anche dei Defender guidati da imbranati), basta sapere guidare ed esser prudenti. Per ripartire in salita basta evitare il ghiaccio o avere un po' di gente che dà una spinta.
E meglio avere le catene a bordo con qualche scorta: la Giulietta 1.6 dando gas in seconda in una curva (con sia il sedile post che il bagagliaio pieni) mi strappò una catena (e non avevo maglie da aggiuntare di scorta).
Se una ruota motrice slitta la si può rallentare tirando un po' il freno a mano (funzionano così certi controlli di stabilità).
Il mio consiglio è di non buttare i soldi nel differenziale, ma piuttosto rimettere a posto il cambio e per il resto imparare a capire la macchina, anche in condizione che possono esser insolite.
La 75 TS è solo bassa per la neve, con l'assetto di serie (in questo era meglio la Giulietta): infilai in un parcheggio innevato e la neve era più alta della luce a terra, rimasi con la 75 con tutto il fondo appoggiato sulla neve e le ruote che non toccavano terra e giravano a vuoto: mi tirò fuori una mitica Pandina 4X4 (vecchio tipo), ho sempre il cavo di traino dietro.