differenziale alfa 75 ts.....non blocca

Avendo la macchina sul ponte ho provato a girare una ruota, ma non ho sentito nessun attrito, gira quasi a vuoto mentre l'altra rimane ferma (credo sia leggermente frenata causa dischi arrugginiti). Se giro quella che rimane un pò frenata l'altra gira al contrario. Avendo l'autobloccante non dovrei sentire a mano lo sforzo dei dischi di attrito ? O forse funziona solo in un senso, ovvero se è il motore a fare forza ?
 
Avendo la macchina sul ponte ho provato a girare una ruota, ma non ho sentito nessun attrito, gira quasi a vuoto mentre l'altra rimane ferma (credo sia leggermente frenata causa dischi arrugginiti). Se giro quella che rimane un pò frenata l'altra gira al contrario. Avendo l'autobloccante non dovrei sentire a mano lo sforzo dei dischi di attrito ? O forse funziona solo in un senso, ovvero se è il motore a fare forza ?
A parte l'attrito dei dischi freno (uguale in entrambi) fa così anche la mia. Se giri una ruota è normale che l'altra giri al contrario, se l'albero di trasmissione è fermo (gabbia portasatelliti ferma,planetari girano al contrario, per chiarezza vedi il disegno su http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica) )

Come descrizione dei differenziali autobloccanti:
Il Differenaziale - Tecnica e applicazione meccanica

Credo il ns. sia una autobloccante a lamelle al 25% cioè al massimo dà una differenza del 25% tra la coppia trasmessa ad una ruota e l'altra.
Dal lato frenata sono fatti per funzionare di meno, nel funzionamneto a mano la coppia ipoide è ferma, ma soprattutto velocità e coppie in gioco sono lontane da quelle del normale funzionamento, probabilmente il meccanismo di bloccaggio non si attiva.
 
Un consiglio: la prossima volta che ti trovi in una situazione del genere, con una ruota su neve o ghiaccio, e l'altra su asfalto con aderenza, ma comunque non riesci ad avanzare, prova a tirare leggermente il freno a mano e tentare di partire in questo modo, lentamente. Poi appena ti nuovi mollalo.
Ricordatevi che il nostro non è propriamente un AUTOBLOCCANTE, ma un differenziale a slittamento limitato. Un differenziale come il nostro lavora finchè c'è un minimo di coppia sulla ruota con meno aderenza. Quando viene persa totalmente l'aderenza, come per esempio con una ruota alzato o una superficie scivolosissiva, l'LSD (da quello che so io) non dovrebbe riuscire a trasmettere niente sull'altra ruota.
Da qui la necessità di creare una coppia "resistente" in modo furbesco sulle ruote posteriori col freno a mano...
Chi ha un'infarinatura di guida off-road credo possa confermare...
In ogni caso devo dire che con la mia 75 non mi sono mai trovato in situazioni del genere, sta tecnica l'ho utilizzata con altri mezzi... :D

p.s. Ho provato a cercare su google... sembra che ricordavo bene.. :D

http://forum.fuoristrada.it/messages/24/114108.html

tra l'altro sembra che lì scriva gente abbastanza competente per quanto riguarda gli "autobloccanti". Speigano anche come ritararli...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate, avevo inserito il link ad un forum di fuoristrada, cosa non permessa dal regolamento... :D

Nel caso passate comunque a vedere, è interessante perchè anche come si ritara il differenziale agendo sugli spessori e dischi di frizione interni, sulle molle o sulle rampe delle tazze/crociere.

basta cercare con goole "Guida con autobloccante lsd". Ciao.
 
Un consiglio: la prossima volta che ti trovi in una situazione del genere, con una ruota su neve o ghiaccio, e l'altra su asfalto con aderenza, ma comunque non riesci ad avanzare, prova a tirare leggermente il freno a mano e tentare di partire in questo modo, lentamente. Poi appena ti nuovi mollalo.
E' più in dettaglio quello che avevo già accennato.
Ma in pratica non bisogna farci troppo affidamento con la 75: se l'aderenza è bassa e la pendenza poca magari aiuta, ma se l'aderenza è bassissima (ghiaccio) e/o un po' più di pendenza... come già consigliato è meglio mettere i passeggeri nel portabagagli o farsi spingere.
A proposito di strade brutte, se non vado O.T., con le gomme M+S la 75 è molto divertente anche su sterrati (ne ho fatti molti che erano usati in passato per le P.S. di vari rallies), è un po' bassa però e ci vorrebbe un paracoppa, non per salvare la coppa olio, che è protetta, ma per gli scarichi che nel T.S. sporgono troppo sotto la coppa ed i longheroni del telaio, senza è meglio conoscere bene tutte le buche da dargli del tu (meglio avere i cerchi in acciaio che si raddrizzano più facilmente se non si può o non si riesce a scansare le buche).
Con la Giulietta (che toccava meno sotto) ho anche percorso parecchie strade bianche che alcuni non percorrono con certi SUV pseudo-fuoristrada (su neve e sterrato va meglio una vecchia Alfa transaxle con gli M+S che una fiammante X5 con gomme da autostrada).
 
Io ho appena fatto revisionare un autobloccante della 75 TS per montarlo sulla mia GTV del 77. Di serie ha uan frizione per semiasse trattata al molibdeno. Trattamento che si usura col tempo limitandone l'efficacia. Le modifiche possibili sono sostanzialmente due : montare due frizioni, togliendo un distanziale, che poi è una sorta di rondellona, oppure mettere un distanziale conico che tiene la frizione più spinta ( circa 1mm in più ) e pronta a creare aattrito. Questo per non avere ritardi nell'inserimento dell'autobloccante nell'uso sportivo, tipo sbandate prolungate con gas dosata. L'inserimento altrimenti avviene con ritardo e tutto in una volta.
Spesso le frizioni si rompono e girano sull'asse...... ocio ( la mia era rotta e consumatissima ) . Il costo del ricambio è di 150 euro alla frizione, ossia 300 per cambiarle entrambe.
Quando lo proverò montato spero di non dovere rismontarlo per raddoppiare il numero di frizioni ( cos' andrebbe a circa 45 %) ma il meccanico me lo ha sconsigliato sull'asfalto. loro lo usvano doppio nei rally.


nic
 
Ragazzi anch'io ho fatto le stesse prove ed ho avuto gli stessi dubbi. Ma la cosa che mi ha fatto impensierire di piu' e che sul manuale d'officina si vede che le Twin Spark con autobloccante hanno dei distanziali interposti tra semialberi interni al differenziale e dischi freno.La mia 75T.S. ne è priva cosi come le tante altre che ho visto.Siete al corrente di eventuali modifiche introdotte dall'Alfa Romeo negli anni di produzione della 75T.S.?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho mai approfondito.
Sul manuale di officina è scritta la data dell'edizione.
Hai controllato su EPER mettendo il numero di telaio della tua?
Mi pare nel disegno esploso ci siano, ma non so se ho capito.