differenziale alfa 75 ts.....non blocca

Alfista devo ringraziarti perchè(e non mi vergogno ad ammetterlo),avevo una errata convinzione sul funzionamento del differenziale a scorrimento limitato,confondendo(come hai sottolineato)il suo funzionamento con quello del differenziale a bloccaggio manuale.Pur non riscontrando alcuna novita' nel link(si tratta infatti di argomentazioni ampiamente trattate nei testi di tecnica costruttiva degli autoveicoli)ho approfondito l'argomento, rendendomi conto di dare per scontato un concetto sbagliato sul funzionamento del differenziale autobloccante a lamelle.In conclusione,in situazioni estreme(neve,ghiaccio,fango etc.)il nostro differenziale,si limita a frenare la ruota che ha minor resistenza,senza trasmettere alcunchè all'altra ruota...giusto??Il bello del forum è proprio questo....c'è sempre da imparare.Adesso pero'dobbiamo chiarire la presenza dei distanziali su Turbo e V6....avanti un'altro.
 
allora, se una ruota slitta, parte della forza va verso la ruota ferma, cosi la macchina si riesce a muovere, se guardi l'esploso dovresti capire come fa,
sula mia 75 sento che c'è ma interviene pochissimo, forse anche per l'assetto forse troppo rigido come barra stabilizzatrice sul posteriore
infatti la ruota interna sembra che perda aderenza perche cerca di alzarsi e l'autobloccante fa poco, vorrei portarlo al 50 %
 
Questa discussione ha chiarito anche a me alcuni dubbi, perchè su certe cose non avevo approfondito.
E' possibile modificare la percentuale di bloccaggio al 50% semplicemente lo aumentando il numero dell lamelle? C'è spazio? O va cambiato il pacco di lamelle?
 
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Dal disegno sembrerebbe sufficiente aumentare(non so in che misura)il numero delle lamelle interne,cioe' quelle prive dei denti sulla circonferenza esterna.Giusto?
 
Quando si fanno questi giochetti il problema è misurare bene per vedere se assialmente c'è posto. Potrebbe non esserci spazio per aggiungerle, e allora potrebbe esser da togliere lamelle di un tipo per metterne dell'altro, (ragiono in base all'esperienza di frizioni multidisco, bisogna stare comunque tra uno spessore minimo e massimo del pacco di dischi: in alcuni casi per aumentare il numero di dischi ne vanno messi di minor spessore, e va cosiderato anche lo spessore dei vari denti, perchè potrebbero intaccare le gole se troppo caricati).
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo ha già fatto, che lo ha aperto, come e cosa ha fatto.
 
Vado O.t, per non aprire un altro topic:

si può montare l'autobloccante su un cambio sprovvisto?
In sostanza ho trovato un cambio 1,6 ie corto, monto la mia frizione su quello e l'autobloccante se possibile.
 
Il cambio sulle 75 a benzina aspirate o turbo che siano,è identico per tutte le versioni(stessi rapporti),cambia solamente la riduzione finale(coppia conica) che sul 1.6 è 9/41,mentre sul 1.8 turbo è 11/43.L'operazione è quindi fattibile ma devi sostituire la corona del tuo autobloccante,con quella del 1.6 e poi accoppiare il cambio(sempre del 1.6) al differenziale del tuo turbo con la nuova corona.In alternativa,ma è piu' laborioso,potresti utilizzare il tuo cambio sostituendo pero' il secondario con quello prelevato dal cambio 1.6 e in ogni caso montare la corona da 41 denti sul tuo differenziale.Non è possibile purtroppo montare il differenziale autobloccante del tuo turbo sul cambio 1.6 senza intervenire sulla corona.D'altra parte sarebbe inutile vista la tua intenzione di accorciare i rapporti.Ciao!
 
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Infatti il differenziale è autobloccante solo al 25% e quindi non blocca, limita solo lo slittamento tra le 2 ruote. In curva le Alfanord senza differenziale autobloccante si piantavano perché si metteva a patinare a vuoto la ruota interna e alla ruota esterna non arivava coppia. La 75 TS con l'autobloccante al 25% invece ha dei dolci sovrasterzi e non si pianta.

E infatti ecco cosa succede senza l'autobloccante:
http://www.youtube.com/watch?v=LrEf4DmcY64

Se va così è il caso di preoccuparsi di avere un differenziale rovinato, infatti in curva questa AlfaNord si pianta.
 
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