[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

Mi sembra che nelle prime pagine di questo thread misi delle foto tempo fa. Ad ogni modo, guardando lo specchietto frontalmente (quindi non dal lato dello specchio), noterai una base sulla quale lo specchietto è appoggiato che termina con un perno attorno al quale lo specchietto ruota. Lì in basso, proprio tra base e specchietto, c'è una fessura naturale di 1 o 2mm, causata proprio da un pezzettino della base e dal corpo dello specchietto: nastra con del nastro isolante elettrico la zona attorno al perno e un po' della fessura orizzontale che va verso la parte finale dello specchietto. Con ripetute prove, ho trovato che non è necessario nastrare tutta la fessura, ma solo la zona attorno al perno dello specchietto, dove tra l'altro c'è anche un avvallamento, una concavità (che permette allo specchietto di chiudersi).
ok , visto , grazie di nuovo , :)
 
we ragazzi , scusate per l ot , ma non cel ho fatta : avete visto gli specchietti retrovisori della nuova ferrari f12berlinetta ..... so gli stessi nostri !!!!! ( come maserati) che bello qualcosa in comune cel abbiamo !:lol2::lol2::lol2::lol2:
 
we ragazzi , scusate per l ot , ma non cel ho fatta : avete visto gli specchietti retrovisori della nuova ferrari f12berlinetta ..... so gli stessi nostri !!!!! ( come maserati) che bello qualcosa in comune cel abbiamo !:lol2::lol2::lol2::lol2:

Sono sempre gruppo fiat :p

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora, approfittando del tempo ho potuto fare 2 collaudi volanti in autostrada... Il fruscio l'ho quasi del tutto eliminato, o al massimo è lievemente udibile, ma molto lieve quasi nullo... fino a 120km/h comunque nulla di anomalo, tutto nella norma... a 130km/h invece sento ancora un leggero sibillio, ma sembra molto più esterno, secondo me è sempre quella rientranza della calotta che crea una strozzatura all'aerodinamica...
A scanso di equivoci comunque debbo fargli una buona coibentazione dove va infilato il supporto dello specchietto perchè è li che l'alfa/fiat a mio avviso s'è ripersa nel bicchiere d'acqua...
Ho fatto la prova in autostrada sia con e senza gli antivento fra i 2 autogrill presenti nella mia tratta ahahahaha...
Senza antivento è quanto riscontrato quì sopra...
Beh con gli antivento ho molti fruscii superiormente e zona specchietto... Sono molto più VENTO che ANTI ahahahaha
Però, o li smonto e non sento oppure me li tengo perchè mi piacciono e so comodi...

Veniamo a noi:

questi sono i fori da me fatti e dove dietro sono poste 2 delle 3 viti degli specchietti: o smontate l'intero pannello, oppure fate un foro e "tagliate" la parte superiore della sede di una clips... attenti a non far cadere le viti aahahahah
140420121738.jpg140420121739.jpg140420121740.jpg140420121737.jpg

questo invece è l'interno del triangolo supporto specchietto, coibentazione e lamierato sportello
140420121727.jpg140420121726.jpg

questa invece è la parte interna dove io ho riscontrato l'anomalia in cui la guarnizione nera pelosetta interna non copre bene con quella in gomma permettendo il filtraggio dell'aria...
140420121728.jpg e vi spiego come dove e perchè ahahahah

dove ho messo il cacciavite per indicare, si vede il lamierato dello sportello e li è la zona alta del triangolino che noi abbiamo internamente
140420121743.jpg

quì si vede bene la parte dello specchietto, la zona dove c'è il vetro e la guarnizione che non copre bene... internamente ce n'è anche una in gomma piatta e rigata che schiaccia questa nera... solo che nel mio caso questa pelosetta è corta quindi non copre gli eventuali passaggi d'aria... nel peggiore dei casi sarà al massimo di 10cm la zona che può essere interessata e dove la guarnizione non è fissata bene o corta...
140420121742.jpg140420121725.jpg140420121741.jpg140420121723.jpg140420121724.jpg

quì ho dato una mezza imbrattata con del silicone per tappare lo spiffero e far presa con la guarnizione ( poi ripulito e messo bene) per farvi vedere dove almeno a me, rimane scoperto... ho messo un pò di spugnetta (Carlo201983 capirà che tipo è ahahahah) per fare una prova al volo...
a tempo perso comunque rismonto è metto qualcosa di isolante idoneo...
ma già con quella siliconata e una miglior imbottitura ho ridotto di moltissimo il fruscio...
140420121729.jpg140420121730.jpg

secondo me la coibentazione del supporto specchietto non è adeguata perchè non copre bene le zone più esterne permettendo l'infiltrazione di aria in velocità generando fruscio... non abbiamo il passaggio d'aria da fuori a dentro perchè c'è il vetro che chiude... ma comunque l'aria si infila e ricircola in quegli spazi dando il fruscio... fra le 2 guarnizioni nere pelosette ve n'è una in gomma che le schiaccia e le tiene fisse... ma nel punto da me indicato quella nera è troppo corta o mal messa, non saprei, ma essendo mobile e non fissa si muove palesemente scoprendo la lamiera e permettendo l'afflusso e infiltrazione d'aria...
già ora ho quasi totalmente eliminato questo fruscio... gli rifaccio la coibentazione come dico io e vedrai tu che sparisce tutto... ahhaahahahahah

una cosa è certa, in Alfa avrebbero fatto passi da gigante se al posto di qualche "fenomeno" c'era il sottoscritto...
certe cose non si sarebbero verificate... non lo dico per questioni di arroganza, 2 di voi mi conoscono personalmente e sanno come sono, ma lo dico per il semplice fatto in quanto questi sono gli esiti di piccoli accorgimenti che gente fancazz.ista e menefreghista non riesce a comprendere...
purtroppo credo che in italia non siamo ancora pronti per fare un vero salto in avanti sotto questo punto di vista...
certo tutte le case hanno i loro problemi, ma capire certi concetti e problemi semplici non è roba da ingegneri...
o forse lo sono io e non me ne sono accorto...?

per avere le guarnizioni così come in queste foto ho dovuto piegare il lamierato dello sportello dove va messa la guarnizione... per me non è normale...
per eliminare il fruscio ho smontato gli specchietti e compreso che è coibentato a cazz. di cane... non è normale...

le guarnizioni dello sportello sono al top come potete vedere grazie al mio lavoretto di piegatura sul lamierato dello sportello... vedere per credere...
140420121731.jpg140420121732.jpg140420121733.jpg140420121734.jpg140420121735.jpg140420121736.jpg150420121749.jpg150420121748.jpg

dopo tanto lavoro e fatica mi sembrava il minimo non concedermi sti bei piattini sabato sera ahahahah140420121744.jpg140420121745.jpg

questa invece, come promesso, è una dedica ad un utente del forum: ciao Wurth150420121752.jpg
 
Ultima modifica:
luplo sono d'accordo su tutti i punti.. quel salto di qualità nn lo faremo mai proprio xchè ci perdiamo in un bicchier d'acqua e nn si investe quell'euro in + che x noi utenti finali farebbe la differenza.. cmq certo che riconosco la spugna fonoassorbente.. unico neo di quella che si impregnerà d'acqua in quella zona :O cmq finalmente siamo al punto della svolta almeno tu ci hai aiutato a capire e a vedere questo errore esorbitante,, se tutti ci mettessimo a individuare un problema avremmo un auto perfetta.. grande LUPLO ;)
 
luplo sono d'accordo su tutti i punti.. quel salto di qualità nn lo faremo mai proprio xchè ci perdiamo in un bicchier d'acqua e nn si investe quell'euro in + che x noi utenti finali farebbe la differenza.. cmq certo che riconosco la spugna fonoassorbente.. unico neo di quella che si impregnerà d'acqua in quella zona :O cmq finalmente siamo al punto della svolta almeno tu ci hai aiutato a capire e a vedere questo errore esorbitante,, se tutti ci mettessimo a individuare un problema avremmo un auto perfetta.. grande LUPLO ;)


ahahahah infatti è quella che avevo per i miei impianti e per alcune cosette hihihih...
era l'unica cosa che avevo a portata di mano ieri in quel momento... infatti mo vedo di metterci qualcosa di isolante sottile come spessore e facile da rimuovere... pure un foglio di gomma ad esempio...
te l'ho detto era una prova... nel triangolino all'interno invece lo lascio...

guarda, nel mio caso, pare abbia funzionato... rifarò prove e controprove e debbo ricoibentare a dovere... certo, terrò gli antivento che comunque creano un pò di disturbo... ma almeno so che senza di quelli non trapela nulla in quella zona...
poi è ovvio che diventerà una questione molto soggettiva... perchè ci sarà a chi quel leggerissimo ed impercettibile fruscio ad esempio da fastidio e chi no...
quì non è una questione di euro in più o meno... è il fatto di non fare le cose a cazz.o di cane...
cioè un lamierato piegato male non dipende dal prezzo... come capire che la coibentazione del supporto non è adeguata al volume che occupa... non ci vuole la scienza...
però boh, o compri all'estero con i problemi esteri o compri italiano con le minchiate di casa...

io sul forum scrivo e dimostro ciò che dico e faccio, non vengo a sparà cazz..e come fanno molti che si lamentano se piove e senti l'acqua che cade perchè stiamo a questi livelli certe volte... e logicamente rispondo con le stronz...e
ma come vedi i problemi cerco di individuarli e risolverli motivando e descrivendo il tutto...

ah, un cosa fondamentale... devi smontare il copritweeter perchè è li dietro che hai 2 delle 3 viti... e sono le 2 che ho forato per raggiungerle... sennò smonta l'intero pannello...
 
- Informazione Pubblicitaria -
una cosa è certa, in Alfa avrebbero fatto passi da gigante se al posto di qualche "fenomeno" c'era il sottoscritto...
certe cose non si sarebbero verificate... non lo dico per questioni di arroganza, 2 di voi mi conoscono personalmente e sanno come sono, ma lo dico per il semplice fatto in quanto questi sono gli esiti di piccoli accorgimenti che gente fancazz.ista e menefreghista non riesce a comprendere...
purtroppo credo che in italia non siamo ancora pronti per fare un vero salto in avanti sotto questo punto di vista...
certo tutte le case hanno i loro problemi, ma capire certi concetti e problemi semplici non è roba da ingegneri...
o forse lo sono io e non me ne sono accorto...?

Fintanto che chi lavora male, dalla progettazione all'assemblaggio, sara' sicuro di non poter essere cacciato a calci nel c.lo il salto di qualita' sara' pura utopia.

Per il resto: ottimo lavoro !!!
 
Fintanto che chi lavora male, dalla progettazione all'assemblaggio, sara' sicuro di non poter essere cacciato a calci nel c.lo il salto di qualita' sara' pura utopia.

Per il resto: ottimo lavoro !!!

Concordo!!! Se noi italiani mettessimo un po piú di impegno negli assemblaggi e nella cura dei dettagli (e ne siamo capaci basta vedere nel campo della moda) saremmo i migliori costruttori mondiali di automobili. Purtroppo a partire da "Minchi..ne" a scendere non vogliamo capirlo e quindi ci troviamo a dover sentire i tedeschi e relativi "estimatori"
con la classica frase "le nostre sono migliori in quanto tedesche"
Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 
Allora, approfittando del tempo ho potuto fare 2 collaudi volanti in autostrada... Il fruscio l'ho quasi del tutto eliminato, o al massimo è lievemente udibile, ma molto lieve quasi nullo... fino a 120km/h comunque nulla di anomalo, tutto nella norma... a 130km/h invece sento ancora un leggero sibillio, ma sembra molto più esterno, secondo me è sempre quella rientranza della calotta che crea una strozzatura all'aerodinamica...
A scanso di equivoci comunque debbo fargli una buona coibentazione dove va infilato il supporto dello specchietto perchè è li che l'alfa/fiat a mio avviso s'è ripersa nel bicchiere d'acqua...
Ho fatto la prova in autostrada sia con e senza gli antivento fra i 2 autogrill presenti nella mia tratta ahahahaha...
Senza antivento è quanto riscontrato quì sopra...
Beh con gli antivento ho molti fruscii superiormente e zona specchietto... Sono molto più VENTO che ANTI ahahahaha
Però, o li smonto e non sento oppure me li tengo perchè mi piacciono e so comodi...

Veniamo a noi:

questi sono i fori da me fatti e dove dietro sono poste 2 delle 3 viti degli specchietti: o smontate l'intero pannello, oppure fate un foro e "tagliate" la parte superiore della sede di una clips... attenti a non far cadere le viti aahahahah
Visualizza allegato 89674Visualizza allegato 89675Visualizza allegato 89676Visualizza allegato 89673

questo invece è l'interno del triangolo supporto specchietto, coibentazione e lamierato sportello
Visualizza allegato 89663Visualizza allegato 89662

questa invece è la parte interna dove io ho riscontrato l'anomalia in cui la guarnizione nera pelosetta interna non copre bene con quella in gomma permettendo il filtraggio dell'aria...
Visualizza allegato 89664 e vi spiego come dove e perchè ahahahah

dove ho messo il cacciavite per indicare, si vede il lamierato dello sportello e li è la zona alta del triangolino che noi abbiamo internamente
Visualizza allegato 89679

quì si vede bene la parte dello specchietto, la zona dove c'è il vetro e la guarnizione che non copre bene... internamente ce n'è anche una in gomma piatta e rigata che schiaccia questa nera... solo che nel mio caso questa pelosetta è corta quindi non copre gli eventuali passaggi d'aria... nel peggiore dei casi sarà al massimo di 10cm la zona che può essere interessata e dove la guarnizione non è fissata bene o corta...
Visualizza allegato 89678Visualizza allegato 89661Visualizza allegato 89677Visualizza allegato 89659Visualizza allegato 89660

quì ho dato una mezza imbrattata con del silicone per tappare lo spiffero e far presa con la guarnizione ( poi ripulito e messo bene) per farvi vedere dove almeno a me, rimane scoperto... ho messo un pò di spugnetta (Carlo201983 capirà che tipo è ahahahah) per fare una prova al volo...
a tempo perso comunque rismonto è metto qualcosa di isolante idoneo...
ma già con quella siliconata e una miglior imbottitura ho ridotto di moltissimo il fruscio...
Visualizza allegato 89665Visualizza allegato 89666

secondo me la coibentazione del supporto specchietto non è adeguata perchè non copre bene le zone più esterne permettendo l'infiltrazione di aria in velocità generando fruscio... non abbiamo il passaggio d'aria da fuori a dentro perchè c'è il vetro che chiude... ma comunque l'aria si infila e ricircola in quegli spazi dando il fruscio... fra le 2 guarnizioni nere pelosette ve n'è una in gomma che le schiaccia e le tiene fisse... ma nel punto da me indicato quella nera è troppo corta o mal messa, non saprei, ma essendo mobile e non fissa si muove palesemente scoprendo la lamiera e permettendo l'afflusso e infiltrazione d'aria...
già ora ho quasi totalmente eliminato questo fruscio... gli rifaccio la coibentazione come dico io e vedrai tu che sparisce tutto... ahhaahahahahah

una cosa è certa, in Alfa avrebbero fatto passi da gigante se al posto di qualche "fenomeno" c'era il sottoscritto...
certe cose non si sarebbero verificate... non lo dico per questioni di arroganza, 2 di voi mi conoscono personalmente e sanno come sono, ma lo dico per il semplice fatto in quanto questi sono gli esiti di piccoli accorgimenti che gente fancazz.ista e menefreghista non riesce a comprendere...
purtroppo credo che in italia non siamo ancora pronti per fare un vero salto in avanti sotto questo punto di vista...
certo tutte le case hanno i loro problemi, ma capire certi concetti e problemi semplici non è roba da ingegneri...
o forse lo sono io e non me ne sono accorto...?

per avere le guarnizioni così come in queste foto ho dovuto piegare il lamierato dello sportello dove va messa la guarnizione... per me non è normale...
per eliminare il fruscio ho smontato gli specchietti e compreso che è coibentato a cazz. di cane... non è normale...

le guarnizioni dello sportello sono al top come potete vedere grazie al mio lavoretto di piegatura sul lamierato dello sportello... vedere per credere...
Visualizza allegato 89667Visualizza allegato 89668Visualizza allegato 89669Visualizza allegato 89670Visualizza allegato 89671Visualizza allegato 89672Visualizza allegato 89683Visualizza allegato 89682

dopo tanto lavoro e fatica mi sembrava il minimo non concedermi sti bei piattini sabato sera ahahahahVisualizza allegato 89680Visualizza allegato 89681

questa invece, come promesso, è una dedica ad un utente del forum: ciao WurthVisualizza allegato 89684







SEI UN GRANDE! Sei stato veramente bravo a trovare la soluzione al probleme. Grazie per la foto che mi hai dedicato e ti confermo che tu hai già gli avvitatori nuovi, nell'altra discussione ti avevo detto erroneamente che avevi il modello vecchio. Per quanto riguarda la spugna che devi mettere nel triangolo se vuoi evitare che si inzuppi di acqua ti consiglio di usare la spugna a cellule chiuse. Costa un pò ma non asserbe acqua, infatti la usano nel settore nautico per i cuscini delle barche
 
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo!!! Se noi italiani mettessimo un po piú di impegno negli assemblaggi e nella cura dei dettagli (e ne siamo capaci basta vedere nel campo della moda) saremmo i migliori costruttori mondiali di automobili. Purtroppo a partire da "Minchi..ne" a scendere non vogliamo capirlo e quindi ci troviamo a dover sentire i tedeschi e relativi "estimatori"
con la classica frase "le nostre sono migliori in quanto tedesche"
Inviato dal mio B63M usando Tapatalk





Sarà anche come dici tu, ma da quando c'è Marchionne un passo in avanti nella cura degli assemblaggi e dei materiali è stata fatta. Pensate che opel astra e ford focus hanno i pannelli porta posteriori diversi da quelli anteriori come materiale, sono di qualità inferiore e si nota molto facilmente. C'è ancora tanto da migliorare ma teniamo presente che questa è la prima serie della giulietta. Io ricordo quando comprai la seconda 159 aveva molti accorgimenti risolti rispetto alla prima serie....
 
X