Allora, approfittando del tempo ho potuto fare 2 collaudi volanti in autostrada... Il fruscio l'ho quasi del tutto eliminato, o al massimo è lievemente udibile, ma molto lieve quasi nullo... fino a 120km/h comunque nulla di anomalo, tutto nella norma... a 130km/h invece sento ancora un leggero sibillio, ma sembra molto più esterno, secondo me è sempre quella rientranza della calotta che crea una strozzatura all'aerodinamica...
A scanso di equivoci comunque debbo fargli una buona coibentazione dove va infilato il supporto dello specchietto perchè è li che l'alfa/fiat a mio avviso s'è ripersa nel bicchiere d'acqua...
Ho fatto la prova in autostrada sia con e senza gli antivento fra i 2 autogrill presenti nella mia tratta ahahahaha...
Senza antivento è quanto riscontrato quì sopra...
Beh con gli antivento ho molti fruscii superiormente e zona specchietto... Sono molto più VENTO che ANTI ahahahaha
Però, o li smonto e non sento oppure me li tengo perchè mi piacciono e so comodi...
Veniamo a noi:
questi sono i fori da me fatti e dove dietro sono poste 2 delle 3 viti degli specchietti: o smontate l'intero pannello, oppure fate un foro e "tagliate" la parte superiore della sede di una clips... attenti a non far cadere le viti aahahahah
Visualizza allegato 89674Visualizza allegato 89675Visualizza allegato 89676Visualizza allegato 89673
questo invece è l'interno del triangolo supporto specchietto, coibentazione e lamierato sportello
Visualizza allegato 89663Visualizza allegato 89662
questa invece è la parte interna dove io ho riscontrato l'anomalia in cui la guarnizione nera pelosetta interna non copre bene con quella in gomma permettendo il filtraggio dell'aria...
Visualizza allegato 89664 e vi spiego come dove e perchè ahahahah
dove ho messo il cacciavite per indicare, si vede il lamierato dello sportello e li è la zona alta del triangolino che noi abbiamo internamente
Visualizza allegato 89679
quì si vede bene la parte dello specchietto, la zona dove c'è il vetro e la guarnizione che non copre bene... internamente ce n'è anche una in gomma piatta e rigata che schiaccia questa nera... solo che nel mio caso questa pelosetta è corta quindi non copre gli eventuali passaggi d'aria...
nel peggiore dei casi sarà al massimo di 10cm la zona che può essere interessata e dove la guarnizione non è fissata bene o corta...
Visualizza allegato 89678Visualizza allegato 89661Visualizza allegato 89677Visualizza allegato 89659Visualizza allegato 89660
quì ho dato una mezza imbrattata con del silicone per tappare lo spiffero e far presa con la guarnizione ( poi ripulito e messo bene) per farvi vedere dove almeno a me, rimane scoperto... ho messo un pò di spugnetta (Carlo201983 capirà che tipo è ahahahah) per fare una prova al volo...
a tempo perso comunque rismonto è metto qualcosa di isolante idoneo...
ma già con quella siliconata e una miglior imbottitura ho ridotto di moltissimo il fruscio...
Visualizza allegato 89665Visualizza allegato 89666
secondo me la coibentazione del supporto specchietto non è adeguata perchè non copre bene le zone più esterne permettendo l'infiltrazione di aria in velocità generando fruscio... non abbiamo il passaggio d'aria da fuori a dentro perchè c'è il vetro che chiude... ma comunque l'aria si infila e ricircola in quegli spazi dando il fruscio... fra le 2 guarnizioni nere pelosette ve n'è una in gomma che le schiaccia e le tiene fisse... ma nel punto da me indicato quella nera è troppo corta o mal messa, non saprei, ma essendo mobile e non fissa si muove palesemente scoprendo la lamiera e permettendo l'afflusso e infiltrazione d'aria...
già ora ho quasi totalmente eliminato questo fruscio... gli rifaccio la coibentazione come dico io e vedrai tu che sparisce tutto... ahhaahahahahah
una cosa è certa, in Alfa avrebbero fatto passi da gigante se al posto di qualche "fenomeno" c'era il sottoscritto...
certe cose non si sarebbero verificate... non lo dico per questioni di arroganza, 2 di voi mi conoscono personalmente e sanno come sono, ma lo dico per il semplice fatto in quanto questi sono gli esiti di piccoli accorgimenti che gente fancazz.ista e menefreghista non riesce a comprendere...
purtroppo credo che in italia non siamo ancora pronti per fare un vero salto in avanti sotto questo punto di vista...
certo tutte le case hanno i loro problemi, ma capire certi concetti e problemi semplici non è roba da ingegneri...
o forse lo sono io e non me ne sono accorto...?
per avere le guarnizioni così come in queste foto ho dovuto piegare il lamierato dello sportello dove va messa la guarnizione...
per me non è normale...
per eliminare il fruscio ho smontato gli specchietti e compreso che è coibentato a cazz. di cane...
non è normale...
le guarnizioni dello sportello sono al top come potete vedere grazie al mio lavoretto di piegatura sul lamierato dello sportello... vedere per credere...
Visualizza allegato 89667Visualizza allegato 89668Visualizza allegato 89669Visualizza allegato 89670Visualizza allegato 89671Visualizza allegato 89672Visualizza allegato 89683Visualizza allegato 89682
dopo tanto lavoro e fatica mi sembrava il minimo non concedermi sti bei piattini sabato sera ahahahah
Visualizza allegato 89680Visualizza allegato 89681
questa invece, come promesso, è una dedica ad un utente del forum: ciao Wurth
Visualizza allegato 89684