Ecco grazie... Fate un po' voi, praticamente mezzo motore...
Che ne possiate dire, i due motori sono differenti, non so come mai qualcuno continua a dire che sono molto simili. Certo, sono due turbo diesel 2.0 della setssa casa madre, ovvio che non differiscono come un 1.4 turbo benzina MA
Quando ho preso il 170 li ho guidati entrambi per due per due ore di fila proprio perchè avrei potuto scegliere due macchien praticamente identiche in tutto tranne che per il motore. Il 170 in N è più confortevole tanto da sembrare un benzina nell'allungo progressivo ed in D è più arrabbiato in alto. E siccome il discorso è andato a parare anche sui dati dichiarati io vi dico che a me dei dati non interessa nulla. Non guido col cronomentro, non mi interessa cosa dicano le riviste, a me interessa la sensazione che ho quando sono al volante.
Tornando all'origine. La risposta sulle differenze è stata data.
Ti rispondo perché mi sento chiamato in causa visto che io sono sicuramente tra coloro che hanno riportato i dati (UFFICIALI) dichiarati.
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...-giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-7.html#post951708
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...-giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-8.html#post951884
Al di là del fatto che non ho né il 140cv né il 170cv e che non ho nessun interesse a tifare per l'uno o per l'altro, io non ho mai affermato che i motori sono tecnicamente uguali. Ciò che ho affermato è che, limitatamente in quelle marce ed in quei tipi di ripresa, i tempi impiegati (UFFICIALI E COMUNICATI DA AR) sono sostanzialmente uguali tanto che è umanamente impossibile (senza cronometro alla mano) rendersi conto quale fra le due motorizzazioni si sta guidando. Tutto ciò non è affatto in contraddizione con le differenze tecniche di realizzazione/componentistica tra i due motori comunicate ufficialmente da AR a Luplo.
A me sembra anche normalissimo che quei 30cv di differenza si avvertano in altre situazioni (tra cui l'accelerazione 0-100 e la più alta velocità di punta), ma sinceramente qualsiasi sensazione al volante, se non è supportata da misurazioni OGGETTIVE, lascia il tempo che trova perché è sempre strettamente personale. In questo caso alcune rilevazioni OGGETTIVE e UFFICIALI ci sono (lasciamo perdere le prove delle riviste...), pertanto mi sembrerebbe troppo comodo appoggiarsi solo sulle dichiarazioni ufficiali che piacciono ignorando le altre.