Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

Ecco grazie... Fate un po' voi, praticamente mezzo motore...
Che ne possiate dire, i due motori sono differenti, non so come mai qualcuno continua a dire che sono molto simili. Certo, sono due turbo diesel 2.0 della setssa casa madre, ovvio che non differiscono come un 1.4 turbo benzina MA :)
Quando ho preso il 170 li ho guidati entrambi per due per due ore di fila proprio perchè avrei potuto scegliere due macchien praticamente identiche in tutto tranne che per il motore. Il 170 in N è più confortevole tanto da sembrare un benzina nell'allungo progressivo ed in D è più arrabbiato in alto. E siccome il discorso è andato a parare anche sui dati dichiarati io vi dico che a me dei dati non interessa nulla. Non guido col cronomentro, non mi interessa cosa dicano le riviste, a me interessa la sensazione che ho quando sono al volante.
Tornando all'origine. La risposta sulle differenze è stata data.

Ti rispondo perché mi sento chiamato in causa visto che io sono sicuramente tra coloro che hanno riportato i dati (UFFICIALI) dichiarati.

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...-giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-7.html#post951708

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...-giulietta-2-0jtdm-2-170-cv-8.html#post951884

Al di là del fatto che non ho né il 140cv né il 170cv e che non ho nessun interesse a tifare per l'uno o per l'altro, io non ho mai affermato che i motori sono tecnicamente uguali. Ciò che ho affermato è che, limitatamente in quelle marce ed in quei tipi di ripresa, i tempi impiegati (UFFICIALI E COMUNICATI DA AR) sono sostanzialmente uguali tanto che è umanamente impossibile (senza cronometro alla mano) rendersi conto quale fra le due motorizzazioni si sta guidando. Tutto ciò non è affatto in contraddizione con le differenze tecniche di realizzazione/componentistica tra i due motori comunicate ufficialmente da AR a Luplo.

A me sembra anche normalissimo che quei 30cv di differenza si avvertano in altre situazioni (tra cui l'accelerazione 0-100 e la più alta velocità di punta), ma sinceramente qualsiasi sensazione al volante, se non è supportata da misurazioni OGGETTIVE, lascia il tempo che trova perché è sempre strettamente personale. In questo caso alcune rilevazioni OGGETTIVE e UFFICIALI ci sono (lasciamo perdere le prove delle riviste...), pertanto mi sembrerebbe troppo comodo appoggiarsi solo sulle dichiarazioni ufficiali che piacciono ignorando le altre.
 
Ok, per me è l'esatto contrario... Non mi può fregare di meno di cosa venga dichiarato, non guido col cronometro alla mano. Contano le sensazioni e el risposte che ho dalla macchina. le due vetture NON sono indetiche nella guida. Non capisco perchè si continui a dire ciò e non capisco chi affermi questo. Noto infatti che molti neppure sono soliti guidarle. Io ho un 170 e ho guidato 10 gg un 140 salvo poi provarle per due ore nello stesso pomeriggio prima di scegliere.
Comunque, questa discussione di base sarebbe già risolta dai dati inerenti alle differenze nel motore ma essendo un forum si parla e si argomenta a prescindere :) Con buona pace di tutti...
 
ma infatti tutto il discorso, qui e in atri topic deriva dal fatto che alcuni proprietari di 140 "ci vogliono convincere/si vogliono autoconvincere" che i 30 cv in più non servono a niente... (quindi chi ha preso il 170 è uno stupido che ha buttato soldi per comprarla e li butterà sempre per il bollo :lol2:) perchè la turbina più piccola da meno turbolag e quindi più ripresa... anche se il cronometro non è in accordo :lol2:, insomma c'è qualcuno che insiste a dire che le dimensioni non contano...ahahuahuha io dico questo:
se uno col pisello grande non lo sa usare, forse un altro col pisello piccolo che lo usa bene riesce ad ottenere risultati migliori... ma a parità di dimestichezza d'uso il pisello grande fa la differenza auhahuahuahuahuhua (aggiungo che anche l'occhio vuole la sua parte)... logicamente è una metafora ehhhh:lol2::lol2:

Ahahahahahahaha dopo questo intervento si potrebbe chiudere qui la discussione, hai sintetizzato perfettamente :lol2:

E comunque affondare il gas a 60 all'ora in 5^ o a 80 all'ora in 6^ non si può certo definire guida da tutti i giorni ma una forzatura! Se già il paragone fosse stato fatto da 80 all'ora in 5^ o 100 in 6^ (marce più adatte alla maggior parte dei sorpassi) i tempi sarebbero stati ben diversi
 
- Informazione Pubblicitaria -
raga cmq sia il 170 cv è più forte e progressivo del 140 cv su questo non serve nemmeno dirlo...
poi se il call center di alfa dice così...dice così...punto si sarà dimenticato di dirmi le altre cose...scusate ho solamente riportato sotto domanda specifica a un officina autorizzata alfa....
 
Ti perdoniamo solo se scrivi 3 volte: "la Giulietta mjtd 140cv è troppo lenta, dovevo prendere la 170, grattugia ha sempre ragione" :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
raga cmq sia il 170 cv è più forte e progressivo del 140 cv su questo non serve nemmeno dirlo...
poi se il call center di alfa dice così...dice così...punto si sarà dimenticato di dirmi le altre cose...scusate ho solamente riportato sotto domanda specifica a un officina autorizzata alfa....

Non ti devi scusare :ernaehrung004: Spesso le officine sono poco informate e per fortuna che ci sono solo 2 modelli a listino :smiley_029: (va be diciamo 3 con la 4C)
 
- Informazione Pubblicitaria -
I dati i dichiarati dalla casa alla prova pratica sembrerebbero essere teorici e forse un pò "forzati" per ragioni di marketing al lancio del 140 cv.
Stando a quanto si legge sulle prove su strada i tempi di ripresa in VI sembrerebbero, infatti, molto diversi.

Secondo il sito "al volante" la ripresa 80-120 in VI del 140 cv è pari a 12,2 sec.
Divertente, sobria e rigida

Invece secondo auto.it sempre la ripresa 80-120 in VI, ma del 170 cv è pari a 10" 31.
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2, non teme confronti - Giulietta - Alfa Romeo - Prova - Auto

Non mi pare trascurabile come differenza ..
 
si sbagliano il 140 cv riprende molto meglio... che stupido che sono stato a prendere il 170...
 
si sbagliano il 140 cv riprende molto meglio... che stupido che sono stato a prendere il 170...

...allora forse il meno stupido sono stato io dato che, secondo una prova di "Al Volante", la 1.4 TB-120cv sull' 80-120 in VI ha impiegato 10,4 sec. (rispetto agli 11,0 dichiarati da AR), quindi appena 1 decimo in più della MJet2 2.0 con +600cc, +50cv, e +5400 euro di listino... Io continuerò ad affidarmi alle rilevazioni tecniche dichiarate ufficialmente da AR, NEL BENE E NEL MALE, gli altri continuino pure a credere alle prove delle riviste e alle sensazioni personali.

https://forum.clubalfa.it/alfa-rome...rada-alfa-giulietta-120-cv-t-jet-volante.html
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ero ironico

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
X