Mi sono letto la discussione, che in precedenza mi era sfuggita. Mi pare di capire, tirando le somme, che il 170 nel complesso sia migliore del 140, avendo 30 cv in più e che quindi valga i soldi che costa di differenza, ma che il 140 sia migliore ai bassi regimi avendo una turbina più piccola. A questo punto mi chiedo se il "turbolag" del 170 cv ai bassi regimi sia lieve o tollerabile o se costituisca un limite serio .... io ho un Bravo 1.6 120 Cv che penso di sostituire, con calma, con Giulietta, sicuramente dopo il restyling. Per essere un 1.6 non è un cattivo motore, ma il turbolag si sente parecchio. Partendo dagli "stop" conviene dare gas, far salire un pò il motore di giri e poi partire, perchè se uno rilascia la frizione quando i giri sono pochi il motore è come morto per circa tre secondi, anche se poi parte come un razzo. Ma tre secondi di vuoto non sono piacevoli quando, nel traffico urbano, occorre sgomberare rapidamente l'incrocio ... ad esempio ieri, vista un'auto abbastanza lontana che ha messo la freccia per svoltare, sono entrato in strada, ma da dietro è sbucato un ciclomotore che, in barba al codice, sorpassava in prossimità dell'intersezione. Visto che ormai ero in mezzo alla strada, ho affondato il pedale sull'acceleratore, ma il motore ha risposto in ritardo. Anche il 170 ha di questi problemi?
In attesa di ritirare la Bravo da un'officina, ho scambiato due chiacchiere con l'addetto vendite del concessionario adiacente, il quale mi diceva "lei ha questi problemi perchè il 1.6 MJet del Bravo è un Multijet di prima generazione, mentre il Jtdm 2 della Giulietta ha ridotto notevolmente il turbolag" .... il meccanico dell'officina accanto invece sosteneva che il problema del turbolag affliggeva quasi alla stessa maniera tutti i motori, sia di Jtdm 1 che Jtdm 2 e che quindi, anche con la Giulietta 170 Cv, avrei avuto lo stesso turbolag del Bravo, salvo qualche miglioramento marginale per i cavalli in più.