Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

L'ho scritto anche in grassetto, pertanto mi sembra di aver bene evidenziato che la 170cv è prestazionalmente superiore. La differenza è tanta sia in accelerazione che in velocità massima e sono attestate da rilevazioni strumentali.
Per i tempi quasi identici (1 o 2 decimi) mi sono riferito a quelle riprese e il cronometro lo conferma. In questi aspetti e ripeto, solo in questi aspetti, pensare che con la 170cv ci sia così tanta differenza è solo un effetto Placebo perché le misurazioni OGGETTIVE lo negano.

Anche sostenere che il 170cv non ha più turbo-lag della 140cv è volerlo credere. Che successivamente ci sia un recupero e anche un sorpasso prestazionale è altro discorso, ma una turbina più grande soffre questo effetto più di una turbina piccola e non lo dico io, lo dice la fisica: se poi le "lezioncine" non piacciono... beh pazienza, ma non cercate di convicere altri con sensazioni personali.
 
L'ho scritto anche in grassetto, pertanto mi sembra di aver bene evidenziato che la 170cv è prestazionalmente superiore. La differenza è tanta sia in accelerazione che in velocità massima e sono attestate da rilevazioni strumentali.
Per i tempi quasi identici (1 o 2 decimi) mi sono riferito a quelle riprese e il cronometro lo conferma. In questi aspetti e ripeto, solo in questi aspetti, pensare che con la 170cv ci sia così tanta differenza è solo un effetto Placebo perché le misurazioni OGGETTIVE lo negano.

Anche sostenere che il 170cv non ha più turbo-lag della 140cv è volerlo credere. Che successivamente ci sia un recupero e anche un sorpasso prestazionale è altro discorso, ma una turbina più grande soffre questo effetto più di una turbina piccola e non lo dico io, lo dice la fisica: se poi le "lezioncine" non piacciono... beh pazienza, ma non cercate di convicere altri con sensazioni personali.

Già il discorso che hai fatto qui è già più "giusto" rispetto a quando sostenevi che "nell'uso di tutti i giorni non si notano le differenze" comunque io le lezioncine le accetto se mi insegnano qualcosa ma non mi sembra che sia questo il caso...una turbina più grande non significa per forza più turbolag, le variabili possono essere molte, in primis la gestione elettronica del motore! per esempio la mia ex GrandePunto 1.9 MJT ne aveva di più nonostante la quasi uguale cilindrata e 50CV di meno e una turbina sicuramente più piccola. E poi ricordiamoci che stiamo parlando di turbine a geometria variabile!
In definitiva non si può stabilire con dei numeri o banalizzare come dici te che una turbina leggermente più grande deve avere per forza più turbolag, l'unico modo è sentire il parere di chi le ha provate tutte e due.
Vedendo i numeri i casi sono due: O la 170 ha un turbolag maggiore però poi si riprende alla grande (ricordo che stiamo parlando di ripresa in 6^ a soli 1400rpm quindi a mio avviso non è assolutamente guida da tutti i giorni) Oppure le due hanno un turbolag sostanzialmente uguale ma una ripresa almeno fino a 2000rpm più o meno uguale...Secondo me è più logica la seconda, poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
 
scusate se ve lo dico ma l'aria che arriva e dipeta dall'intercooler se la giulietta 140 ne ha un da 6 litri e la 170 cv ne ha uno da 8 sicuramente la turbina del 140 si riempie prima quindi più pronta in basso e meno in alto....ovviamente ho sparato numeri così oltre poi alla turbina....ma non credo che ci siamo molta differenza in D di turbo lag che viene colmata dalla centralina....
 
Mi dispiace aver riattizzato la polemica .... c'è anche da dire che su una macchina di categoria o peso superiore, come era la 159, se uno se lo può permettere economicamente, credo scelga senza grandi esitazioni il 170 cv o comunque motori più adeguati al peso e alla mole del mezzo. Per la Giulietta, più leggera, penso che il 140 vada più che bene, dovrebbe uscirne un rapporto potenza-peso intorno ai 73,5 Kw/t, che non sono pochissimi. Con il 170 Cv il rapporto potenza-peso sale, secondo i miei calcoli basati su un peso di circa 1320 Kg, intorno agli 89 Kw/t, quindi penso che la Giulietta diventa quasi un bolide. Vista la differenza di prezzo tutto sommato modesta (circa € 1700) il desiderio di prendere una versione quasi al top di gamma viene! Però, il mio collega, che peraltro considera le auto come un semplice mezzo di trasporto, mi ha detto che secondo lui 170 Cv su un' auto leggera sarebbero addirittura pericolosi, perchè nasconderebbero la velocità reale ed inducerebbero il conducente a rischiare troppo .... Ad ogni modo ho ancora molto tempo per riflettere, perchè mi sono informato e mi hanno detto che la Bravo 1.6 120 Cv si è svalutata tantissimo, quindi dandola in permuta perderei troppi soldi. A questo punto aspetto di sfruttarla un altro pò di tempo, poi vedremo, magari, se mi piace, prenderò la tanto attesa Giulia, altrimenti la Giulietta prima che esca di produzione.
 
Come diceva il Marco Ranzani di Cantù: (il Cayenne S è da barboni...) la 140 è da barboni... rassegnatevi!!!
 
Posso dire una cosa da profano? Se sulla mia 140 monto la turbina della 170 e rimappo, diventa una 170? Perché a leggere pare che basti cosí poco visto quanto sono uguali.
Io con la 140 mi trovo bene e non uso "piu coppia nel traffico" perché le strade cittadine non sono in circuito..ma la uso volentieri la D in contesti extraurbani o situazioni che richiedono scatto. Per il resto non so come si comporta la 170 ma un senso ce l'avrà spero se esiste

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Posso dire una cosa da profano? Se sulla mia 140 monto la turbina della 170 e rimappo, diventa una 170? Perché a leggere pare che basti cosí poco visto quanto sono uguali.
Io con la 140 mi trovo bene e non uso "piu coppia nel traffico" perché le strade cittadine non sono in circuito..ma la uso volentieri la D in contesti extraurbani o situazioni che richiedono scatto. Per il resto non so come si comporta la 170 ma un senso ce l'avrà spero se esiste

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La differenza non sta' solo nella turbina più grande, ma ci sono altri particolari del motore diversi. Ti consiglio di lasciarlo così perché 140cv non sono pochi...


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La differenza non sta' solo nella turbina più grande, ma ci sono altri particolari del motore diversi. Ti consiglio di lasciarlo così perché 140cv non sono pochi...


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per carità..mi va benissimo com'è, sono soddisfattissimo della mia 140...ormai ne ne Golf ne A3 mi fanno più paura...:cool:
 
Mi dispiace aver riattizzato la polemica .... c'è anche da dire che su una macchina di categoria o peso superiore, come era la 159, se uno se lo può permettere economicamente, credo scelga senza grandi esitazioni il 170 cv o comunque motori più adeguati al peso e alla mole del mezzo. Per la Giulietta, più leggera, penso che il 140 vada più che bene, dovrebbe uscirne un rapporto potenza-peso intorno ai 73,5 Kw/t, che non sono pochissimi. Con il 170 Cv il rapporto potenza-peso sale, secondo i miei calcoli basati su un peso di circa 1320 Kg, intorno agli 89 Kw/t, quindi penso che la Giulietta diventa quasi un bolide. Vista la differenza di prezzo tutto sommato modesta (circa € 1700) il desiderio di prendere una versione quasi al top di gamma viene! Però, il mio collega, che peraltro considera le auto come un semplice mezzo di trasporto, mi ha detto che secondo lui 170 Cv su un' auto leggera sarebbero addirittura pericolosi, perchè nasconderebbero la velocità reale ed inducerebbero il conducente a rischiare troppo .... Ad ogni modo ho ancora molto tempo per riflettere, perchè mi sono informato e mi hanno detto che la Bravo 1.6 120 Cv si è svalutata tantissimo, quindi dandola in permuta perderei troppi soldi. A questo punto aspetto di sfruttarla un altro pò di tempo, poi vedremo, magari, se mi piace, prenderò la tanto attesa Giulia, altrimenti la Giulietta prima che esca di produzione.

No ma tranquillo è solo uno scambio di opinioni :D
 
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