Restyling Giulietta...ma dov'è???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi dispiace che non facciano un gasolone da 190-200 cavalloni , non tanto per il volume di vendite teorico Quanto per il fatto che le motorizzazioni di punta attirano e aiutano a vendere le altre più normali. Vorrei vedere quante Audi S3 vengono vendute nel totale delle A3, come pure le M o le GTI, Ciao Ciao .
 
Naturalmente vorrei precisare che parlavo del mio entourage...quindi di conoscenze ed esperienze personali e mi riferivo a questo quando parlavo di "denigrare" il diesel e dico questo perché quando parlo con amici e parenti sono tutti pronti a far scintillare gli occhi quando si parla di turbo benzina e trattano i TD come fossero pullman di linea e credimi fino a poco tempo fa la pensavo allo stesso modo...comunque volevo farti notare che i TB non sono un fenomeno nuovo del momento ma già negli anni 80 c'era questa moda io per esempio ho avuto la delta HF mio cognato la uno turbo mia moglie la y10 turbo tanto per restare nelle medie piccole ma c'erano dei veri mostri in giro, c'erano quelle con compressore volumetrico ( lancia beta etc) la maserati bi-turbo etc. E molte le ho provate personalmente poi abbandonate per questione di consumi e...moda! Però rimango della mia idea se con il benza puoi ottenere la sportività per eccellenza con i diesel puoi comunque trovare molte soddisfazioni e altrettanta sportività e trovo giusto che uno che apprezza l'Alfa Romeo abbia la possibilità la motorizzazione che più si addice alle sue esigenze senza per questo sentirsi meno "Alfista" Anche il fatto di poter bastonare solo le inferiori benza è solo teorico perché tranne le eccezioni ( vedi la qv nel caso di giulietta ) tutte le case hanno motorizzazioni con prestazioni similari in entrambe le versioni quindi alla fine in teoria il benza è sempre superiore in pratica un po' meno perché le motorizzazioni disponibili sono quelle che sono.

E' vero, i TB non sono un fenomeno nuovo, ma c'è stato quasi un ventennio in cui, causa differenza sul prezzo tra i due carburanti, le case produttrici hanno puntato tutto sullo sviluppo delle motorizzazioni a gasolio relegando le TB ad una clientela di nicchia che cercava solo alte prestazioni. E' relativamente poco che abbiamo Bravo, Delta, Golf, Giulietta, Focus, A3 ecc. ma anche utilitarie con motori TB accessibili alla massa. Rispetto al passato ora il turbo è quasi sempre attivo, non si sente più una spinta decisa oltre un certo numero di giri, ma in compenso ha già da subito un'elevata coppia che non fa affatto rimpiangere in elasticità quelle a gasolio.

Non concordo che è solo teorico il fatto che il benza è sempre superiore: anche su Giulietta la 1.6 MJet è più elastica solo della 1.4 TB-GPL-120cv, per il resto non supera o resta un bel po' indietro in TUTTI gli aspetti rispetto a TUTTE le 1.4 TB. Addirittura il 1.4 TB-MA 170cv perde pochissimo in ripresa solo rispetto al 2.0 170cv, ma per il resto le è sempre superiore nonostante 600cc in meno.
La QV 1750cc, nonostante i 250cc in meno e tecnologia ancora più analoga (vedi ID), è un altro pianeta rispetto alle 2.0 gasolio.

Però concordo che con i diesel puoi divertirti e trovare molte soddisfazioni (forse non altrettanta sportività) e anch'io trovo giusto che, al di là di AR, ci sia la possibilità di scegliere la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze.
 
E' vero, i TB non sono un fenomeno nuovo, ma c'è stato quasi un ventennio in cui, causa differenza sul prezzo tra i due carburanti, le case produttrici hanno puntato tutto sullo sviluppo delle motorizzazioni a gasolio relegando le TB ad una clientela di nicchia che cercava solo alte prestazioni. E' relativamente poco che abbiamo Bravo, Delta, Golf, Giulietta, Focus, A3 ecc. ma anche utilitarie con motori TB accessibili alla massa. Rispetto al passato ora il turbo è quasi sempre attivo, non si sente più una spinta decisa oltre un certo numero di giri, ma in compenso ha già da subito un'elevata coppia che non fa affatto rimpiangere in elasticità quelle a gasolio.

Non concordo che è solo teorico il fatto che il benza è sempre superiore: anche su Giulietta la 1.6 MJet è più elastica solo della 1.4 TB-GPL-120cv, per il resto non supera o resta un bel po' indietro in TUTTI gli aspetti rispetto a TUTTE le 1.4 TB. Addirittura il 1.4 TB-MA 170cv perde pochissimo in ripresa solo rispetto al 2.0 170cv, ma per il resto le è sempre superiore nonostante 600cc in meno.
La QV 1750cc, nonostante i 250cc in meno e tecnologia ancora più analoga (vedi ID), è un altro pianeta rispetto alle 2.0 gasolio.

Però concordo che con i diesel puoi divertirti e trovare molte soddisfazioni (forse non altrettanta sportività) e anch'io trovo giusto che, al di là di AR, ci sia la possibilità di scegliere la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze.

Mi hai frainteso, non intendevo dire che il benza è superiore solo teoricamente dal punto di vista tecnico...intendevo dire che anche se è superiore poi le case costruttrici dal punto di vista del mercato tranne le auto di punta ( QV, GTI golf etc) mette a disposizione auto di differente motorizzazione ma di potenza quasi equivalente e quindi poi non hai molta scelta differente mi spiego... non è che hai che so...i diesel che arrivano fino a 150cv mentre i benza hai una svariata scelta di 160-180-250cv etc alla fine le potenze disponibili sul mercato si equivalgono ma solo dal punto di vista commerciale. Quindi le vere differenze prestazionali alla fine non sono cosi nette come potrebbero essere.Spero di essermi spiegato.
 
Ciao a tutti, ieri sono passato in concessionaria e sono riuscito ad avere una copia dei nuovi listini. Non mi sembra si parli di alcun 200cv al momento, ma i diesel rimangono il 105, il 150 e il 170. Nel listino tra l'altro non tutti i motori risultano Euro 6 ma son divisi così:
Euro 5:
1750 TBi 235cv
1400 TB GPL 120cv
1600 JTDm 105cv
2000 JTDm 170cv
Euro 5+:
2000 JTDm 150cv
Euro 6:
1400TB 105cv
1400TB 120cv
1400TB Mair 170cv
1400TB Mair 170cv TCT
----
Altra cosa, lo Uconnect è disponibile di serie su tutte le versioni sopra la Impression (da Progression in poi dunque) mentre per il RadioNav (lo Uconnect da 6,5") bisogna sborsare un supplemento di 1250€ i.i.
I cerchi in acciaio rimangono solo sulla Impression. La Progression ha quelli in lega da 16, da Distinctive in su invece sono di serie quelli da 17.
I sensori di parcheggio anteriori costano 250€ i.i. sulla Distinctive (che già possiede quelli posteriori). Il TPMS è di serie su tutte le versioni.
Ciao,
Emanuele
 
Non so se ci avete fatto caso, ma ogni volta che si prova a "fidarsi" della FIAT, non dico come costruttore ma come gestione (perché ricordate che sono i manager e non i tecnici a scegliere COSA deve essere fatto), si rimane delusi.

E restano un sacco di domande tipo "ma perché non hanno fatto..." "ma che gli costava mettere..." "ma perché hanno tolto...che andava così bene..."... ???

Ci avete fatto caso?

IA

PS: e ve lo dice uno che da 23 anni continua a comprare in Italia da marche italiane, non un esterofilo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non so se ci avete fatto caso, ma ogni volta che si prova a "fidarsi" della FIAT, non dico come costruttore ma come gestione (perché ricordate che sono i manager e non i tecnici a scegliere COSA deve essere fatto), si rimane delusi.

E restano una sacco di domande tipo "ma perché non hanno fatto..." "ma che gli costava mettere..." "ma perché hanno tolto...che andava così bene..."... ???

Ci avete fatto caso?

IA
Si, e le conclusioni sono sempre quelle :mad:
 
Leggevo dei prezzi di Giulietta, Audi etc...
Se anche sulla carta una Giulietta molto ben accessoriata passa i 30K euro ed oltre, la verità, da quel che sento che tra offerte, super sconti, KM0, aziendali, semestrali quasi nessuno ha pagato più di 25K euro. Mi sbaglio? Se mi sbaglio non è di molto... Per farvi un esempio, prima di prendere la mia Diesel usata mi avevano proposto un MA 170 con sport pack ed accessori a 19.900 euro... aziendale. Vero che è benzina ma siamo su cifre molto diverse. La diesel come la mia a 24k la portavo via.
Ecco, mentre per un'A3 decente (il che significa un TDI con un allestimento decoroso) superi i 30K con sconti e controsconti. Se vuoi una bella s-line bianca, cerchi fighi, 150 cv e qualche amenicolo sfiori i 40K come niente.
Quello che voglio dire è che il mondo reale è un altro.

Pensate che un mio amico ha preso una Lancia Delta GPL allestimento ORO azeindale con 1200 Km certificati (mmm vabbè...) 13.500 euro finita. Ed è una Signora macchina, nuova, con le plastiche. Un altro una Bravo diesel 105 cv nuova a 10.500 euro...
 
Ragazzi non andiamo troppo off-topic, atteniamoci al restyling.

Un grazie va all'amico manu8383 che ci ha tranquillizzato e ci ha detto che la gamma dei motori non viene tagliata. Il 170cv resta vivo e vegeto!
Dirò di più, siccome resta Euro5 io credo che nei prossimi mesi uscirà una versione ancora più potente.

Altra cosa importante è che le dotazioni sembrano "raffozzarsi", ci sono i cerchi da 17 sulla Distinctive e sulla progression montano lo schermo 5", in questo modo chi prenderà l'allestimento base avrà i due scatolotti vuoti al centro della plancia così come oggi.
I 1.250€ invece mi sembrano un prezzo meno disonesto di quello del RadioNAV che ricordo costa 1.850€
 
Mi hai frainteso, non intendevo dire che il benza è superiore solo teoricamente dal punto di vista tecnico...intendevo dire che anche se è superiore poi le case costruttrici dal punto di vista del mercato tranne le auto di punta ( QV, GTI golf etc) mette a disposizione auto di differente motorizzazione ma di potenza quasi equivalente e quindi poi non hai molta scelta differente mi spiego... non è che hai che so...i diesel che arrivano fino a 150cv mentre i benza hai una svariata scelta di 160-180-250cv etc alla fine le potenze disponibili sul mercato si equivalgono ma solo dal punto di vista commerciale. Quindi le vere differenze prestazionali alla fine non sono cosi nette come potrebbero essere.Spero di essermi spiegato.

Sulla scelta è vero che le potenze si equivalgono, ma coi benzina te le permetti analoghe con cilindrate inferiori, prestazionalmente non vanno quasi mai meno (anzi) e commercialmente hanno anche prezzi più bassi. Certamente consumano di più... :D

Altra cosa, lo Uconnect è disponibile di serie su tutte le versioni sopra la Impression (da Progression in poi dunque) mentre per il RadioNav (lo Uconnect da 6,5") bisogna sborsare un supplemento di 1250€ i.i.
I cerchi in acciaio rimangono solo sulla Impression. La Progression ha quelli in lega da 16, da Distinctive in su invece sono di serie quelli da 17.
I sensori di parcheggio anteriori costano 250€ i.i. sulla Distinctive (che già possiede quelli posteriori). Il TPMS è di serie su tutte le versioni.
Ciao,
Emanuele

Mi fa piacere che almeno da Progression continuino ad esserci impianto audio e cerchi in lega di serie. Dalla comunicazione AR non sembrava così e infatti mi sembrava molto strano.

Ragazzi non andiamo troppo off-topic, atteniamoci al restyling.

Un grazie va all'amico manu8383 che ci ha tranquillizzato e ci ha detto che la gamma dei motori non viene tagliata. Il 170cv resta vivo e vegeto!
Dirò di più, siccome resta Euro5 io credo che nei prossimi mesi uscirà una versione ancora più potente.

Altra cosa importante è che le dotazioni sembrano "raffozzarsi", ci sono i cerchi da 17 sulla Distinctive e sulla progression montano lo schermo 5", in questo modo chi prenderà l'allestimento base avrà i due scatolotti vuoti al centro della plancia così come oggi.
I 1.250€ invece mi sembrano un prezzo meno disonesto di quello del RadioNAV che ricordo costa 1.850€

Vero, sembrano rafforzate ma occorre anche vedere il prezzo finale a cui vengono proposte. Per NAV mi aspettavo un cifra del genere e concordo che continua ad essere disonesto (1250 euro per uno schermetto poco più grande ed un software attivato), ma meno del precedente. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altra informazione: per le MY14 Fiat (MotorVillage) propone uno sconto rottamazione di 3000€ e Sava continuerà con il TAN 0 (TAEG 2,55%) anche ad Ottobre. Il risparmio dato dalle pronta consegna attuali - sulla carta - non mi sembra enorme: se non si cerca il modello più recente è necessario fare pressioni durante la trattativa.

Emanuele
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X