E' vero, i TB non sono un fenomeno nuovo, ma c'è stato quasi un ventennio in cui, causa differenza sul prezzo tra i due carburanti, le case produttrici hanno puntato tutto sullo sviluppo delle motorizzazioni a gasolio relegando le TB ad una clientela di nicchia che cercava solo alte prestazioni. E' relativamente poco che abbiamo Bravo, Delta, Golf, Giulietta, Focus, A3 ecc. ma anche utilitarie con motori TB accessibili alla massa. Rispetto al passato ora il turbo è quasi sempre attivo, non si sente più una spinta decisa oltre un certo numero di giri, ma in compenso ha già da subito un'elevata coppia che non fa affatto rimpiangere in elasticità quelle a gasolio.
Non concordo che è solo teorico il fatto che il benza è sempre superiore: anche su Giulietta la 1.6 MJet è più elastica solo della 1.4 TB-GPL-120cv, per il resto non supera o resta un bel po' indietro in TUTTI gli aspetti rispetto a TUTTE le 1.4 TB. Addirittura il 1.4 TB-MA 170cv perde pochissimo in ripresa solo rispetto al 2.0 170cv, ma per il resto le è sempre superiore nonostante 600cc in meno.
La QV 1750cc, nonostante i 250cc in meno e tecnologia ancora più analoga (vedi ID), è un altro pianeta rispetto alle 2.0 gasolio.
Però concordo che con i diesel puoi divertirti e trovare molte soddisfazioni (forse non altrettanta sportività) e anch'io trovo giusto che, al di là di AR, ci sia la possibilità di scegliere la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze.