Alfa 156 - Faccio un giro,riparto batteria morta...

anikanakka

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
6
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
Genova
Salve a tutti, oggi ho avuto un piccolo inconveniente, sono andato a fare un giro allipercoop per comprare le solite cose, dopo un giro di circa mezz'ora vado a prendere la mia alfa 156 la apro con telecomando, metto dietro la spesa, salgo infilo la chiave ma la macchina non parte, o megli vi spiego quello che ho notato: giro la chiave e vedo la lancetta del contachilometri che si alza un pochino e poi s'abbassa, aziono le quattro frecce esento un rumore tipo zzzzz, quadro del computer di bordo e di tutte le spie morto. Allora decido di andare da un'officina riparazione camion, gentilmente un ragazzo viene e mi fà partire l'automobile coi cavi, ringrazio, pago il disturbo e mi avvio verso casa, come parcheggio l'auto, spengo provo a riaccendere stessa cosa. Porto allora prima la spesa a casa (avevo il pesce se no poi puzzava col caldo :D) torno e provo nuovamente un giro di chiave e vedo che il quadro delle spie cenna leggeremente ad illuminarsi, a quel punto convinto che la batteria sia a terra la smonto e la porto dal meccanico che me lo conferma e me la mette sotto carica. Ora il dubbio é questo, la batteria pare non sia proprio recente , l'auto io a volte la uso anche dopo una settimana/dozzina di gioni, probabile si sia scaricata anche per il scarso utilizzo, però avrebbe dovuto farlo già alla partenza, può essere che sia l'alternatore che non la carica? oppure é la batteria che é andata? oppure son cose che succedono quando si usa molto poco l'auto?
 
Salve a tutti, oggi ho avuto un piccolo inconveniente, sono andato a fare un giro allipercoop per comprare le solite cose, dopo un giro di circa mezz'ora vado a prendere la mia alfa 156 la apro con telecomando, metto dietro la spesa, salgo infilo la chiave ma la macchina non parte, o megli vi spiego quello che ho notato: giro la chiave e vedo la lancetta del contachilometri che si alza un pochino e poi s'abbassa, aziono le quattro frecce esento un rumore tipo zzzzz, quadro del computer di bordo e di tutte le spie morto. Allora decido di andare da un'officina riparazione camion, gentilmente un ragazzo viene e mi fà partire l'automobile coi cavi, ringrazio, pago il disturbo e mi avvio verso casa, come parcheggio l'auto, spengo provo a riaccendere stessa cosa. Porto allora prima la spesa a casa (avevo il pesce se no poi puzzava col caldo :D) torno e provo nuovamente un giro di chiave e vedo che il quadro delle spie cenna leggeremente ad illuminarsi, a quel punto convinto che la batteria sia a terra la smonto e la porto dal meccanico che me lo conferma e me la mette sotto carica. Ora il dubbio é questo, la batteria pare non sia proprio recente , l'auto io a volte la uso anche dopo una settimana/dozzina di gioni, probabile si sia scaricata anche per il scarso utilizzo, però avrebbe dovuto farlo già alla partenza, può essere che sia l'alternatore che non la carica? oppure é la batteria che é andata? oppure son cose che succedono quando si usa molto poco l'auto?
Per essere sicuri di cosa sia è necessaria almeno una misurazione della tensione di carica...;)
Comunque io penso che ti abbia lasciato a piedi la batteria, probabilmente si è sconnesso un ponte interno che può succedere sia a batteria vecchia che a batteria nuova. Faccio una considerazione in merito ai guasti della batteria... una volta succedevano in inverno ora capitano (quasi) più spesso in estate. :mad:
Prevedo che l'elettrauto te la renda carica e magari funzionante ma che si riguasti a breve... :eek: :decoccio:
 
Quando capita il problema con una piastra della batteria il fermo è immediato e senza preavviso inoltre anche rimettendo in moto l'auto con i cavi, appena spenta è di nuovo ko come prima perchè, di fatto, non si carica.
 
la batteria sicuramente con il caldo sarà morta, poi visto lo scarso utilizzo poteva essere mezzo scarica. quando è carica provala se non va la butti e ne metti una nuova. se la nuova fa lo stesso scherzo, cioè si scarica, potrebbe essere l'alternatore
:decoccio:
 
Il fatto che usi poco l'auto ha inciso molto sulla vita della batteria e anche se l'avessi usata tutti i giorni ma per brevi tragitti, la batteria comunque ne avrebbe risentito. Secondo me devi semplicemente sostituire la batteria con una nuova, oppure, da buon genovese che sei (senza offesa), ricaricare la tua, ammesso che sia solo un fattore di carica.
 
Batteria ricaricata dal meccanico, ritirata e montata ma nada... ne ho comprata una nuova e così ho risolto il problema... :)
 
Batteria ricaricata dal meccanico, ritirata e montata ma nada... ne ho comprata una nuova e così ho risolto il problema... :)
Della serie... bisogna annegarsi al mare... se fossi andato dall'elettrauto non avresti perso tempo... :p

PS non sono un elettrauto! ;)


:decoccio:
:decoccio:
 
La batteria non ti avvisa mai quando sta per passare a miglior vita, per esperienza posso affermare che quando una batteria è ko non ci sono ricariche per farla resuscitare, meglio non perdere tempo e sostituirla.
Quando una batteria arriva a 5 anni di vita ogni avviamento potrebbe essere l'ultimo, io personalmente quando sento che la mattina non ha lo spunto solito nell'avviare il motore comincio a preoccuparmi e appena mi si presenta l'occasione di qualche offerta negli ipermercati ne prendo una e la tengo pronta per la sostituzione, magari la cambio anche prima di rimanere a piedi, tanto è inutile illuderci che una batteria duri 8 - 10 anni, rimanere per strada e chiamare il meccanico o il carro attrezzi poi ti costa come 2 batterie.
 
Quando una batteria arriva a 5 anni di vita ogni avviamento potrebbe essere l'ultimo, io personalmente quando sento che la mattina non ha lo spunto solito nell'avviare il motore comincio a preoccuparmi
Il problema delle moderne batterie è proprio questo... si apre una connessione (o ponte) e ti lascia improvvisamente a piedi, nuova o vecchia che sia....:eek:

In passato perdeva gradualmente di capacità e spunto, ed era facilmente rilevabile soprattutto ai primi freddi...
Al giorno d'oggi succede in qualsiasi stagione ed età. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia vecchia vecchia batteria ha incominciato ad avvisarmi del suo prossimo pensionamento quando all'accensione del motore, mi si spegneva l'autoradio per poi riaccendersi a motore acceso. Tempo nemmeno un mesetto da quando iniziò a fare così e un giorno decise che era arrivata l'ora di andare in pensione. I segnali di cedimento li manda, sta a noi saperli captare.