Alfa 156 - Faccio un giro,riparto batteria morta...

La mia vecchia vecchia batteria ha incominciato ad avvisarmi del suo prossimo pensionamento quando all'accensione del motore, mi si spegneva l'autoradio per poi riaccendersi a motore acceso. Tempo nemmeno un mesetto da quando iniziò a fare così e un giorno decise che era arrivata l'ora di andare in pensione. I segnali di cedimento li manda, sta a noi saperli captare.
Una volta era così, ora anche con batterie di pochi mesi si interrompe un ponte interno e ti lascia a piedi. Tra l'altro ho notato che questo succede anche dopo un viaggio autostradale quando la batteria dovrebbe essere al massimo della carica... ti fermi e zac non riparti più! :eek: :grinser002:

Questo succede perchè le connessioni sono fatte al limite della funzionalità e basta un nulla per compromettere il funzionamento di una batteria che per le piastre sarebbe durata ancora anni...:mad:

Qualcuno ricorderà le vecchie e longeve batterie dove le connessioni erano a vista e se si guastavano era possibile ripararle... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Certo, se si interrompe un ponte, oh regà, può succedere, manco il Padreterno lo prevederebbe, ma in un normale percorso di vita di una batteria credo che prima di "morire" qualche segnale lo mandi.
 
Quoto in tutto Maurizio. Inoltre per esperienza personale. Le batterie di nuova generazione sono bastarde dentro...
Spegni la macchina che tutto andava regolare e non la riaccendi più. A me è capitato l'anno scorso. batteria nuova messa a febbraio, rimasto a piedi i primi di agosto. per fortuna era in garanzia.
Ciao
 
Beh, io sto parlando per esperienza personale, ed è successo quest'anno, mica 20 anni fà. Ci sarà qualche batteria a sto mondo a cui non "crolli il ponte"?? Quindi io mi riferisco proprio a queste batterie, che fanno il loro percorso di vita "normale" e che prima di morire definitivamente qualche segno lo dovranno pur dare, che poi capiti che "crolli il ponte" e ovvio che all'improvviso ti lasci a piedi, nessuno lo sta negando.
 
Certo che ci sono ancora. Quella che avevo prima di quella che mi ha fatto lo scherzetto se ne stava andando un po' alla volta... E me ne sono accorto perchè ogni volta che mettevo in moto il condizionatore di resettava (tornava tutto su auto e temp su 20°).
Ciao
 
ooooohhhhhh, benedetto iddio, questo è quello che dico.
 
ooooohhhhhh, benedetto iddio, questo è quello che dico.
Quello che stiamo dicendo è che è scontato capire quando la batteria ti stà mollando per vecchiaia, chiunque con un minimo di sensibilità è in grado di intuirlo... :grinser002:

(Motorino d'avviamento che gira con difficoltà, luci che si affievoliscono all'avviamento, ceck che dà indicazioni strane etc.)

Un guasto ad un ponte è un evento che si stà verificando sempre più spesso e che ti lascia a piedi all'improvviso a differenza della batteria "esaurita"... :mad:

Il topic era: faccio un giro tutto ok, riparto batteria morta :)

:decoccio:
:decoccio:
 
E' scontato per te, non per chi non ha un po di dimestichezza in queste cose. Io ho semplicemente detto che un batteria, prima che si esaurisca inizia a dare dei segni, bisogna captarli, se poi è difettosa e si rompe il ponte, pazienza, può capitare a tutti, ho fatto una semplice affermazione basandomi anche sulla mia esperienza personale, niente di più, niente di meno, mi sembra che non serva tirarla così per lunghe anche perchè il problema è stato risolto con la sostituzione della batteria, come io giustamente in primis gli ho consigliato di fare.
 
Ultima modifica:
E' scontato per te, non per chi non ha un po di dimestichezza in queste cose. Io ho semplicemente detto che un batteria, prima che si esaurisca inizia a dare dei segni, bisogna captarli, se poi è difettosa e si rompe il ponte, pazienza, può capitare a tutti, ho fatto una semplice affermazione basandomi anche sulla mia esperienza personale, niente di più, niente di meno, mi sembra che non serva tirarla così per lunghe anche perchè il problema è stato risolto con la sostituzione della batteria, come io giustamente in primis gli ho consigliato di fare.
Bene mi fà piacere che tu abbia afferrato il concetto di "morte improvvisa", possiamo benissimo chiudere se non ci sono altre domande... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'era bisogno che me lo spiegassi tu il concetto, e poi chi t'aveva chiesto niente!! chiudo.