Alfa 156 - Faccio un giro,riparto batteria morta...

Non c'era bisogno che me lo spiegassi tu il concetto, e poi chi t'aveva chiesto niente!! chiudo.
Veramente dalle tue insistenze (rileggiti i post) sembrava proprio che tu non avessi capito il concetto di batteria colpita da "infarto"... :p

In effetti non hai chiesto nulla ma la sola partecipazione al forum significa "condivisione" e accettare perciò anche altri pareri, pur non richiesti ne condivisi. :)

Mi scuso per l'OT, rimanendo a disposizione di TUTTI... :grinser026:



:decoccio:
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Ragazzi tranquilli.
Il titolo del topic fa riferimento ad un caso in cui la batteria è morta all'improvviso. Non che si è scaricata un po' alla volta. E si diceva che tale inconveniente nelle batterie moderne, rispetto a quelle di una decina di anni fa, è diventato la causa principale di sostituzione (se non ci credete chiedete a chi le vende).
Ciao
 
Certo, se si interrompe un ponte, oh regà, può succedere, manco il Padreterno lo prevederebbe

che poi capiti che "crolli il ponte" e ovvio che all'improvviso ti lasci a piedi, nessuno lo sta negando.

Io ho semplicemente detto che un batteria, prima che si esaurisca inizia a dare dei segni, bisogna captarli, se poi è difettosa e si rompe il ponte, pazienza, può capitare a tutti,

Innanzitutto mi scuso con anikanakka per il trascendimento raggiunto nella sua discussione, poi faccio notare a maurizio che come può ben vedere dai miei post sono sempre stato d'accordo sul fatto che se si interrompe un collegamento la batteria ci può lasciare a piedi all'improvviso, talmente all'improvviso che manco il Padreterno lo prevederebbe, testuali parole, quindi se maurizio mi può spiegare in quale post "non ho accettato il parere altrui" mi farebbe molto piacere. Voglio altresì precisare, se maurizio non ha capito, che in un mio post ho semplicemente detto che in "condizioni normali" una batteria prima di morire qualche segnale lo manda, ed ho citato la mia esperienza personale ,fine a se stessa, potrò almeno citare la mia esperienza personale anche se non è in linea con quello che dice maurizio? Quindi la mia insistenza consisteva in questo e Pietro l'aveva capito, non ha contraddire maurizio.
 
Perfetto. Chiarite le parti. Ora evitiamo inutili polemiche e restiamo OT.
Grazie.
ciao
 
Della serie... bisogna annegarsi al mare... se fossi andato dall'elettrauto non avresti perso tempo... :p

PS non sono un elettrauto! ;)


:decoccio:
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Hai ragione, il problema é che dalle mie parti se vai senza conoscere ti fregano facilmente e insieme al conto ti mettono anche la vista mare, finché posso preferisco il fai da te, se in futuro dovessi aver problemi che non potrei risolvere porterei la mia auto in un officina alfa, mai più da peppino il meccanico che si improvvisa tale e mi tira fuori frasi "potrebbe essere", dopo una bruttissima esperienza con una moto suzuki dove ho buttato un sacco di soldi da un meccanico che andava a tentativi e mi continuava a far rimanere a piedi ho imparato la lezione che a volte pensando di voler risparmiare da un officina generica si spende di più con il rischio di lavori fatti male e di conseguenza é preferibile un'officina specializzata e certificata per quella marca. Quello che voglio dire é che ci sono un sacco di ladroni e incompetenti dove abito e non solo, il posto più vicino dove conosco un'elettrauto é a 20km ma onestamente per una cazzata del genere non ho voluto andar fin là e poi comunque se andiamo a vedere ho perso solo un giorno e la macchina fortunatamente non mi serviva... Comunque dopo aver comprato la batteria ho preso anche i cavi, non si sa mai che se in futuro avessi bisogno li avrei a disposizione... P.S. la mia batteria non ha dato nessun segnale prima di morire altrimenti avrei provveduto prima... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cacchio è capitato anche a me proprio stamattina...che nervoso!! Vabbè meglio che ssia successo ora che sono a casa. Purtroppo ho fatto il ponte ma la macchina non ne vuole sapere di partire, penso che l'altra macchina non abbia avuto sufficiente corrente da far spuntare il motorino di avviamento. E non c'era nessuno che potesse tenerla su di giri durante la prova di accensione. Ora ho smontato la batteria (tra l'altro hanno fatto apposta a progettare tutto quel casino?? Il coccodrillo del cavo dove lo collego? Su quella specie di aletta che viene su dal morsetto della batteria? Questo è irraggiungibile col coccodrillo del cavo. E poi per estrarla ho chiesto aiuto anche a svariati santi...) Ora che la metterò nuova dovrò fare qualche procedura o basta installarla e ripartirà senza problemi?
 
Cacchio è capitato anche a me proprio stamattina...che nervoso!! Vabbè meglio che ssia successo ora che sono a casa. Purtroppo ho fatto il ponte ma la macchina non ne vuole sapere di partire, penso che l'altra macchina non abbia avuto sufficiente corrente da far spuntare il motorino di avviamento. E non c'era nessuno che potesse tenerla su di giri durante la prova di accensione. Ora ho smontato la batteria (tra l'altro hanno fatto apposta a progettare tutto quel casino?? Il coccodrillo del cavo dove lo collego? Su quella specie di aletta che viene su dal morsetto della batteria? Questo è irraggiungibile col coccodrillo del cavo. E poi per estrarla ho chiesto aiuto anche a svariati santi...) Ora che la metterò nuova dovrò fare qualche procedura o basta installarla e ripartirà senza problemi?

Dovrebbe ripartire senza problemi, se l'hai collegata ad un auto a benzina è possibile che non sia riuscita a dare abbastanza spunto per farla ripartire.

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Cacchio è capitato anche a me proprio stamattina...che nervoso!! Vabbè meglio che ssia successo ora che sono a casa. Purtroppo ho fatto il ponte ma la macchina non ne vuole sapere di partire, penso che l'altra macchina non abbia avuto sufficiente corrente da far spuntare il motorino di avviamento.
Di solito quando non si riesce ad avviare un motore con una batteria aggiuntiva può dipendere da questi fattori:

  • i cavi (e le pinze) hanno una portata di corrente insufficiente e questo succede utilizzando cavi acquistati al supermercato, dove per risparmiare usano sezioni irrisorie. Magari se la batteria non è completamente scarica, si riesce ad avviare il motore (anche se diesel);
  • La batteria dell'auto è completamente scarica (perchè ad esempio hai lasciato una plafoniera accesa), in questo caso la batteria aggiuntiva, specie con una corrente di spunto da benzina, non ce la può proprio fare.....
  • Non è il caso di questi giorni, ma il freddo intenso che decima la capacità della batteria.
Ad esempio quei booster che vendono al supermercato sono in grado di avviare un motore con la batteria scarica a patto che non sia completamente a zero. (Plafoniera rimasta accesa) ;)


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mi accodo a questa per evitare il ripetersi di una discussione identica: qualora la batteria sia quasi morta, consentendo di mettere in moto, è possibile che non funzionino le chiusure centralizzate?
 
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mi accodo a questa per evitare il ripetersi di una discussione identica: qualora la batteria sia quasi morta, consentendo di mettere in moto, è possibile che non funzionino le chiusure centralizzate?

Di solito è il contrario... se è in agonia (non morta) riesci ad aprire l'auto ma poi appena provi a mettere in moto praticamente si spegne tutto.

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