designferrara
Alfista principiante
quoto in quasi tutto, , l'ABS ha avuto un'evoluzione nel tempo come ogni dispositivo delle auto.allora a me l'ASR se vado di fretta impiccia in curva perchè taglia "a chili" la potenza, mi sembri lavori on/off quasi..... in scalata non può tagliare niente l'ASR in quanto scalando il motore va in logica di cut-off, casomai lo fa accelerare un poco per adeguare i giri ma sinceramente non lo conosco benissimo questo ASR. credo che la sua reale utilità è sulla neve una volta che l'auto è in movimento perchè aiuta ad evitare sgommate di 2° e 3° che sono abbastanza fastidiose dato che rischiano di farti impiantare proprio quando chiedi all'auto di sgomberare in fretta una zona di strada.
con la panda ti è successa un altra cosa: quello è un tipico (brutto) vizio dell'ABS made in Bosh che quando prende una forte buca o tombino particolarmente alto impazzisce per qualche secondo impedendo letteralmente la frenata (mio cugino con 600 aziendale è stato meno fortunato.... è entrato in un altra auto per fermarsi ). non so se ad oggi Bosh abbia corretto questo bug nel software, certo è che nelle Fiat di 4-5 anni fa c'era questo problema. detto questo anche io provengo da un auto senza ABS, ma credo che l'ABS abbinato all'EBD sia uno di quei dispositivi essenziali su un auto.
:decoccio:
l'ABS funziona tramite una centralina che analizza la differenza di velocità delle ruote o il brusco arresto di tutte e 4 superato un certo limite di velocità, a questo punto la centralina interviene o singolarmente o in coppia tramite impulsi a evitare il bloccaggio delle ruote per mantenere la traiettoria impostata.
L'ASR è ......... tratto da wikipedia:
Il Controllo Elettronico della Stabilità, o ESC acronimo dell'inglese Electronic Stability Control, noto anche con i nomi commerciali di ESP dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm e VDC Vehicle Dynamic Control è un sistema di sicurezza attiva per autoveicoli.
Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.
Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.
Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.
L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
- 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
- 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
- 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote.
i due sistemi sono correlati e lavorano in collaborazione, con una panda i sensori e la centralina analizzavano i dati ad un tempo maggiore che non con sistemi moderni e con una buca, magari con ammortizzatori non al 100% il sistema può andare in tilt fornendo segnali non appropriati.
Aiutoooooooo, qualche "guru" della meccanica se interviene sarebbe il massimo......:grinser026:
Ciao
Mario
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