Informazioni sul disinserimento dell'ASR

allora a me l'ASR se vado di fretta impiccia in curva perchè taglia "a chili" la potenza, mi sembri lavori on/off quasi..... in scalata non può tagliare niente l'ASR in quanto scalando il motore va in logica di cut-off, casomai lo fa accelerare un poco per adeguare i giri ma sinceramente non lo conosco benissimo questo ASR. credo che la sua reale utilità è sulla neve una volta che l'auto è in movimento perchè aiuta ad evitare sgommate di 2° e 3° che sono abbastanza fastidiose dato che rischiano di farti impiantare proprio quando chiedi all'auto di sgomberare in fretta una zona di strada.

con la panda ti è successa un altra cosa: quello è un tipico (brutto) vizio dell'ABS made in Bosh che quando prende una forte buca o tombino particolarmente alto impazzisce per qualche secondo impedendo letteralmente la frenata (mio cugino con 600 aziendale è stato meno fortunato.... è entrato in un altra auto per fermarsi :mad:). non so se ad oggi Bosh abbia corretto questo bug nel software, certo è che nelle Fiat di 4-5 anni fa c'era questo problema. detto questo anche io provengo da un auto senza ABS, ma credo che l'ABS abbinato all'EBD sia uno di quei dispositivi essenziali su un auto.

:decoccio:
quoto in quasi tutto, :p, l'ABS ha avuto un'evoluzione nel tempo come ogni dispositivo delle auto.
l'ABS funziona tramite una centralina che analizza la differenza di velocità delle ruote o il brusco arresto di tutte e 4 superato un certo limite di velocità, a questo punto la centralina interviene o singolarmente o in coppia tramite impulsi a evitare il bloccaggio delle ruote per mantenere la traiettoria impostata.
L'ASR è ......... tratto da wikipedia:

Il Controllo Elettronico della Stabilità, o ESC acronimo dell'inglese Electronic Stability Control, noto anche con i nomi commerciali di ESP dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm e VDC Vehicle Dynamic Control è un sistema di sicurezza attiva per autoveicoli.
Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.
Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.
Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.
L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
  • 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
  • 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
  • 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto.
Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote.
i due sistemi sono correlati e lavorano in collaborazione, con una panda i sensori e la centralina analizzavano i dati ad un tempo maggiore che non con sistemi moderni e con una buca, magari con ammortizzatori non al 100% il sistema può andare in tilt fornendo segnali non appropriati.
Aiutoooooooo, qualche "guru" della meccanica se interviene sarebbe il massimo......:grinser026:
Ciao
Mario
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok ho la conferma.... confondete il VDC (alias ESP per la Bosch) con l'ASR (alias TC traction control per la Bosch)

ASR:
Controllo della trazione - Wikipedia

il VDC non è escludibile, l'ASR si.

in alcune auto si può intervenire sull'ESP alzando la soglia di intervento ma in ogni caso non è mai disinseribile (eccetto le super car e poche altre eccezioni)

:decoccio::decoccio:
 
ok ho la conferma.... confondete il VDC (alias ESP per la Bosch) con l'ASR (alias TC traction control per la Bosch)

ASR:
Controllo della trazione - Wikipedia

:decoccio::decoccio:

l'asr è una funzione accessoria all'abs inquanto usa gli stessi sensori ovvero è solo un pezzo di programma in piu; come l'MRS che serve a evitare il bloccaggio delle ruote in decelerazione (cosa deleteria se si scala con le ruote non perfettamente dritte o su fondi non ottimali)
l'ESP (o VDC) è un "evoluzione" dell'abs, integra altri sensori come spiegato da designferrara.
Sulle alfa l'ESP non si può disattivare e vigila sempre perciò in uscita di curva anche con l'asr disattivato; se le ruote slittano l'ESP rileva un possibile sovrasterzo e taglia l'alimentazione.
 
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Noyz interessante.

Ma sei sicuro sicuro che sia il controllo della dinamica di guida a rovinare :mad: quella che per un'Alfa dovrebbe essere la normale guida sportiva?

Nel senso....a me come detto dà più l'idea che sia l'ASR che una volta disinserito, in realtà non si disinserisca ma alzi la sua soglia d'intervento.

Certo sgommo se parto cattivo ma se affronto un tornate e ad esempio chiudo troppo, un "gronc" da pinzata e una tagliata di motore arriva inesorabilmente....e perdonate il francesimo "me gira i balls" :smiley_029:

Quindi tu sostieni che in realtà non sia l'ASR che una volta disinserito è realmente disinserito ma sia il VDC.

Si ma con le premesse da purista che ho fatto posso dire una cosa? CHE PALLE QUESTA ELETTRONICA!!!! Lasciateci guidare.

Mmmmmh non farebbe una piega.........mi domando allora se qualche programmatore di centraline sia in grado di "ritoccarlo" o permetterne l'esclusione software senza mandare in errore tutto.
 
Noyz interessante.

Ma sei sicuro sicuro che sia il controllo della dinamica di guida a rovinare :mad: quella che per un'Alfa dovrebbe essere la normale guida sportiva?

Nel senso....a me come detto dà più l'idea che sia l'ASR che una volta disinserito, in realtà non si disinserisca ma alzi la sua soglia d'intervento.

Certo sgommo se parto cattivo ma se affronto un tornate e ad esempio chiudo troppo, un "gronc" da pinzata e una tagliata di motore arriva inesorabilmente....e perdonate il francesimo "me gira i balls" :smiley_029:

Quindi tu sostieni che in realtà non sia l'ASR che una volta disinserito è realmente disinserito ma sia il VDC.

Si ma con le premesse da purista che ho fatto posso dire una cosa? CHE PALLE QUESTA ELETTRONICA!!!! Lasciateci guidare.

Mmmmmh non farebbe una piega.........mi domando allora se qualche programmatore di centraline sia in grado di "ritoccarlo" o permetterne l'esclusione software senza mandare in errore tutto.

il VDC lo senti quando interviene perchè hai come la sensazione che l'auto "si sposti", a me da l'impressione si muova dietro (perchè maggiormente interviene in sottosterzo, i sovra sono più rari come casistica).

l'ASR taglia potenza invece, in curva affondi il pedale ma l'auto non accelera. in ogni caso l'intervento dell'ASR è segnalato con il lampeggio di una spia gialla con una ruota che sgomma su dei sassolini, il VDC mi sembra di ricordare con il segnale di pericolo e una freccia che gli gira attorno sempre giallo e lampeggiante.
 
Grazie a tutti ragazzi.....parlerò un pò con il mio "palpascosse" :D di fiducia (dicesi elettrauto) per capire se si può intervenire in qualche modo.
 
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Noyz interessante.

Ma sei sicuro sicuro che sia il controllo della dinamica di guida a rovinare :mad: quella che per un'Alfa dovrebbe essere la normale guida sportiva?

Nel senso....a me come detto dà più l'idea che sia l'ASR che una volta disinserito, in realtà non si disinserisca ma alzi la sua soglia d'intervento.

Certo sgommo se parto cattivo ma se affronto un tornate e ad esempio chiudo troppo, un "gronc" da pinzata e una tagliata di motore arriva inesorabilmente....e perdonate il francesimo "me gira i balls" :smiley_029:

Quindi tu sostieni che in realtà non sia l'ASR che una volta disinserito è realmente disinserito ma sia il VDC.

Si ma con le premesse da purista che ho fatto posso dire una cosa? CHE PALLE QUESTA ELETTRONICA!!!! Lasciateci guidare.

Mmmmmh non farebbe una piega.........mi domando allora se qualche programmatore di centraline sia in grado di "ritoccarlo" o permetterne l'esclusione software senza mandare in errore tutto.


Esatto ti sei risposto da solo e io ti do conferma l asr è disinserito ma l abs l esp e gli altri controlli funzionano al 100%, quindi escludendo l asr in curva ha un po + di gioco puoi far perdere aderenza ai pneomatici ma se l auto avverte che esageri cioè esattamente quando ti diverti zack Esp in funzione.
L esp è disattivabile del tutto ad es. sulla roadster Smart, ma meglio non farlo visto che quella macchina è instabile come una saponetta, ne so qual cosa visto che abbiamo abbracciato un palo in una rotonda, io che dalla mia posizione di passeggero ho tentato un diperato testa coda ma ormai era partita è mancavano 5 mt al palo.
Bella BOTTA
 
se uno sa far bene le cose... guida bene sia col preservativo... sia senza...!!!
 
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basta fare le cose nei posti giusti; la strada è per spostarsi la pista è per correre
 
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