attenzione che i controlli non fanno andare più veloci in curva, anzi rallentano di bestia.
ma il loro compito è evitare di perdere il controllo del mezzo, non di farti andare più veloce.
per cui sono favorevole ai controlli di stabilità (diciamo che lo si apprezza quando si vede un familiare costretto a evitare a 140km/h un auto ferma in 2 corsia di autostrada.... li conta non girarsi e l'ESP aiuta), però sarebbe bello poterli inibire se non totalmente almeno parzialmente. ovvio che poi va alla maturità del guidatore valutare se è in grado di controllare l'auto senza controlli, però voglio dire.... ci vuole in ogni caso responsabilità a guidare un auto.
si corre solo in pista? beh sarebbe bello avere la possibilità di avere un auto senza controlli in pista, non tutti hanno un'Elise per la domenica se vogliono andare in pista a divertirsi.
:decoccio:
P.S. i controlli di stabilità mediamente fanno meglio del 10-15% dell'uomo, nel senso che un auto con i controlli sbanda con una velocità di ingresso (ripeto quella di uscita non conta per i sistemi di sicurezza perchè rallentano) maggiore appunto del 10-15%. questo perchè? Perchè neanche Schumacher sarebbe in grado di frenare con una sola ruota alla volta........ cosa che il VDC sa fare!
poi se parliamo di tempi al giro è un altro paio di maniche, però la macchina in caso di pericolo è più efficiente dell'uomo