Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Beh, ormai quello che è fatto è fatto! Però, giusto per parlarne, questo componente serve proprio a questo, a stabilizzare la tensione in uscita dall'alternatore, ed è più probabile che ceda il regolatore di tensione che tutto l'alternatore, il quale solitamente dura molto più di 38k km.


Sono convinto che manco lo sapevano che si poteva sostituire solo quello.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Sono convinto che manco lo sapevano che si poteva sostituire solo quello.
Io, magari perchè ci ho lavorato in un'officina, ti dico che lo sapevano eccome.. Ti aggiungo anche che, sempre IMHO, hanno smontato pezzo per pezzo il tuo alternatore ed hanno tenuto tutta la componentistica in buono stato.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Mi rincuori, grazie. :Bash:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Così impari ad andartene con le tedesche D:
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

È stato un flirt passeggero con la tetesca! Meglio non infierire ulteriormente. :D

Da Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Sera ragazzi, ho letto solo ora dell'incidente che è capitato a Polinesiano e vorrei esprimergli la mia solidarietà. Ho avuto anch'io in passato il problema sulla Punto, sono rimasto senza servosterzo più di una volta, (non volevo farla sistemare perché stavo per darla dentro), con la Punto però venivo avvisato qualche istante prima, sentivo una vibrazione strana al volante e a quel punto mi preparavo, però a fatica riuscivo comunque a girare lo sterzo...ovviamente a vettura in movimento e di certo se ci fosse stata al volante una donna "gracilina" di certo non ce l'avrebbe fatta...Comunque sia nonostante il risultato fosse lo stesso sulla Punto/Panda/Ypsilon ecc il problema era diverso, era il sensore di coppia, quello che sente le intenzioni di svolta del guidatore che aveva all'interno delle spazzole che consumandosi mandava delle informazioni "strampalate" alla centralina (da quello dipendevano le vibrazioni o anche dei piccoli strappi) e subito dopo la centralina andava in protezione. Ovviamente in Fiat sostituivano tutto il piantone quando in realtà con un po di manualità e il software Ecuscan per effettuare lo zero era sufficiente sostituire il sensore... SENSORE DI COPPIA FIAT G.PUNTO, 500, OPEL CORSA D | eBay

Su Giulietta fortunatamente il servosterzo è completamente diverso, sarebbe importante capire esattamente cos'è successo, cosi a naso secondo me l'alternatore non c'entra niente, se anche avesse smesso di funzionare la batteria ha energia sufficiente per tenere in vita tutte le centraline...l'unica cosa che mi viene in mente dato che comunque aveva problemi con lo S&S è che magari avesse il sensore che misura la tensione guasto e avendo per un attimo misurato tensione 0 ha mandato il tutto in inzializazione come se si avesse staccato per un attimo il polo dalla batteria, ma sono solo ipotesi, sarebbe veramente utile sapere cosa sia successo veramente...
 
  • Like
Reactions: il_capitano
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

...cosi a naso secondo me l'alternatore non c'entra niente, se anche avesse smesso di funzionare la batteria ha energia sufficiente per tenere in vita tutte le centraline...
Per un periodo di tempo limitato... la batteria, senza alternatore che la rifornisce, si scarica dopo poco... domandalo a Vettel ;)
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Per un periodo di tempo limitato... la batteria, senza alternatore che la rifornisce, si scarica dopo poco... domandalo a Vettel ;)

Ehehehehehe mi ricordo che l'anno scorso la Redbull ha avuto un po di problemi con l'alternatore ;)

No però a parte gli scherzi se l'alternatore si guasta in teoria si dovrebbe accendere la spia, so che il tempo è limitato perché l'auto consuma molta energia ma un cedimento improvviso secondo me non può comportare tutto questo...poi non so, posso tranquillamente sbagliarmi
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Infatti da come ho capito a poli non è che l'alternatore non caricava la batteria, ma inviava tensione non costante, dunque per me colpa del regolatore di tensione.

Da Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Io comunque ho ancora questa..... :Bash:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    129.9 KB · Visualizzazioni: 208
X