Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Aggiornamento: il preventivo di riparazione è di 1300 euro compreso di alternatore, kit cinghie, manodopera e batteria.

Il solo alternatore costa oltre 500 euro e per sostituirlo bisogna smontare mezza macchina, mi dice il capofficina.

Il problema della totale assenza di qualsiasi avvisaglia è dovuto al fatto (secondo il capofficina) che l'alternatore essendo comandato da una schedina elettronica (ed è lei che nel 99% dei casi che muore), quando quest'ultima smette di funzionare, non garantisce più l'erogazione di una corrente stabile mandando in tilt i sistemi che richiedono più energia come sterzo e abs. Questi interpretano il calo come uno stacco e riattacco dei cavi con conseguente inizializzazione dei sistemi.

Una vera FOLLIA progettuale.

Il punto è, a prescindere da qualsiasi considerazione economica, CHE CI SI PUÒ MORIRE con cazz@te del genere, è solo un caso che sulla corsia opposta non passava nessuno.

Se abbiamo un bonus sulla vita, il mio me lo sono giocato ieri.
Non oso immaginare cosa poteva succedere.... :Bash:

Te ne stai rendendo conto anche tu per caso di come è progettata sta macchina e perchè se potessi, la cambierei?
E che i vecchi problemi si ripresentano costantemente anche sui nuovi modelli?
Ed ancora non hai visto nulla...

Minchia , questo proprio mi rincuora.....

ma purtroppo non fa altro che alimentare quei pensieri che ogni tanto mi vengono sulla qualità del progetto 940.....



Poli massima solidarietà , quello che ti è capitato è veramente allucinante....

se frequentasse ancora il forum mi piacerebbe sentire cosa ne pensa ttg..... (a memoria era successo
qualcosa di simile ad un altro utente tranne che lui sfasciò l'auto.....)


EDIT : https://forum.clubalfa.it/curiositÃ...ulietta-presunto-problema-esp.html#post767007

e se fosse il medesimo problema ?

L'utente è Francocbx... E' l'altro illustrissimo membro della congrega Luplo - Alfista_CC, a cui si è aggiunto anche Alfista156...
Ebbe un incidente perchè non gli funzionò il VDC a dir suo, anche se non è stata la prima volta che aveva notato sta cosa...
ma è diverso dal problema di Polinesiano...
A lui non sono entrati proprio in funzione i sistemi di controllo elettronici ed una sera ha preso un muro...
Dopo reclami all'alfa, è partito un tecnico alfa a fare i controlli sulla centralina ABS e apparati annessi, ma da diagnosi risultava tutto regolare...
guindi i danni li ha dovuti pagare lui... e se l'è cavata bene perchè di listino gli sarebbe costata quasi mezza giulietta... fatti 2 conti...
ttg ti direbbe di cambiare vettura, fidati...


Anche se scrivessi, SI, ci sarebbe qualcuno che ci crederebbe?

Alternatore 490, batteria 130, scatola dello sterzo 900, manodopera 300.

Ho la fattura bella pronta ad essere spedita.

dai manco tanto... pensa che se ti si rompe la maniglia interna allo sportello anteriore, dovrai spendere 410 euro se hai il Bose e 356 euro per chi ha lo stereo normale... ti dico tutto... la maniglia costerebbe 2 euro per quello che vale in realtà.. ah, e nei 2 euriii è compresa l'iva hahaahah
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Oggi c'è la convergenza sballata....
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Domani l'equilibratura falsata ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Gialdo, scherza.

Io no! In pratica con i valori di convergenza perfetti il VDC continua a "correggere" la traiettoria verso destra appena si è su rettilineo.

Pensavo fosse la convergenza sballata, ma lei non è.

Altro giro in Alfa.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Caxx e come te ne accorgi?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Me ne accorgo che devo far forza per mantenere l'auto dritta.

Se lascio il volante si vede chiaramente che inizia a sterzare DA SOLO. Movimenti millimetrici ma si notano.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Me ne accorgo che devo far forza per mantenere l'auto dritta.

Se lascio il volante si vede chiaramente che inizia a sterzare DA SOLO. Movimenti millimetrici ma si notano.
Ma davvero la convergenza sta bene?
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Me ne accorgo che devo far forza per mantenere l'auto dritta.

Se lascio il volante si vede chiaramente che inizia a sterzare DA SOLO. Movimenti millimetrici ma si notano.

Non ho mai provato... e non mi sono mai accorto che il vdc "raddrizza" anche in questi casi... pensavo solo in situazioni di pericolo o kmq estreme

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Mi spiegate sta cose della correzione della traiettoria? Cioè perché la corregge?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
X