[GUIDA] Come sostituire l'olio del cambio

benny86

Nuovo Alfista
12 Novembre 2013
9
0
1
37
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170cv
salve a tutti possiedo una giulietta multiair 170cv con impinto gpl,parlando con un amico che ha officina alfa del problema legato all'innesto delle marce mi ha consigliato di vuotare l'olio del cambio e sostituirlo con uno nuovo aggiungendo questo prodotto speciale con cui lui e riuscito a risolvere il problema,adesso la mia domanda è (se riuscite ad aiutarmi)dove trovo il tappo per il rempimento dell'olio del cambio? guardando il cambio dopo aver tolto il vano batteria ho visto una leggera sudorazione provenire dallo sfiato situato sul leveraggio delle marce,da li cercando il tappo per riempire il cambio di olio non sono riuscito a trovarlo....qualcuno puo aiutarmi?il problema da me lamentato e l'innesto delle marce che avviene con enorme difficolta,sopratutto 1 2 3 4 .grazie a tutti per l'aiuto.....
 
Esistono tre tappi:

Quello di carico n.12
Quello di scarico laterale n.7 magnetico per trattenere eventuali residui ferrosi
Quello di livello laterale n.15, l'olio è al livello giusto quando sfiora l'orlo di questo tappo

emaps cambio.jpg
 
ciao grazie mille della dritta,lavoro effettuato con successo,ho anche allungato lo sfiato del cambio xke trasudava unpochino di olio........adesso spero solo che migliori.....
 
Benny86 gentilmente potresti descrivere brevemente le operazioni che hai seguito per effettuare il cambio? anche gli attrezzi e da dove "sei entrato" se da sopra o da sotto.
Che olio hai messo e che quantità, cambiamenti dopo il cambio e che additivo hai utilizzato.
Io ho 90k km e a freddo sento che sforzo parecchio nelle marce basse, da calda la situaqzione non cambia molto purtroppo. Ti ringrazio
 
tappo carico olio e scarico olio cambio giulietta 2.0 -140 cv

il tappo di scarico olio cambio è visibile e/o accessibile dopo aver tolto la paratia sotto?

PER ACCEDERE AL TAPPO CArico olio cambio cosa bisogna smontare preliminarmente? a me pare situato sotto il supporto batteria
 
  • Like
Reactions: SEBA23
ciao scusami per il ritardo ma sono stato impegnato,per quanto riguarda il cambio c'è da smontare la paratia del cofano motore quella inferiore,poi sotto i semiassi situato sul cambio in netta vicinanza della traversa motore c'è un dato esagonale con chiave del 10 da svitare(ci sara molto poco spazio)quello è il tappo per svuotare lìolio del cambio.per il riempimento devi togliere la batteria e il sotto batteria, guardando il cambio nella parte faccia radiatore vicino alla scocca c'è un dado che è fatto a forma di stella(chiave francese lo chiamo io)devi svitarlo con una chiave del 13,è abbastanza lungo.poi usa un tubo di gomma inserendolo dentro e un imbuto,1.7kg di olio ed è fatto.per l'olio io sotto consiglio ho messo del sintetico 70-80,l'additivo è una cremina gialla che trovi comunemente dagli autoricambi,fatto apposta per i cambi rumorosi.....spero di esserti stato utile....quando toglierai il tappo di scolo vedrai della massa ferrosa legata al tappo,pulisci pure senza problemi,il problema che io avevo all'inserimento delle marce è diminuito di molto,il bello come al solito è che determinati giorno è paurosamente perfetto altri giorni neanche tutto il calendario dei santi ti fa inserire le marce.....quando riaggancerai la batteria alla prima messa in moto ti daradue milioni di problemi che dopo 10 ore spariscono.......ti do una chicca io ho tolto alche il filtro ricircolo vapori olio situato vicino alle candele e l'ho pulito tutto,c'è all'interno dell'olio condenzato che non giova tanto al motore.....ciao fammi sapere come va......
 
grazie delle informazioni.io comunque ci rimetto l'olio che prescrive alfaromeo per la mia giulietta:tutela gearforce 75 w.il dado che chiami A FORMA DI STELLA è Un dado a testa TORX?
PER SVITARE IL TAPPO di uscita sotto è necessario posizionare la automobile sul ponte o da sotto il tappo è accessibile?
 
ciao il tappo a stella è a torx ,invece per il tappo di scolo io ti consiglio il ponte ma puoi anche alzare la macchina con il crik dal lato guida e strisciare sotto di essa.....fammi sapere come va .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quarta piana hai ragione al 100%.anche io alzo la auto con il cric ma non ci entro mai sotto.per svitare i tappi metto una prolunga alla chiave che sto' usando ma il corpo lo tengo sempre fuori.non mi fido di nessun cric o cavalletto .

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

benny 86:(grazie per la risposta)il tappo di scarico ho visto pio che è a brugola e me ne sono comprato una di riserva perche 'a volte vanno sostituiti.una volta alla lancia ypsilon per toglierlo mi tocco'saldare una barra di acciaio al tappo per svitarlo!
appena ho tempo smonto la batteria e il sotto batteria e ricerco il tappo carico olio.

perchè'hao messo un olio diverso dall 'originale?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

benny 86.ma il tappo di controllo olio l'hai svitato per controllarne il livello?