146 1.4 TwinSpark problemini vari

Guarino95

Alfista principiante
1 Dicembre 2014
39
1
9
EN
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a tutti, sobno da poco entrato in possesso di una bella 146 1.4 TwinSpark del 98 (se non erro). La macchina è sempre stata in famiglia, e adesso è passata a me...diciamo che la macchina non è nuovissima, ha alle spalle 205000km e qualche problemino. Anticipo che non sono al corrente degli interventi che sono stati effettuati sulla macchina, e non mi sono nemmeno curato di chiedere informazioni, dato che la macchian mi è stata gentilmente regalata :D

Problema n°1: in autostrada la temperatura scende molto al di sotto dei 90° (per quanto ne so io, al di sotto della temperatura di esercizio l'efficienza diminuisce), per chi ha presente l'indicatore di temperatura della 146, sta poco sopra la seconda tacca, credo siano 50-60°, mentre in città la temperatura sale maggiormente...bulbo andato??

Problema n°2: Il motore singhiozza e inizia a strattonare durante la marcia, soprattutto durante la marcia cittadina a bassi regimi e nelle marce basse (2° e 3°)...quale potrebbe essere la causa?? (per farvi capire, quando cambio in seconda o in terza, inizia a signhiozzare e strattonare mentre sale di giri, per poi smettere)

Problema n°3: Il fastidioso rumore da motore diesel, amplificata dalla marmitta che sta ormai mordendo. Devo cambiare il variatore di fase insieme alla marmitta?? O posso continuare a camminare un altro poco, senza rischiare qualche grosso danno??
 
termostato da sostituire..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
termostato da sostituire..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

questo credo risolva il primo dei miei problemi...per quanto riguarda gli altri sai darmi qualche aiuto?? :confused:

EDIT:

Ho scordato di dire che con gli attuali prezzi della benzina (1.59 €/lt) per fare 240km, di cui 200 in autostrada ad una velocità media di 120km/h e il resto si dividono più o meno equamente tra città e strade extraurbane, ci vogliono 40 euro di carburante, il che equivale ad un consumo medio di 9,6 km/l...non è un consumo un poco troppo elevato considerando che la macchina non viene tirata assolutamente??
 
Ultima modifica:
mi spiace ma non conosco i motori ts...
per i consumi può dipendere dal fatto che non va in temperatura
 
Come già detto da ziopalm, dovresti sostituire la valvola termostatica, probabilmente anche le candele, ed il variatore di fase, che solitamente si cambia in abbinamento al kit di distribuzione. Però se vuoi un consiglio, visto che è una macchina di famiglia, dovresti cercare più informazioni sui tagliandi o interventi eseguiti sulla tua 146.
 
Ciao a tutti, sobno da poco entrato in possesso di una bella 146 1.4 TwinSpark del 98 (se non erro). La macchina è sempre stata in famiglia, e adesso è passata a me...diciamo che la macchina non è nuovissima, ha alle spalle 205000km e qualche problemino. Anticipo che non sono al corrente degli interventi che sono stati effettuati sulla macchina, e non mi sono nemmeno curato di chiedere informazioni, dato che la macchian mi è stata gentilmente regalata :D

Problema n°1: in autostrada la temperatura scende molto al di sotto dei 90° (per quanto ne so io, al di sotto della temperatura di esercizio l'efficienza diminuisce), per chi ha presente l'indicatore di temperatura della 146, sta poco sopra la seconda tacca, credo siano 50-60°, mentre in città la temperatura sale maggiormente...bulbo andato??
quì ti hanno già suggerito bene...
Problema n°2: Il motore singhiozza e inizia a strattonare durante la marcia, soprattutto durante la marcia cittadina a bassi regimi e nelle marce basse (2° e 3°)...quale potrebbe essere la causa?? (per farvi capire, quando cambio in seconda o in terza, inizia a signhiozzare e strattonare mentre sale di giri, per poi smettere)
dai una controllata al debimetro e sonda lambda loro incidono sul carattere e consumo del motore.
Problema n°3: Il fastidioso rumore da motore diesel, amplificata dalla marmitta che sta ormai mordendo. Devo cambiare il variatore di fase insieme alla marmitta?? O posso continuare a camminare un altro poco, senza rischiare qualche grosso danno??
Questo è il variatore e per me a freddos enti anche i bicchierini nella testata, che olio usi, ti ci vorebbe un'olio più viscoso e sintetico, se sei tempestivo lo rimedi, io sul mio ho fatto così.
 
quì ti hanno già suggerito bene...

dai una controllata al debimetro e sonda lambda loro incidono sul carattere e consumo del motore.

Questo è il variatore e per me a freddos enti anche i bicchierini nella testata, che olio usi, ti ci vorebbe un'olio più viscoso e sintetico, se sei tempestivo lo rimedi, io sul mio ho fatto così.

Potreste consigliarmi marche e modelli dei componenti da cambiare?? per quanto riguarda le candele, ho già letto qualcosa riguardo le NGK e su ebay ho già visto un kit completo con i modelli consigliati e studiati per il nostro motore a 132 euro, è buono?? Inoltre se possibile vorrei cambiarle personalmente, per evitare cifre stratosferiche nella mano d'opera. Qualora trovassi le candele sporche di olio, mi converrebbe inserire nuovamente quelle vecchie fino al cambio delle fasce per non rovinare il nuovo kit??

Nel frattempo che va dal meccanico, vorrei fargli fare un lavoretto pulito, possibilmente debimetro + sonda lambda + termostato + olio + bobine candele. Per quanto riguarda il debimetro ho già visto che deve essere possibilmente Bosch 0280217111 (se non ho scritto male). Invece per termostato, sonda lambda, bobine e Olio, cosa consigliate?? Quanto potrebbe costarmi la mano d'opera per l'intervento su questi soli pezzi??

Altra piccola cosa, il procedimento che mi hai linkato tu per quanto riguarda la sonda lambda, serve sono a capire se la sonda è morta?? si può evitare di fare questa operazione se la si deve cambiare con una nuova??
 
Potreste consigliarmi marche e modelli dei componenti da cambiare?? per quanto riguarda le candele, ho già letto qualcosa riguardo le NGK e su ebay ho già visto un kit completo con i modelli consigliati e studiati per il nostro motore a 132 euro, è buono?? Inoltre se possibile vorrei cambiarle personalmente, per evitare cifre stratosferiche nella mano d'opera. Qualora trovassi le candele sporche di olio, mi converrebbe inserire nuovamente quelle vecchie fino al cambio delle fasce per non rovinare il nuovo kit??
per i ricambi chiedi quì che trovi tutto
https://forum.clubalfa.it/278-tagliandi-spese-riparazioni-ricambi
Nel frattempo che va dal meccanico, vorrei fargli fare un lavoretto pulito, possibilmente debimetro + sonda lambda + termostato +olio + bobine candele. Per quanto riguarda il debimetro ho già visto che deve essere possibilmente Bosch 0280217111 (se non ho scritto male). Invece per termostato, sonda lambda, bobine e Olio, cosa consigliate?? Quanto potrebbe costarmi la mano d'opera per l'intervento su questi soli pezzi??
che cosa sei abituato mettere?
Altra piccola cosa, il procedimento che mi hai linkato tu per quanto riguarda la sonda lambda, serve sono a capire se la sonda è morta?? si può evitare di fare questa operazione se la si deve cambiare con una nuova??

come fai a capire se è morta senza verificare?
anche perchè una sonda a un suo certo prezzo...e invece era funzionante?
 
per i ricambi chiedi quì che trovi tutto
Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi

Grazie adesso do un occhiata...per caso sai se il debimetro posso cambiarlo da solo?? dovrebbe essere cosa da poco!! o no?? Per la sonda lambda ho sentito che posso farlo da solo, ma non dispongo di un crick se non quello della macchina per cambiare la ruota, e non penso proprio che sia abbastanza no??

Candele dovrebbe essere uno scherzetto avendo le chiavi giuste

Per quanto riguarda termostato??

E le bobine delle camndele??

kit distribuzione e variatore di fase ovviamente non è roba mia...

che cosa sei abituato mettere?

Beh io non ho messo ancora niente dal momento che la macchina è arrivata in mio possesso da poco tempo...ma suppondo che l'ultimo tagliando sia stato fatto all'alfa quindi penso che abbiano messo il selenia...ma penso di cambiarlo con uno totalmente sintetico...10W40?? ma quale marca??


come fai a capire se è morta senza verificare?
anche perchè una sonda a un suo certo prezzo...e invece era funzionante?

Vedrò il da farsi...dubito non sia morta con 205000km alle spalle e consumi alle stelle anche a regimi normali...deve per forza esserci qualcosa che non va nelle componentistiche che regolano la "carburazione", se cosi possiamo chiamarla in un motore ad iniezione elettronica, dal momento che la macchina sembra ingolfarsi a bassi regimi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oh con quei kilometraggi ti consiglio vivamente di sostituire la valvola termostatica - cavi candele - candele - bobine - sensori lambda pre/post catalizzatore e debimetro, e' una ts e non si scherza su questi componenti, io gia' a 80000 Km li cambierei tutti perche' lo so e' sempre lo stesso disco con i componenti sopra citati, anzi ti consiglio di tenere questi pezzi sempre di scorta ma buoni in modo che puoi provare e intercambiare in caso di anomalie, questi sono componenti che influiscono terribilmente nella carburazione di una TS, bei motori ma fastidiosi e costosi se non ci si attrezza. Un buon termostato dovrebbe scillare tra il 9 anche arrivare allo zero del 90 a minimo, in marcia puo' scendere di poco sotto il 9 e l'importante e che risalga sul 9 oppure tra il 9 e 0 o che superi anche I 90 ma di poco, di termostati buoni in giro ne vedo pochi......bhe vedi tu.