Visto il chilometraggio ti consiglio di sostituire direttamente il motore con un'altro magari di un auto incidentata, con meno chilometri...magari un bel 1.8 o 2.0..
Oh con quei kilometraggi ti consiglio vivamente di sostituire la valvola termostatica - cavi candele - candele - bobine - sensori lambda pre/post catalizzatore e debimetro, e' una ts e non si scherza su questi componenti, io gia' a 80000 Km li cambierei tutti perche' lo so e' sempre lo stesso disco con i componenti sopra citati, anzi ti consiglio di tenere questi pezzi sempre di scorta ma buoni in modo che puoi provare e intercambiare in caso di anomalie, questi sono componenti che influiscono terribilmente nella carburazione di una TS, bei motori ma fastidiosi e costosi se non ci si attrezza. Un buon termostato dovrebbe scillare tra il 9 anche arrivare allo zero del 90 a minimo, in marcia puo' scendere di poco sotto il 9 e l'importante e che risalga sul 9 oppure tra il 9 e 0 o che superi anche I 90 ma di poco, di termostati buoni in giro ne vedo pochi......bhe vedi tu.
Sostituire il motore con uno di maggior potenza/cilindrata è l'ultima cosa che ti conviene fare per una serie di ragioni che ti riassumo:
- l'auto non potrà più circolare sulla pubblica strada, se ti capita un incidente ti può costare molto ma molto caro, Naturalmente non parlo di un banale incidente tipo un tamponamento o la rigatura di una fiancata;::cop::
- Il costo per adeguare l'elettronica che gestisce il nuovo motore rischia di superare il valore dell'auto;
- Impiegare un motore con coppia e potenza superiore al dimensionamento di cambio e frizione, soprattutto se all'attivo ha già molti chilometri, significherebbe perdere quel minimo di affidabilità che attualmente hai, non ultimo la distruzione dell'intera trasmissione.
Io ti consiglio di intervenire il meno possibile sul motore attenendoti alla manutenzione minima prevista per il tuo chilometraggio.
I
:ernaehrung004:
chiavi normali, anche se non hai il dinamometro ci riesci lo stesso, è sufficiente dare una discreta serrata alle viti che sei a posto.Grazie adesso do un occhiata...per caso sai se il debimetro posso cambiarlo da solo?? dovrebbe essere cosa da poco!! o no?? Per la sonda lambda ho sentito che posso farlo da solo, ma non dispongo di un crick se non quello della macchina per cambiare la ruota, e non penso proprio che sia abbastanza no??
Candele dovrebbe essere uno scherzetto avendo le chiavi giuste
per avere problemi devi avere la temperatura che ti scende fino quasi ad azzerarsi da non avere nemmeno il riscaldamento e quando sei in colonna ti schizza sù da attacare le ventole.Per quanto riguarda termostato??
se cambi le candele non occorre cambiare anche le bobine, spesso si rovinano, perchè siinsiste con candele da cambiare.E le bobine delle camndele??
ti ho chiesto che olio, perchè spesso se è all'inizio a farsi sentire il variatore e forse anche i bicchierini da freddo, è sufficiente mettere un olio più denso e un 10w40 va bene, perchè presumo che sù hai un 5W35, sintetico rimuove tutte le morce presenti in girokit distribuzione e variatore di fase ovviamente non è roba mia...
spesso la marca è un richiamo commerciale, devi leggere le targhette riportate nella lattina e sono olio già additivati di loro...quello che conta se lavora ad alte temperature, se è sintetico/minerale o intermedi, grado di viscosità (5W35,5W40,10W40,ecc....)Beh io non ho messo ancora niente dal momento che la macchina è arrivata in mio possesso da poco tempo...ma suppondo che l'ultimo tagliando sia stato fatto all'alfa quindi penso che abbiano messo il selenia...ma penso di cambiarlo con uno totalmente sintetico...10W40?? ma quale marca??
Se ti mangia abbastanza olio è normale che hai candele e sonda lambda sempre sporche che ti lavora male alla fine anche il motore, se sviti una sonda, quando è sporca pesantemente di olio, è accerchiata da una bella costra e lei anche se funziona difficilmente lavora bene per via di uno scudo, una spazzolatina ed è a posto.Vedrò il da farsi...dubito non sia morta con 205000km alle spalle e consumi alle stelle anche a regimi normali...deve per forza esserci qualcosa che non va nelle componentistiche che regolano la "carburazione", se cosi possiamo chiamarla in un motore ad iniezione elettronica, dal momento che la macchina sembra ingolfarsi a bassi regimi.
Oh con quei kilometraggi ti consiglio vivamente di sostituire la valvola termostatica - cavi candele - candele - bobine - sensori lambda pre/post catalizzatore e debimetro, e' una ts e non si scherza su questi componenti, io gia' a 80000 Km li cambierei tutti perche' lo so e' sempre lo stesso disco con i componenti sopra citati, anzi ti consiglio di tenere questi pezzi sempre di scorta ma buoni in modo che puoi provare e intercambiare in caso di anomalie, questi sono componenti che influiscono terribilmente nella carburazione di una TS, bei motori ma fastidiosi e costosi se non ci si attrezza. Un buon termostato dovrebbe scillare tra il 9 anche arrivare allo zero del 90 a minimo, in marcia puo' scendere di poco sotto il 9 e l'importante e che risalga sul 9 oppure tra il 9 e 0 o che superi anche I 90 ma di poco, di termostati buoni in giro ne vedo pochi......bhe vedi tu.
Se cambi quei pezzi te la godi l'Alfa, per le candele vedere libretto istruzioni e vanno cambiate ogni 50000 Km e non ogni 100000
allora Chef Guerino cosa ne pensa!? ci ha ripensato!?
ahahaha starà maledicendo il giorno e l'ora in cui si è ritrovato sta 146 in mezzo ai piedi:lol2:
chissà che mazzata dopo aver letto quel papiro!