salve a tutti sono nuovo del forum quindi non so se sto scrivendo nel posto giusto, comunque leggendo in giro non mi sembra di aver riscontrato un problema simile,
ho comprato un'alfa 147 2.0 ts del 2002 con 73000 km (usata come terza macchina ) quest'estate.
macchina stupenda e per quello che mi serviva esagerata, la utilizzo per fare il viaggio dall'italia alla Spagna 4 volte l'anno e per andare in clinica 2 volte la settimana (studio in spagna), insomma per macinare km (lo so che é uno spreco andare ai 100 sempre )mi sembrava la scelta giusta dato il motore (non i consumi, peró in spagna la benzina é a 1.12 e andando a 100 tengo una media di 7,7l/100km).
Adesso arrivano i problemi: a gennaio mentre tornavo si é rotta la distribuzione ( mi aveva detto di aver fatto il tagliando dei 100.000, ******* io che non ho controllato) quindi come sempre rifatta la testa, cambiate 14 valvole
(( e fatta cinghia con annessi e connessi; adesso, un mese fa, dal nulla ha incominciato a fare un rumore tipo trattore tra i 1500 e i 2000 giri ma solo in prima seconda e terza (dopo) e solo per i primi tre minuti, dopodiché da due settimane ha incominciato a fare un rumore tipo furgone diesel, la porto dal meccanico qua in spagna (premetto che non posso fare niente dato che non ho attrezzi e devo affidarmi a meccanici che mi hanno detto esplicitamente che non ne capiscono un c...o, scusate, di motori alfa) e il primo mi dice che é sicuro un pistone bucato, chiamo il meccanico in italia di cui mi fido e lo stesso che mi ha fatto il lavoro a gennaio (praticamente non mi ha fatto pagare la mano d'opera é sempre stato onesto e lo fa nel tempo libero normalmente lavora in officina autorizzata fiat) e mi dice che del suo lavoro é sicuro e che 80% é un inniettore, una molla da tarare ( cosí nello specifico le mie competenze meccaniche basilari da appassionato non arrivano). Adesso é da un meccanico ........... citroen di qua che mi ha detto che non sta trovando il guasto secondo voi??
scusate se sono stato lungo ma 1 sono preoccupato ormai mi sono affezionato e 2 se dovesse essere un problema grave rimarrei a piedi
)
giusto mi ero scordato ora ha 89000km l'olio lo controllo ogni volta che posso ed é perfetto uso solo 10w40 sintetico shell.
ho comprato un'alfa 147 2.0 ts del 2002 con 73000 km (usata come terza macchina ) quest'estate.
macchina stupenda e per quello che mi serviva esagerata, la utilizzo per fare il viaggio dall'italia alla Spagna 4 volte l'anno e per andare in clinica 2 volte la settimana (studio in spagna), insomma per macinare km (lo so che é uno spreco andare ai 100 sempre )mi sembrava la scelta giusta dato il motore (non i consumi, peró in spagna la benzina é a 1.12 e andando a 100 tengo una media di 7,7l/100km).
Adesso arrivano i problemi: a gennaio mentre tornavo si é rotta la distribuzione ( mi aveva detto di aver fatto il tagliando dei 100.000, ******* io che non ho controllato) quindi come sempre rifatta la testa, cambiate 14 valvole
scusate se sono stato lungo ma 1 sono preoccupato ormai mi sono affezionato e 2 se dovesse essere un problema grave rimarrei a piedi
giusto mi ero scordato ora ha 89000km l'olio lo controllo ogni volta che posso ed é perfetto uso solo 10w40 sintetico shell.