strani singhiozzamenti alla 145

giocaffa

Nuovo Alfista
20 Luglio 2011
5
0
1
MN
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TS
La mia 145 1.6 TS del 1998 ha superato i 240.000 km (di cui la metà a gpl) e ha sempre funzionato regolarmente. Anche il debimetro :mad:ha sempre dato i problemi che regolarmente presenta, limitando le problematiche al minimo ballerino in movimento e ad un consumo di carburante leggermente superiore al dovuto.
Ora ha un nuovo ed inaspettato problema: procede a singhiozzo.
Oltre i 3500 rpm non ci sono più scoppi, il motore comincia ad andare un po' sì e un po' no e si accende la spia degli iniettori. Allora metto in folle, il motore borbotta un po' per qualche secondo, poi il minimo si regolarizza e posso riprendere la marcia. sotto i 3500 giri procede regolarmente, tranne a motore freddo, dove presenta qualche buco di alimentazione...

Cosa strana, a volte non lo fa e sale sorridente fino ai 7000 (e oltre, volendo)...

Il difetto compare sia a benzina che a gpl, indifferentemente.
Le candele sonole NGK e hanno 20.000km (cambiate tutte insieme).

cosa mi suggerite che possa essere?
 
Re: strani singhiozzamenti

Prima di tutto una bella diagnosi... Che forse ti fa riaparmiare tempo e prove...

Puo essere la sonda lambda, strattoni e piu sali coi giri ad un certo punto sembra morta, senza spinta.
 
Re: strani singhiozzamenti

spero nell'esperienza di altri, prima di portarla dal meccanico...

più che senza spinta, è proprio senza scoppi.
 
Re: strani singhiozzamenti

Ma il debimetro l'hai mai cambiato?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: strani singhiozzamenti

L'ultima volta circa 20.000km fa...
 
Re: strani singhiozzamenti

spero nell'esperienza di altri, prima di portarla dal meccanico...

più che senza spinta, è proprio senza scoppi.

Senza scoppi, bobina?!?

Inviato a spinta...
 
ciao,io ho lo stesso problema,sia a enzina che a gpl come arriva a 4000 giri singhiozza,ho appena cambiato centralina,centralina code e chiave perche non mi accettava più il mio code,di conseguenza a freddo andava e come si scaldava si spegneva e li ho camiato il sensore di giri motore,ora va e non si ferma,ma ha questo problema come si arriva a 4000 giri. Sto pensando che sia qualche limitatore di giri o qualcosa del genere,voi che ne dite'
 
controlla la temperatura del motore.

Debimetro

cavi candele, pozzetti candele pieni d'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto