spegnimento improvviso - singhiozzamento

E' successo di nuovo! Stavo viaggiando a velocità tranquilla quando si spenta la macchina , spia avaria motore accesa, e anche staccando la batteria non partiva;ho staccato il tubo di arrivo gasolio sul filtro e il carburante arrivava, la pompa nel serbatoio si sentiva in funzione.dopo circa mezz'ora e' ripartita...chissa' cosa potrebbe essere...sicuramente soldi da cacciare!!!!@

L'auto ha sia l'ERG che il FAP?

se viaggi sempre a marce alte e a motore di basso regime potresti avere o la ERG incantata e quando acceleri non è reattiva ad accelerare oppure il FAP otturato e se non fa una rigenerazione s'intasa, in questo caso quando il motore è caldo dovresti scannare l'auto a marce basse e motore almeno sui 2.300rpm, il risultato è scarico libero e motore regolare.
 
problema regolatore pressione drv

Salve, la mia 147 jtdm ha dei problemi di singhiozzamenti (veramente si e' anche spenta anche in marcia ma credo che sia stata kla pompa carburante) fiat ecuscan se metto nel grafico "apertura regolatore pressione drv" questo non rileva niente.mi chiedo se il singhiozzamento sia dovuto al regolatore rotto?
 
Re: problema regolatore pressione drv

Salve, la mia 147 jtdm ha dei problemi di singhiozzamenti (veramente si e' anche spenta anche in marcia ma credo che sia stata kla pompa carburante) fiat ecuscan se metto nel grafico "apertura regolatore pressione drv" questo non rileva niente.mi chiedo se il singhiozzamento sia dovuto al regolatore rotto?

Propenso più a gasolio sporco o filtro gasolio alla frutta...purtroppo ultimamente la qualità di pulizia dei camburanti fa desiderare....
 
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Fatemi capire una cosa:da multiecuscan e da esitronic mi da apertura valvola regolatore pressione drv valore 0% a qualsiasi giri, non credo sia normale.il meccanico dice che se fosse bloccata la macchina non partirebbe proprio, mentre a me parte ma ogni tanto singhiozza.la mia ipotesi e' che sia bloccata diciamo a 50% di apertura così da andare in moto ma da non offrire le giuste prestazioni (l'ho presa da poco quindi non so le sue reali prestazioni
 
Fatemi capire una cosa:da multiecuscan e da esitronic mi da apertura valvola regolatore pressione drv valore 0% a qualsiasi giri, non credo sia normale.il meccanico dice che se fosse bloccata la macchina non partirebbe proprio, mentre a me parte ma ogni tanto singhiozza.la mia ipotesi e' che sia bloccata diciamo a 50% di apertura così da andare in moto ma da non offrire le giuste prestazioni (l'ho presa da poco quindi non so le sue reali prestazioni
butta l'occhio alle foto quì sotto
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
La GEO.V. nella 147 è in funzione grazie a una pompa del sottovuoto e con un'elettrovalvolva si va ad andare a muovere la stecca tramite l'attuatore che ha una membrana, dovresti controllare sia i tubini se sono integri, se la pompa del sottovuoto riesce a fare la depressione e se la membrana dell'attuatore non sia crepata.....ci vuole un pò di pazienza per controllare tutto.
 
Già controllato, la valvola antiscivolo mento chiude regolarmente quando spengo se fosse rotto qualche tubo non dovrebbe chiudersi.
 
Già controllato, la valvola antiscivolo mento(?) chiude regolarmente quando spengo se fosse rotto qualche tubo non dovrebbe chiudersi.

Un momento, te intendi la farfalla antiscuotimento?
Ti farebbe andar male totalemnte il motore perchè lei tappa l'aspirazione, ma staresti si e no a stare al minimo...io intendo invece tutto il discorso di funzionamento del volmetrico, anche la wastegate che regola la pressione dello scarico per esempo, non è da escludere pure lei.
 
Mi sa che sei in errore.la valvola antiscuotimento non e' la valvola aspirazione, quella Anti scuotimento chiude solo i n spegnimento.ma la domanda e' :sta valvola regolatore pressione drv , il valore deve essere o% oppure no???????
 
Mi sa che sei in errore.la valvola antiscuotimento non e' la valvola aspirazione, quella Anti scuotimento chiude solo i n spegnimento.ma la domanda e' :sta valvola regolatore pressione drv , il valore deve essere o% oppure no???????

te la metto quì l'immagine, lei tappa l'aspirazione se non sta aperta è un tappo bello e buono, se vedi ha anche un attuatore e serve per tenerla o aperta o chiusa, non ha mezze misure, on/off funziona così:
farfalla antisquotimento.png
ha una molla interna e quando la depressione svanisce si chiude, in funzione la depressione lavora al 100%
 
...e su questo siamo d'accordo! !ma la domanda e' sempre: il valore drv come deve essere?????????
 
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