La Trazione Posteriore è pericolosa?

Beh, è perfettamente lecito per chi si avvicina per la prima volta ad una TP avere dubbi al merito, e nessuno , almeno non certo io, mette in discussioni le doti fenomenali della piattaforma.

Tuttavia è bene che chi opta per una TP per la prima volta sappia che ci sono determinate criticità che potrebbe trovarsi a dover affrontare.

Se mi chiedete se sia meglio una TA o una TP, diro sempre e comunque una TP.

Ma pensando ad una TI, ed allo Stelvio in particolare, opterei sempre per il Q4.

E comunque, per tornare al titolo del topic, la TP NON è pericolosa.
 
  • Like
Reactions: pisilio
NO, ovvero, si ma entro certi limiti.

In salita ad esempio pneumatici o no la TP sarà sempre in crisi a meno che non abbia il motore posteriore.
anche la frenata sulla neve tende ad essere leggermente più lunga in quanto il minor peso sull'anteriore rispetto ad una TA fa meno effetto spazzaneve, ovvero limita l'accumulo di neve davanti alle ruote anteriori che a bassa velocità favorisce la frenata in neve fresca.

In soldoni, la TP rispetto ad una TA avrà SEMPRE maggiori problemi sulla neve e sui fondi sdruccilevoli in generale, non c'è gomma che tenga, si tratta di fisica.

I controlli aiutano, le gomme aiutano (tantissimo), il manico fa la sua parte, ma nemmeno su Bmwpassion, che ho frequentato a lungo provenendo da TP dell'elica, nessuna si è mai sognato di equiparare una TP ad una TA sulla neve.

Detto questo, io PERSONALMENTE sulla neve preferisco il comportamento di una TP ben fatta, ovvero con pesi bilanciati e buone caratteristiche di manovrabilità (come può esserlo un'Alfa, ad esempio) rispetto ad una TA anche sulla neve, perché permette di controllare millimetricamente eventuali perdite di aderenza.

Ma con la TP in certe condizioni non ti muovi proprio.

Ovvio che se vivi in pianura, non andrai mai in salita con neve sulla strada e metterai poco le ruote su neve fresca, con 4 buone invernali passa la paura con qualsiasi TP.
Ho lavorato 15 anni vicino Merano e la mia famiglia è di Chiavenna (so) quindi minimo una volta a settimana mi facevo passo del forno, Engadina e passo del maloia...l'inverno da quelle parti è inverno vero, almeno 8 mesi di neve possibile e 4 mesi pieni di strade bianche cioè innevate non sterrate....
Bene fatta questa premessa per tre anni ho avuto una BMW 320 CD e sulla neve, fatte salve alcune situazioni particolari di ripartenza su abbondante neve fresca e in salita seria, non ho mai avuto problemi....
Le ta hanno forse un pochino di motricità in più in partenza ma una volta partiti la TP ha una stabilità eccezionale.... Le ta invece sculettano in rettilineo sopra i 90 km/h si neve....
 
  • Like
Reactions: MPP e Sleepless
La migliore "nave scuola" per la Trazione Posteriore??

è l'IVECO DAILY 2003-2005 Cassone 6mt...

Derapate che neanche in F1..quanto mi son divertito tra il 2010 e il 2012!!


DAILY Santo Subito [emoji13]
 
Ragazzi non scherziamo. Scrivere che la TP è pericolosa è follia.
Molti si spaventano della sensazione, vanno nel panico e fanno disastri, stupidi o gravi che siano.
La TP ti da una risposta molto più naturale e sincera, anche in caso di perdita di aderenza, puoi controllare molto meglio l'auto con pedale del gas, freni all'occorrenza e controsterzo. Quando perdi una TA, beh, recuperarla è una scommessa, sempre. Prova ad immaginare di perdere aderenza sull'anteriore, in curva, sulle stesse ruote che, allo stesso tempo, stanno curvando e ti stanno dando forza motrice..
Diversamente, se pensi di sfruttare la Q4 per qualche ragione, il discorso cambia, ma anche in caso di neve o poca aderenza, la TP è gestibilissima, basta avere un po' di polso e buon senso
 
Eravamo tutti a chiederci...."a quando una TP alfa degna del suo nome"....ed eccoci pronti ad avere un mare di dubbi...
È bellissimo leggere tutte queste discussioni....gli alfisti saranno sempre indecisi tra cuore e testa...[emoji16]
In ogni caso io sarei solo per Stelvio Q4....uno volta che ce l'ho almeno in montagna non vorrei fare qualche magra figura....[emoji23]
Quando avevo letto, tramite le prime indiscrezioni, che Alfa sarebbe tornata alla trazione posteriore mi ero quasi messo a piangere dalla felicita' e allo stesso tempo mi si e' stampato un sorriso ebete sulla faccia che non accennava ad andarsene.
Detto questo pero' io la penso cosi':
sulle berline TP, sui suv TI.
 
Ragazzi non scherziamo. Scrivere che la TP è pericolosa è follia.
Molti si spaventano della sensazione, vanno nel panico e fanno disastri, stupidi o gravi che siano.
La TP ti da una risposta molto più naturale e sincera, anche in caso di perdita di aderenza, puoi controllare molto meglio l'auto con pedale del gas, freni all'occorrenza e controsterzo. Quando perdi una TA, beh, recuperarla è una scommessa, sempre. Prova ad immaginare di perdere aderenza sull'anteriore, in curva, sulle stesse ruote che, allo stesso tempo, stanno curvando e ti stanno dando forza motrice..
Diversamente, se pensi di sfruttare la Q4 per qualche ragione, il discorso cambia, ma anche in caso di neve o poca aderenza, la TP è gestibilissima, basta avere un po' di polso e buon senso

Come non essere d'accordo con te! di recente sono diventato Alfista e sono rimasto stupito quando ho preso la mia amatissima 159 Tbi che è una TA e che erroneamente credevo fosse trazione posteriore. Questa delusione è subito scomparsa dopo averla guidata e scoprendo la bontà di quella trazione. Nonostante questo avrei sinceramente preferito fosse posteriore perche ho sempre avuto auto TP e sarà che sono abituato ma trovo che ti dia una sensazione più sincera.
Ora che uno ne sia spaventato si capisce subito che non le ha mai guidate, posso anche dire che prima di riuscire a fare partire il posteriore bisogna proprio farlo a posta! almeno io con 30 anni di Bmw e il piedino allegro non mi hanno mai tradito a parte una sola volta sotto la pioggia e con gomme posteriori vergognosamente sotto il limite, il che significa farlo a posta.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Sleepless
Le trazioni posteriori di oggi non sono affatto pericolose, sono equilibrate, telai ben progettati e reazioni "umane", soprattutto c'è l'elettronica che interviene ancora prima che la situazione diventi pericolosa.
Io ho avuto un Fiat 131 1600TC e guidato sia una Giulietta 1.8 che la primissima BMW 316, quelle potevano essere considerate "pericolose" perchè se partivano dietro non c'era niente che ti parava, a parte il guard-rail...
Per andare forte occorreva una certa sensibilità che non tutti avevano, tanto meno io, all'epoca diciottenne scapestrato e neopatentato...
 
  • Like
Reactions: GMG
Come non essere d'accordo con te! di recente sono diventato Alfista e sono rimasto stupito quando ho preso la mia amatissima 159 Tbi che è una TA e che erroneamente credevo fosse trazione posteriore. Questa delusione è subito scomparsa dopo averla guidata e scoprendo la bontà di quella trazione. Nonostante questo avrei sinceramente preferito fosse posteriore perche ho sempre avuto auto TP e sarà che sono abituato ma trovo che ti dia una sensazione più sincera.
Ora che uno ne sia spaventato si capisce subito che non le ha mai guidate, posso anche dire che prima di riuscire a fare partire il posteriore bisogna proprio farlo a posta! almeno io con 30 anni di Bmw e il piedino allegro non mi hanno mai tradito a parte una sola volta sotto la pioggia e con gomme posteriori vergognosamente sotto il limite, il che significa farlo a posta.
Hai la TBI berlina?
 
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, ma la TP è pericolosa? Non ho ancora deciso in maniera univoca se la mia Stelvio sarà RWD o Q4 e parlandone con un parente che ha Giulia RWD mi ha detto assolutamente di optare su Q4 perché la sua non lo fa sentire sicuro e talvolta lo coglie con delle reazioni inaspettate....
Io purtroppo non ho mai guidato TP ma mi chiedo in caso cosa mi devo aspettare.....è così pericolosa? Cosa può succedere? E oltre quali limiti?
Grazie
Non c'è assolutamente nessuna differenza. Il Q4 Alfa romeo odierno è una trazione posteriore con possibilità di mandare trazione davanti quando il computer di bordo rivela mancanza di trazione al posteriore.
Nel restanti 364 giorni all'anno è una posteriore quindi il tuo cruccio non ha fondamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo vero......dai discorsi fatti nella discussione la mia paura è proprio quel giorno (10-15 va!!) in cui nevica......tutto sommato abito in zona dove succede che nevichi......facendo 150km fra provincia di Torino e Cuneo può succedere! Finora TA più termiche non ho mai avuto problemi!
Senza contare che potrei unire utile al dilettevole e fare qualche strada bianca che mi gira visto che sono anche appassionato di fuoristrada (che farei con Panda 4x4 Cross, non certo con Stelvio!)......
Molto indeciso......non disdegnerei di risparmiare quei soldi ma al contempo sono ingolosito dal Q4....... o_O