La Trazione Posteriore è pericolosa?

Personalmente la Stelvio la prenderei Q4. Non perché è meno pericolosa (dipende da che uso ne fai), ma perché dal mio punto di vista i SUV non sono fatti per divertirsi (anche se non guasta), ma per andarci ovunque con qualsiasi condizione stradale. Facendo su e giù per le Alpi ogni inverno, non mi farebbe schifo avere una Q4 quando nevica. Per divertirsi con una RWD ci sono altre auto, come 4C o Giulia Quadrifoglio.
 
Grazie.
Ecco questo già mi preoccupa e mi fa riflettere di più....
Ciao pisilio..io al tuo posto prenderei la Stelvio q4,per quanto riguarda la trazione posteriore con la Giulia ti dimentichi di averla..l'ho usata spesso per passare in svizzera con pioggia/nevischio (gomme invernali) e non ho avuto particolari accortezze nella guida,anche in autostrada con pioggia forte non ho avuto problemi...è la mia prima tp.
 
  • Like
Reactions: Tiasimpaty e MPP
Personalmente la Stelvio la prenderei Q4. Non perché è meno pericolosa (dipende da che uso ne fai), ma perché dal mio punto di vista i SUV non sono fatti per divertirsi (anche se non guasta), ma per andarci ovunque con qualsiasi condizione stradale. Facendo su e giù per le Alpi ogni inverno, non mi farebbe schifo avere una Q4 quando nevica. Per divertirsi con una RWD ci sono altre auto, come 4C o Giulia Quadrifoglio.

Eh...in realtà oggi i Suv sono fatti per portare i bambini a scuola, fare la spesa, uno Stelvio anche per divertirsi (non dimentichiamoci che ha prestazioni un filo superiori alla Giulia veloce ed in pista gira sugli stessi tempi) ma soprattutto...per parcheggiare davanti al bar!!! :D:D:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh...in realtà oggi i Suv sono fatti per portare i bambini a scuola, fare la spesa, uno Stelvio anche per divertirsi (non dimentichiamoci che ha prestazioni un filo superiori alla Giulia veloce ed in pista gira sugli stessi tempi) ma soprattutto...per parcheggiare davanti al bar!!! :D:D:D
Se ti vuoi divertire non compri un'auto in cui ti siedi a un metro da terra
 
Seeee, tutti piloti qui...sulle nostre strade poi...se ti vuoi divertire non compri un'auto a 2 cm da terra, per raschiare il fondo anche in autostrada! :D:D:D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao Pisilio! Il mio parere avendo avuto Alfa a TP ( 75 t.s. e Spider 2 serie), Alfa a TA (156 t.s. e jtd), fuoristrada puri ( Defender e Discovery Td5) e Station Wagon AWD, la Crosswagon che guido ora... mi sento di dirti di prendere Stelvio AWD. I SUV hanno motivo di esistere solo integrali. Così facendo godrai di un motore, di una meccanica e di un telaio favolosi, tipici di Alfa Romeo, uniti alla sicurezza e motricità di delle integrali... un caro saluto!
 
  • Like
Reactions: weneto
Seeee, tutti piloti qui...sulle nostre strade poi...se ti vuoi divertire non compri un'auto a cm da terra, per raschiare il fondo anche in autostrada! :D:D:D
proprio per le nostre strade è che siamo tutti piloti: schiva la buca a dx... il dosso a sx... il morto di sonno che non si ferma allo stop... frenata al limite per l'autovelox.... altro che formula uno....
 

NO, ovvero, si ma entro certi limiti.

In salita ad esempio pneumatici o no la TP sarà sempre in crisi a meno che non abbia il motore posteriore.
anche la frenata sulla neve tende ad essere leggermente più lunga in quanto il minor peso sull'anteriore rispetto ad una TA fa meno effetto spazzaneve, ovvero limita l'accumulo di neve davanti alle ruote anteriori che a bassa velocità favorisce la frenata in neve fresca.

In soldoni, la TP rispetto ad una TA avrà SEMPRE maggiori problemi sulla neve e sui fondi sdruccilevoli in generale, non c'è gomma che tenga, si tratta di fisica.

I controlli aiutano, le gomme aiutano (tantissimo), il manico fa la sua parte, ma nemmeno su Bmwpassion, che ho frequentato a lungo provenendo da TP dell'elica, nessuna si è mai sognato di equiparare una TP ad una TA sulla neve.

Detto questo, io PERSONALMENTE sulla neve preferisco il comportamento di una TP ben fatta, ovvero con pesi bilanciati e buone caratteristiche di manovrabilità (come può esserlo un'Alfa, ad esempio) rispetto ad una TA anche sulla neve, perché permette di controllare millimetricamente eventuali perdite di aderenza.

Ma con la TP in certe condizioni non ti muovi proprio.

Ovvio che se vivi in pianura, non andrai mai in salita con neve sulla strada e metterai poco le ruote su neve fresca, con 4 buone invernali passa la paura con qualsiasi TP.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e ziopalm
Eravamo tutti a chiederci...."a quando una TP alfa degna del suo nome"....ed eccoci pronti ad avere un mare di dubbi...
È bellissimo leggere tutte queste discussioni....gli alfisti saranno sempre indecisi tra cuore e testa...[emoji16]
In ogni caso io sarei solo per Stelvio Q4....uno volta che ce l'ho almeno in montagna non vorrei fare qualche magra figura....[emoji23]
 
X