NO, ovvero, si ma entro certi limiti.
In salita ad esempio pneumatici o no la TP sarà sempre in crisi a meno che non abbia il motore posteriore.
anche la frenata sulla neve tende ad essere leggermente più lunga in quanto il minor peso sull'anteriore rispetto ad una TA fa meno effetto spazzaneve, ovvero limita l'accumulo di neve davanti alle ruote anteriori che a bassa velocità favorisce la frenata in neve fresca.
In soldoni, la TP rispetto ad una TA avrà SEMPRE maggiori problemi sulla neve e sui fondi sdruccilevoli in generale, non c'è gomma che tenga, si tratta di fisica.
I controlli aiutano, le gomme aiutano (tantissimo), il manico fa la sua parte, ma nemmeno su Bmwpassion, che ho frequentato a lungo provenendo da TP dell'elica, nessuna si è mai sognato di equiparare una TP ad una TA sulla neve.
Detto questo, io PERSONALMENTE sulla neve preferisco il comportamento di una TP ben fatta, ovvero con pesi bilanciati e buone caratteristiche di manovrabilità (come può esserlo un'Alfa, ad esempio) rispetto ad una TA anche sulla neve, perché permette di controllare millimetricamente eventuali perdite di aderenza.
Ma con la TP in certe condizioni non ti muovi proprio.
Ovvio che se vivi in pianura, non andrai mai in salita con neve sulla strada e metterai poco le ruote su neve fresca, con 4 buone invernali passa la paura con qualsiasi TP.