Hai le idee un po' contorte ed un po' distorte su come sia realizzata la TI di Stelvio, su quale sia la finalità della vettura e su come si comporti su strada, quello che si evince chiaramente è che i Suv non ti aggradano, e ci sta.
Però mi pare che potresti lanciare le tue opinioni con più moderazione.
Il fatto che la trazione on demand non sia un pregio è un'opinione tua, che non condivido.
Non stiamo parlando di un fuoristrada ma di un Suv, non si deve fare fuoristrada ma si deve ottenere un comportamento efficace in strada, garantendo un comportamento stradale il migliore possibile e buona motricità su fondi difficili.
3 differenziali autobloccanti sono su una vettura stradale una spesa piuttosto inutile, comportando una perdita elevata in termini di prestazioni e consumi (basta pensare al Q4 delle 159), con pesi elevati, senza una contropartita in termini di comportamento stradale.
Il sistema di ripartizione della coppia non agisce solo sui freni, dovresti informarti meglio.
Detto questo, forse se provassi su strada una Giulia Veloce ti renderesti conto della bontà di tale soluzione e di come questa scelta non sia stata legata a considerazioni di carattere economico, su una vettura il cui sviluppo è costato oltre un miliardo di euro e che probabilmente si venderà sempre in perdita.