La Trazione Posteriore è pericolosa?

Vabbè mi pare un pregio che la trazione integrale sia on demand.......ma meno male che è così.....
 
  • Like
Reactions: weneto
Certo, giusto che sia cosi e che entri in azione solo quando serve, per il resto del tempo ti godi la trazione posteriore.
Quello che volevo dire e' che parliamo di trazione integrale permanente o di trazione integrale on demand ma sempre di trazioneintegrale si tratta.
 
Vabbè mi pare un pregio che la trazione integrale sia on demand.......ma meno male che è così.....
non è un pregio, è un risparmio perchè 3 differenziali meccanici autobloccanti costano molti più soldi di due differenziali comuni controllati dal computer che agisce sui freni di ogni singola ruota e sull'acceleratore per controllare la macchina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai le idee un po' contorte ed un po' distorte su come sia realizzata la TI di Stelvio, su quale sia la finalità della vettura e su come si comporti su strada, quello che si evince chiaramente è che i Suv non ti aggradano, e ci sta.
Però mi pare che potresti lanciare le tue opinioni con più moderazione.

Il fatto che la trazione on demand non sia un pregio è un'opinione tua, che non condivido.
Non stiamo parlando di un fuoristrada ma di un Suv, non si deve fare fuoristrada ma si deve ottenere un comportamento efficace in strada, garantendo un comportamento stradale il migliore possibile e buona motricità su fondi difficili.

3 differenziali autobloccanti sono su una vettura stradale una spesa piuttosto inutile, comportando una perdita elevata in termini di prestazioni e consumi (basta pensare al Q4 delle 159), con pesi elevati, senza una contropartita in termini di comportamento stradale.

Il sistema di ripartizione della coppia non agisce solo sui freni, dovresti informarti meglio.

Detto questo, forse se provassi su strada una Giulia Veloce ti renderesti conto della bontà di tale soluzione e di come questa scelta non sia stata legata a considerazioni di carattere economico, su una vettura il cui sviluppo è costato oltre un miliardo di euro e che probabilmente si venderà sempre in perdita.
 
Io avevo evitato di rispondere per decenza.....meglio così perché tu lo hai fatto molto meglio di come avrei fatto io!
 
non serve questo tono... non voglio ripassare tutto il web dove è spiegato come funziona il Q4 odierno montato prima sulle nuove Maserati e poi su Stelvio e Giulia.... ma visto che la avete magari potete postare qualcosa del manuale d'uso perchè sul sito dell'Alfa e anche sulla brochure Q4 della Maserati ci sono tanti disegnini ma uno schema chiaro non c'è da nessuna parte.


c'è il test di Davide Cironi della Stelvio... non devo aggiungere nulla.
Sul fatto del motivo dei differenziali meccanici hai detto quello che ho scritto io:
"3 differenziali autobloccanti sono su una vettura stradale una spesa [piuttosto inutile]" :rolleyes:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Proprio così.....il problema è che la Panda Cross è di mia moglie e tiene a quella macchina più di me......quindi ogni volta sottrargliela è una guerra! Ma me ne frego e quando devo fare off road serio le prendo le chiavi di violenza!!!!!! Ora dandole in cambio la Stelvio penso che sarà moooolto meno scontenta!!!!!


Stai attento ha quello che fai, rischi che poi và a finire che lei si tiene la Stelvio:D:D:D
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Infatti......tu ci scherzi ma a lei non gliene frega niente di macchine ma quando l'ha provata è scesa con il sorriso a 100 denti......io non capisco cosa fanno queste Alfa alle donne......
Il problema sarà che lei vivrà ore di inferno al pensiero che io sto usando la sua macchina nel fango su 3 ruote e io che lei sta usando la mia ammiraglia nei posteggi della città.... :mad::eek:o_O
 
  • Like
Reactions: fabereng
Discorsi inutili per un alfista.
La trazione posteriore è trazione posteriore. Non esiste una valutazione di sicurezza o non sicurezza in base alla trazione. La differenza la fa soltanto la bravura di guida del pilota. Per tutti gli altri c'è la panda
 
- Informazione Pubblicitaria -
]
Discorsi inutili per un alfista.
La trazione posteriore è trazione posteriore. Non esiste una valutazione di sicurezza o non sicurezza in base alla trazione. La differenza la fa soltanto la bravura di guida del pilota. Per tutti gli altri c'è la panda
Constatazione e affermazione valida anche per me.
 
X