Potenza motore Euro 2-3 vs Euro 6

già è una questione di mappatura e controlli elettronici asr esp ecc in piena accelerazione da fermo spesso entrano e tagliano potenza comunque scusate se mi ripeto io ho uno turbo prima serie e Giulietta 120 multi jet euro 6 e vi assicuro che in dinamic è bella cattiva quasi come la uno che è euro zero infatti sono rimasto sorpreso da questo motore non pensavo propio fosse così ha tanta coppia e sale di giri quasi come un benzina hanno fatto un lavoro eccellente su mappatura e meccanica secondo me è lo si può guidare tranquilli e lui gira lineare come un orologio oppure tirare come un matto e lui spinge forte ne provo per lavoro di macchine e motori per me in giro e il 1.6 migliore della categoria
 
  • Like
Reactions: VURT e alex1975bz
Semplificando l'algoritmo di apertura, gas tutto giù, valvola chiusa istantaneamente, gas in rilascio valvola aperta....in mezzo poi, ci sono, giustamente, le vie di mezzo....
P.s. al minimo è chiusa!
La egr si chiude non tanto per le prestazioni ed i consumi quanto per la fuliggine che ributta in aspirazione e imbratta i collettori.... Infatti chiudendola senza rimappare prestazioni e consumi non cambiano
..ah ecco..beh in effetti chissà quanto sporco torna nei collettori!Ma quindi sporca anche le valvole di aspirazione oltre che i collettori,giusto?..ma io mi chiedo...non si poteva trovare un modo più pulito per raffreddare i gas e non fargli rilasciare Nox????
 
già è una questione di mappatura e controlli elettronici asr esp ecc in piena accelerazione da fermo spesso entrano e tagliano potenza comunque scusate se mi ripeto io ho uno turbo prima serie e Giulietta 120 multi jet euro 6 e vi assicuro che in dinamic è bella cattiva quasi come la uno che è euro zero infatti sono rimasto sorpreso da questo motore non pensavo propio fosse così ha tanta coppia e sale di giri quasi come un benzina hanno fatto un lavoro eccellente su mappatura e meccanica secondo me è lo si può guidare tranquilli e lui gira lineare come un orologio oppure tirare come un matto e lui spinge forte ne provo per lavoro di macchine e motori per me in giro e il 1.6 migliore della categoria
Si..per essere un 1.6 È molto reattivo e divertente in d (io ho la 105)...solo che intorno ai 3500 rpm finisce la festa![emoji19]
 
Si..per essere un 1.6 È molto reattivo e divertente in d (io ho la 105)...solo che intorno ai 3500 rpm finisce la festa![emoji19]


È un diesel! La festa inizia prima e finisce prima.....:)
 
  • Like
Reactions: rogopao
...quindi in effetti quando si guida sportivamente non ti toglie niente?quindi chiuderla come fanno alcuni non ha molto senso...se interviene solo quando si guida "tranquilli" in effetti che ti frega della pptenza che ti toglie??giusto?
no anzi... hai un'auto più pronta ai bassi regimi che sale di giri molto più velocemente... senza considerare lo sporco che risparmi al circuito di aspirazione....
 
  • Like
Reactions: VURT e rogopao
Non è così! Ti faccio un esempio per tutti. Ricordi il 1,3cc turbo diesel della Fiat Uno? Non aveva alcun tappo, ed erogava solo 70cv. Il 1,3cc jtdm 95cv di oggi a confronto è molto più prestazionale e parco nei consumi. Il 1,9cc TD erogava 90cv. Con il 1,9cc jtdm siamo arrivati a 170cv con prestazioni non paragonabili assolutamente
A parte che non mi riferivo solo ai diesel, ma in generale a tutti i motori, quello che volevo dire non è il punto finale della potenza massima, ma l'erogazione in generale da 1000 rpm in poi, che è a favore dei più vecchi euro 0 1 2...
A parte che poi hai fatto degli esempi che non possono essere assolutamente messi a paragone...i vecchi diesel non puoi paragonarli a quelli nuovi a iniezione diretta...
Ad esempio Ricordo il mjet 140CV che era più "aperto" rispetto al successivo 150CV euro 4...
 
Beh non possono esser messi a paragone perché comunque negli anni è stata migliorata soprattutto la qualità a livello di iniezione del carburante e già è una bella differenza... diciamo
Che ormai si tende a dar una linearità all erogazione e non più la classica schiena che si aveva con i vecchi 1.9 che per semplice gusto io preferisco di più.
 
  • Like
Reactions: rogopao
A parte che non mi riferivo solo ai diesel, ma in generale a tutti i motori, quello che volevo dire non è il punto finale della potenza massima, ma l'erogazione in generale da 1000 rpm in poi, che è a favore dei più vecchi euro 0 1 2...
A parte che poi hai fatto degli esempi che non possono essere assolutamente messi a paragone...i vecchi diesel non puoi paragonarli a quelli nuovi a iniezione diretta...
Ad esempio Ricordo il mjet 140CV che era più "aperto" rispetto al successivo 150CV euro 4...


Il discorso vale sia per i diesel che per i benzina. Anche per i diesel ID non c'è paragone tra quelli moderni e quelli di qualche anno fa. Come esempio estremo posso nominarti la Fiat Croma 1,9cc TDI. Grande motore, consumava pochissimo ma aveva "solo" 90cv. Avere la botta inizialemdei motori vecchi, non è sinonimo di prestazioni ma semplicemente che all'epoca non si riusciva ad avere motori con erogazioni lineari, si avvertiva la mancanza del turbo in basso per avere la botta. Oggi appena si accelera si ha una spinta subito e omogenea è un motore più "rotondo" nell'arco dei giri erogati
 
Ultima modifica:
@VURT:
Continui a paragonare il primo iniezione diretta della storia, con i moderni iniezione diretta common rail...Il paragone lo dovresti fare con auto utilizzanti la stessa tecnologia anche se di potenza massima differente...
Non è un caso che tutte le Euro 5 e 6 sono più pigre rispetto alle euro 2 e 3 anche a pari potenza massima....Di sicuro hanno emissioni minori, ma ne pagano le prestazioni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@VURT:
Continui a paragonare il primo iniezione diretta della storia, con i moderni iniezione diretta common rail...Il paragone lo dovresti fare con auto utilizzanti la stessa tecnologia anche se di potenza massima differente...
Non è un caso che tutte le Euro 5 e 6 sono più pigre rispetto alle euro 2 e 3 anche a pari potenza massima....Di sicuro hanno emissioni minori, ma ne pagano le prestazioni...


Se avete menzionato i motori senza "tappi" è normale che menziono i primi motori TDI, proprio perché sono quelli senza restrizioni. Basta accelerare in folle un motore moderno diesel e uno di qualche anno per rendersi conto che i moderni diesel salgono di giri in maniera più rapida