Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Allora, rieccoci con un altro problemino sulla Giulietta.....la mia e' un 2.0 JTDm2 170cv, oggi 128000 km, decido di portarla dal mio meccanico FIAT per un rumore (a km 123000) quando sterzavo a DX ad alte velocita', autostrada intendiamoci...Bene cuscinetto mozzo SX rotto ed approfitto per cambiare anche il destro, tutto ok rumore scomparso, ma, approfittando sempre ho detto dai fai pure il tagliando completo e vedi se la trasmissione e' da fare. Morale della favola, fino ad allora la macchina era perfetta, presa usata a 98000km il 3 dicembre ancora deve fare un anno, mai un problema, solo questo rumorino del cuscinetto, ritiro la macchina e gia' li mi puzza il fatto che mi dice "vedi che c'e' una perdita di nafta che fa andare la nafta sulla cinghia di trasmissione, riportala quanto prima che facciamo pompa e cinghia... esco vado a casa tutto ok, la mattina accendo, fumo a dx del cofano puzza di nafta in macchina, parto mi diriggo a Roma, arrivo e non puzzava piu', riparto la sera tutto ok, mattina successiva stessa cosa, ora sono 10 gg che sto in queste condizioni, ma sabato scorso sono andato da un mio amico meccanico ed abbiamo smontato il carter cinghia trasmissione per verificare se ci fosse qualche perdita dalla puleggia della pompa nafta, anche a freddo....ma niente, abbiamo pulito tutta la zona rimesso in moto, niente, ma continua a fare cosi a freddo la mattina presto, ieri mattina addirittura lascio in moto, vado in casa, riesco salgo in macchina e praticamente sembrava di essere con la nebbia dentro la macchina, tanto che credevo stesse prendendo fuoco, cmq apro i finestrini parto e a Roma come se nulla ci fosse...

Cosa diavolo devo guardare? Cosa diavolo mi hanno toccato questi che andava bene prima? So che hanno cambiato il filtro nafta, oltretutto pagato 86 euro, e fino ad allora da dicembre scorso non lo avevo mai cambiato nonostante avevo fatto un tagliando olio, filtro olio e filtro aria senza cambiare filtro nafta a circa 100000 km.
 
-'...sabato scorso sono andato da un mio amico meccanico ed abbiamo smontato il carter cinghia trasmissione per verificare se ci fosse qualche perdita dalla puleggia della pompa nafta, anche a freddo....ma niente, abbiamo pulito tutta la zona ....

La perdita può essere minima e difficile da vedere solo aprendo il cofano, sulla mia è stata individuata solo alzando la macchina sul ponte, guardando da sotto.
Ora che hai pulito la zona facci qualche km e poi alzala sul ponte e guarda la zona della cinghia/pompa da sotto :)
 
Cari amici del forum, per questo problema alla pompa del gasolio, che leggo essere comune a tanti 1.6 mjt, nessuno è a conoscenza di un service commerciale di casa madre stile "Profilo airbag passeggero" per la stessa Giulietta e Fiat 500? Ho un mio carissimo amico con lo stesso problema...Giulietta Febbraio 2015 1.6 mjt con 45000 km...sempre tagliandata Alfa Romeo...a cui hanno chiesto oltre 2.000€!!!!! Potete aiutarmi? Grazie mille!! Ps. Ma è possibile che Alfa Romeo si deve auto-ridicolizzare per risparmiare sul materiale di un piccolo pezzo (teflon anziché bronzo)???

Io ho una giulietta di fine settembre 2014 ma2014 1.6 jtdm con 76000km, al momento non ho questo problema (), però mi facevo la stessa domanda, la bravo ad esempio ha lo stesso motore però l’albero è in bronzo non in teflon, forse in Fiat si sono accorti che non si rompeva nulla e quindi hanno dovuto trovare un sistema per creare problemi ed hanno trovato questo di ben 1800€ da quel che ho capito, solo che vuol dire mettere le mani in tasca al cliente quando ti ha già dato 20000 e passa mila€ per questa macchina!

Non capisco come mai questo problema, a mio avviso ben più grave e costoso del famigerato profilo airbag passeggero, passi in sordina. Possibile che Alfa Romeo abbia fatto questa cappellata nel sostituire un piccolo pezzo di bronzo con uno di teflon??
Il 1.6 mjt è un motore spettacolare che ha motorizzato milioni di autoveicoli con marchi diversi...e non ha mai dato nessun problema...mio fratello con 2 Mito ha percorso quasi 200.000 Km ad auto senza aver nessun minimo problema...perchè hanno fatto questo danno d'immagine ad Alfa Romeo?? Perché non fare un richiamo sui modelli dove hanno fatto questa errata modifica?? Poi ci si lamenta della diffidenza nei riguardi del marchio. Alfa Romeo, CS, se ci leggi prendi i provvedimenti appropriati!!!!!! Sono proprietario di un 'Alfa Romeo Giulia, e dopo quello che sta capitando al mio amico, sono veramente tanto tanto preoccupato....
 
Ciao a tutti....io ho sostituito la pompa del gasolio a 74.000km (la macchina aveva 3 anni)....ora a neanche il doppio dei km (sono a 110.000) di nuovo: pompa da sostituire!!!!
Ma alla fine, secondo voi, c’è qualche possibilità con Alfa?
 
Che motore hai? il 1.6 mjt? Di che hanno è la tua Giulietta? A te entrambe le pompe del gasolio che hai sostituito avevano il famigerato pezzo incriminato in bronzo o in teflon?
 
Che motore hai? il 1.6 mjt? Di che hanno è la tua Giulietta? A te entrambe le pompe del gasolio che hai sostituito avevano il famigerato pezzo incriminato in bronzo o in teflon?
Per forza. Per la giulietta così li producono.
 
Che motore hai? il 1.6 mjt? Di che hanno è la tua Giulietta? A te entrambe le pompe del gasolio che hai sostituito avevano il famigerato pezzo incriminato in bronzo o in teflon?
Ho una Giulietta 2.0 jtdm 170cv del 2010
Sto aspettando il preventivo....comunque mi informo sul discorso teflon o bronzo...
 
Ho una Giulietta 2.0 jtdm 170cv del 2010
Sto aspettando il preventivo....comunque mi informo sul discorso teflon o bronzo...
La prima volta quanto hai pagato? Hai mai contattato il CS?
 
Per forza. Per la giulietta così li producono.
Non mi sembra sia stato sempre così per la Giulietta...è un problema che si è verificato successivamente...solo sulla Giulietta hanno avuto la brillante idea di sostituire il pezzo di bronzo con quello in teflon...ora hanno fatto marcia indietro.Mio fratello con due Mito con il 1.6 Mjt non ha mai avuto problemi...ed ha percorso più di 200.000 km cadauna...Bisognerebbe pressare il CS...così come è stato fatto per il profilo airbag passeggero!!!
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prima volta quanto hai pagato? Hai mai contattato il CS?
La prima volta mi sembra poco più di 2000€....quindi credo che il preventivo di domani sarà più o meno analogo...
No, non ho contattato il CS....
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass