Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

si l' avevo notato anche io qualche tempo fa quando misurai il battistrada, praticamente ci sono circa 2 cm di differenza tra i fianchi del pneumatico e l' effettiva area di contatto
..che in pratica, poi sarebbe il raggio di raccordo tra battistrada e spalla..ora chi lo fa più piccolo ( tipo Pirelli) aumenta un pò l'area di contatto...chi lo fa più grande ( tipo Michelin) la riduce..
 
Comunque devo dire che queste Pirelli Pzero nero GT mi piacciono..silenziose, morbide e con ottima tenuta su asciutto e bagnato..l'unica cosa è che già noto un maggior consumo di carburante a occhio..abbastanza palese! Però tengo a precisare che il mio metro di paragone sono i 16 con Bridgestone Turanza ( quindi una gomma molto meno morbida e sportiva)..
 
Comunque devo dire che queste Pirelli Pzero nero GT mi piacciono..silenziose, morbide e con ottima tenuta su asciutto e bagnato..l'unica cosa è che già noto un maggior consumo di carburante a occhio..abbastanza palese! Però tengo a precisare che il mio metro di paragone sono i 16 con Bridgestone Turanza ( quindi una gomma molto meno morbida e sportiva)..
se la tenuta di strada aumenta grazie alla mescola più morbida e dalla maggiore resistenza al rotolamento, i maggiori consumi di carburante e di pneumatico sono l' inevitabile prezzo da pagare
 
se la tenuta di strada aumenta grazie alla mescola più morbida e dalla maggiore resistenza al rotolamento, i maggiori consumi di carburante e di pneumatico sono l' inevitabile prezzo da pagare
..eh sì.. proprio vero..
Premetto che non ne sono affatto pentito perchè il piacere di guida è aumentato non di poco..però non credevo la differenza di consumi fosse così visibile..
 
Ciao,
ho preso questi cerchi compresi dei pneumatici Dunlop SP SPORT MAXX TT 225/40/18 92W al 70/80%, qualcuno sa dirmi se li ha avuti come si è trovato e/o se mi conviene cambiarli?

Alfa_Romeo_18_Attacco5x110-7.5_JX-18-_H2-_ET41_Misura_225-40-18_92_W.jpg


Alfa_Romeo_18_Attacco5x110-7.5_JX-18-_H2-_ET41_Misura_225-40-18_92_W.jpg
 
Ciao,
ho preso questi cerchi compresi dei pneumatici Dunlop SP SPORT MAXX TT 225/40/18 92W al 70/80%, qualcuno sa dirmi se li ha avuti come si è trovato e/o se mi conviene cambiarli?

Visualizza allegato 160678

Visualizza allegato 160679
Un mio amico ha avuto sia i TT che gli RT sotto la 147 ma con i 215/45 R17 e me ne ha sempre parlato egregiamente: sia per la tenuta su bagnato che asciutto!
Con gli RT mi ha detto che la tenuta su bagnato era migliore ma che i TT rimanevano gomme sportive molto valide!
 
  • Like
Reactions: kormrider e colex
..eh sì.. proprio vero..
Premetto che non ne sono affatto pentito perchè il piacere di guida è aumentato non di poco..però non credevo la differenza di consumi fosse così visibile..
beh considera che il 17-20% del consumo di un autoveicolo dipende dal attrito causato dai pneumatici, quindi un pneumatico che genera il 30% in più di attrito aumenterà del 5-6% i consumi...
 
  • Like
Reactions: rogopao
Raccontate le vostre esperienze con pneumatici, a prescindere dai pollici e dal modello di alfa, e consigliate a me (e a chiunque altro) quali montare sulla propria nasona.
A dire il vero è ancora un pò presto per cambiare la mie attuale 215/55 r16 Dunlop Sport 2000... con le quali mi trovo bene tranne per il fattore rumorosità :eek:... ma è bene iniziare un pò a sondare con quali poterle sostituire.
Il mio gommista di fiducia insiste per le Michelin Pilot Primacy proprio per il discorso del confort acustico... poiché non sono un tipo che corre spesso, e qui a Napoli piove poco, ciò che a me interessa di più è si avere una ruota che mi dia una buona tenuta di strada (per quelle volte che schiaccio giù il pedale), ma che sia soprattutto poco rumorosa!
Scrivete, scrivete, scrivete!!! :aktion073:

Ciao, la misura tieni il 16? Se vuoi un consiglio da chi di gomme ne ha cambiate parecchie.... vai di bridgestone Potenza adrenalin oppure vari modelli attuali. Calcola che su queste gomme hai la spalla leggermente più dura, dico leggermente perché hai la spalla alta. . Ottime gomme . Oppure continental . Lascia perdere Michelin e Pirelli. Se vuoi invece un compromesso Hankook. Se invece vuoi gomme mediocri semperit speed life 2.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
GoodYear F1 Asymmetric 3 io ho optato per questi perché mi è stato detto che rispetto ai Dunlop sono più morbidi di carcassa e di mescola più dura quindi più confortevoli e duraturi
 
  • Like
Reactions: kormrider e molly65